Il fante di cuori e la dama di picche

By Joanne Harris

Like Il fante di cuori e la dama di picche ?

Effie, moglie del pittore Henry Chester, era solo una bambina quando lui l'hascelta come suo soggetto preferito e ha iniziato a plasmarla ed educarla. Orasembra la sposa ideale ma, spesso malata, lenisce le sue sofferenze con illaudano e stringe amic Continue

Effie, moglie del pittore Henry Chester, era solo una bambina quando lui l'hascelta come suo soggetto preferito e ha iniziato a plasmarla ed educarla. Orasembra la sposa ideale ma, spesso malata, lenisce le sue sofferenze con illaudano e stringe amicizia con Fanny, maîtresse di una casa di appuntamentipresentatale dall'amante. Dieci anni prima la figlia di Fanny, Marta, erastata uccisa proprio il giorno della visita settimanale di Henry Chester albordello. Insieme, Fanny e Effie decideranno di vendicarsi, di far valere ipropri diritti senza risparmiare il ricorso allo spiritismo. Dall'autrice di"Chocolat" una storia densa di fascino e complicità ambientatanell'Inghilterra vittoriana.

Cosa ti lascia un libro così? A me nulla. Molto indicisa tra 2 e 3 stelline, tutto sommato però la scrittura è stata scorrevole.

mavi said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Mi ha colpita

Facevo molta fatica ad immaginare la Harris che si cimentava a scrivere una romanzo gotico, insomma è pur sempre l'autrice di Chocolat! xD
    Il libro è molto bello e ti prende sin dalla prima pagina. Consigliato =)

_Mo_ said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Non avevo mai letto niente della Harris, e non scrive male, questo no: altrimenti non avrebbe preso due stelle. E' la storia che proprio non mi ha minimamente preso. Questo è uno di quei libri che io chiamo "Libri da ospedale", perché riesci a leggerli quando hai così poco da fare che sei praticamente costretto a finirli (e considerate che ho pensato di smettere comunque). Proprio no.

Nefertari83 said on Oct 21, 2013 | Add your feedback

L'amore è l'unica costante in questo difficile mondo razionale, l'amore e la sua metà oscura, l'odio.

Harris, Harris, Harris. Questo nome risuona flebile e magico in ogni libro. Dal mistero alla passione, dall’incanto al torbido, dalla nostalgia alla gioia: porta ovunque e ogni volta in un luogo diverso.
    Questo romanzo è un po’ particolare. Molto ten ...(continue)

Questo romanzo è un po’ particolare. Molto tenebroso, a tratti ansiogeno; tristissimo, fantasioso e complesso nel suo enigmatico finale. Leggendolo mi sono venuti i brividi, come se la Harris avesse scritto qualcosa di profondamente Suo. Non che gli altri libri non concedano una parte di lei, ma questo, in particolare, mi ha lasciato addosso una sensazione per me inspiegabile.
    La storia comincia accarezzando l’arte pittorica e l’innocenza infantile. D’un tratto ci si trova capovolti in un universo perverso, psicotico e terribilmente triste. Nel lettore salgono la rabbia verso il protagonista maschile e, nello stesso istante, la compassione e la disperazione per la protagonista femminile. Henry ed Effie. Solo pronunciarne i nomi mi scombussola l’anima. Due creature opposte: l’infelicità del cuore e l’ombra degli uomini. Continuando nella lettura si è condotti nelle sfumature comuni del mondo (come il tradimento, l’invidia, la vendetta, la depressione, l’istinto primordiale, …) che nella trama assumono colori decisamente più neri e cupi. Vi si scopre un intrecciarsi di eventi e di personaggi annaffiati da un tocco di surrealismo. E tutto ciò porta ad una confusione narrativa dapprima molto gradevole, ma nel finale inadatta. Alla chiusura la mente è confusa, come se il laudano o il cloralio dei protagonisti fosse entrato anche in noi stessi. Pezzi di puzzle non si ricompongono e si rimane come bambini di fronte al quadro mai ultimato, un po’ amareggiati e un po’ delusi.
    Non fraintendetemi: il libro è bello, l’inconfondibile scrittura di Joanne Harris anche, la sensazione di trovarsi a vivere la trama pure… È solo il senso d’incompiuto che aleggia nel finale a rovinate l’opera. Come se l’autrice avesse volutamente nascosto qualcosa, il tassello più importante e sorprendente.
    Che ci sia veramente qualcosa di intimamente Suo nel racconto?

Questo volume insegna qualcosa di molto profondo. Qualcosa che abbraccia i sentimenti e le emozioni, qualcosa che ha a che fare con l’Amore e che pochi sanno capire senza fatica.
    Il fante di cuori e la dama di picche si legge per comprendere, si legge per saper amare. E odiare.

SoulFigaro said on Jul 15, 2013 | Add your feedback

vorrebbe ma non è

definire pretenzioso questo romanzo scritto alla pseudo-Poe è essere fin troppo buoni.
    Tedioso, mal scritto, inutile.
    Una delusione totale

Alice Darkchain said on May 6, 2013 | Add your feedback

SFIDA DELL'ALFABETO 2012 (H)

Lui, lei, l'altro, un'atmosfera gotica, tarocchi e laudano: in queste poche parole potrebbe riassumersi l'intera trama di questo libro.
    Stavolta la Harris (scrittrice della quale ho apprezzato ed amo diversi libri), per me, ha fatto flop!!!!!

Minnie33 said on Nov 26, 2012 | Add your feedback

• Others 391 Pages