Il faraone delle sabbie

Editore: Segretissimo Mondadori

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 344 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Spagnolo

Isbn-10: A000158069 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Altri , Copertina rigida , Paperback

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace Il faraone delle sabbie?

Gerusalemme, anno decimottavo del regno di Nabucodonosor (586 a.C.). Il profeta Geremia osserva sconsolato la valle gremita di fuochi, le trincee e gli arieti che minacciano i bastioni della città. Ormai non c’è più scampo e solo forse la sottomissione del re Sedecia alla furia di Nabucodonosor può contenere i danni; ma di fronte al cieco orgoglio del re, a Geremia non resta che fuggire assieme al compagno Baruc tentando di mettere in salvo almeno la sacra arca dell'alleanza. La porta sino al monte Oreb, il Sinai dove secondo il libro Esodo Mosè fu chiamato da Dio. Qui qualcosa lo turba a tal punto da uscirne sconvolto, quasi senza senno... Chicago, fine del secondo millennio dopo Cristo. L’egittologo William Blake, da poco licenziato dall'Oriental Institute, attraversa le strade innevate della città accolto dagli scampanellii dei tanti Santa Claus che affollano i marciapiedi e si appresta a raggiungere l'aula di tribunale dove l'attende la moglie per sancire definitivamente il loro divorzio. Ancora non sa che la sua vita subirà presto un altro rapido, sconvolgente scossone...

- See more at: http://www.mangialibri.com/libri/il-faraone-delle-sabbie#sthash.sxJrkPE5.dpuf

Interessante tentativo

Interessante tentativo di Manfredi di scrittura di un thriller dal background storico in cui avvenimenti moderni si alternano a descrizioni di un passato lontanissimo che porta sino a Nabuccodonosor e all'antica Babilonia. Non vi aspettate sia un capolavoro ma si tratta di una lettura veloce che scorre via molto fluida e lascia col fiato sospeso sino al finale in cui viene svelato il mistero della tomba ritrovata in Egitto.
    Insomma per gli amanti del genere lo consiglio!

Ammetto di non avere una cultura religiosa ma non capisco perchè la scoperta che viene fatta avrebbe così messo in crisi, se non abbattuto, le religioni mondiali.
    Detto questo il libro non ha grosse p ...continua

Detto questo il libro non ha grosse pause ma non è nemmeno così avvincente.
    In molti casi è banale e leggendolo sembra che un qualunque professore possa avere le malizie di un militare.
    La parte finale poi è veramente buttata via quasi come se l'autore avesse finito le pagine del libro.

Faraone Americano

Non mi è piaciuto nonostante tratti di scoperte e sia d'azione; i dialoghi sono banali, le caratterizzazioni stereotipate e le situazioni sono chiaramente rubate alle americanate.
    La parte storica è l ...continua

La parte storica è leggera come piuma e il resto è privo di carisma: potrebbe scoppiare la terza guerra mondiale da un momento all'altro e la decisione viene presa in una manciata di secondi senza tener conto di nessuna conseguenza.
    Manfredi è stato frettoloso e, probabilmente, con l'idea di farne un film d'azione più che un libro interessante.
    Pessimo.

Il faraone delle sabbie

Un bel libro, una lettura piacevole e scorrevole. Ma secondo me per la mole di informazioni e di eventi che sono nel libro, questo è decisamente troppo corto. Nel senso che alcuni eventi lunghi vengono descritti con due righe buttate lì tanto per fare un riassunto! Non so, la storia è davvero bella, colpi di scena e tanta azione. Forse io avrei approfondito di più i personaggi che ruotano intorno al protagonista, per far capire meglio le vicende al lettore.

Un libro che esula abbastanza dai temi classici di Manfredi e che si inserisce più in un filone di avventura.Non mi è dispiaciuto soprattutto perchè in tale contesto non viene richiesta quella rigorosità che si pretende da un argomento prettamente storico. E' proprio l'eccessivo romanzare infatti che mi delude sempre un pò quando Manfredi affronta temi e biografie di personaggi del passato,ben venga quindi un definirsi più distinto del genere.