Il faraone delle sabbie

By Valerio Massimo Manfredi

Like Il faraone delle sabbie ?

Il medioriente è sull'orlo della rottura: fallito il processo di pace, ilterrorismo fuori controllo, in campo internazionale si fronteggiano gliestremismi in un clima da crociata. Una spedizione americana sta effettuandoprospezioni geologiche Continue

Il medioriente è sull'orlo della rottura: fallito il processo di pace, ilterrorismo fuori controllo, in campo internazionale si fronteggiano gliestremismi in un clima da crociata. Una spedizione americana sta effettuandoprospezioni geologiche nel deserto del Neghev, quando si produce un crollo euno dei tecnici finisce inghiottito in un ipogeo, che sembra la tomba di unantico faraone egiziano. La scoperta è tenuta segreta, ma nel corso del weekend, un egittologo di Harvard, James Elliot, reduce da un divorzio, depresso esenza un soldo, viene prelevato, portato nel Neghev e calato nella tombaguardato a vista da uomini armati. Perché? Quale mistero si nasconde nellatomba?

Faraone Americano

Non mi è piaciuto nonostante tratti di scoperte e sia d'azione; i dialoghi sono banali, le caratterizzazioni stereotipate e le situazioni sono chiaramente rubate alle americanate.

La parte storica è leggera come piuma e il resto è privo di carisma: potrebbe scoppiare la terza guerra mondiale da un momento all'altro e la decisione viene presa in una manciata di secondi senza tener conto di nessuna conseguenza.
    Manfredi è stato frettoloso e, probabilmente, con l'idea di farne un film d'azione più che un libro interessante.
    Pessimo.

byAx said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Il faraone delle sabbie

Un bel libro, una lettura piacevole e scorrevole. Ma secondo me per la mole di informazioni e di eventi che sono nel libro, questo è decisamente troppo corto. Nel senso che alcuni eventi lunghi vengono descritti con due righe buttate lì tanto per fare un riassunto! Non so, la storia è davvero bella, colpi di scena e tanta azione. Forse io avrei approfondito di più i personaggi che ruotano intorno al protagonista, per far capire meglio le vicende al lettore.

Martina Belli said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

L'ho letto più di tre anni fa ma ricordo che fu uno dei pochi Manfredi a non piacermi.

Davide said on Jul 25, 2013 | Add your feedback

Una bella avventura

Un libro molto piacevole da leggere, anche se non è il migliore di Manfredi.

Matteo Grassi1991 said on Jul 11, 2013 | Add your feedback

Nice, but...

Is not really one of those books which remain impressed in your mind. However, i found the story fascinating and original.

Michela Schettini said on Apr 5, 2013 | Add your feedback