Il fascismo

La politica in un regime totalitario

Editore: Donzelli

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 473 | Formato: Altri

Isbn-10: 8879899244 | Isbn-13: 9788879899246 | Data di pubblicazione:

Ti piace Il fascismo?

Che cosa è stato il fascismo? Quali sono i tratti caratteristici che lo hannoimposto sulla scena storico-politica del Novecento? E quali sono gli elementiche legano questo particolare fenomeno storico alla più generale vicendaitaliana? Questo libro ha l'ambizione di proporre una risposta complessiva asimili interrogativi, fuori dagli schemi delle interpretazioni ideologiche dacui è stata fin qui contrassegnata tutta una lunga stagione di studi. E, perfar ciò, affronta direttamente il cuore del problema: si concentra sullapolitica del fascismo.

Per riempire le mie lacune...

E' un libro che sto leggendo a spizzichi e bocconi per colmare una delle mie tante lacune di conoscenza storica.

Ho scelto questo saggio, in attesa di avere il coraggio (ovvero il tempo) di affrontare i quattro mega tomi di Renzo De Felice.
    Non sono in grado di darne un giudizio "da storico".
    Invece da "uomo della strada", direi che è molto fruibile, non troppo tecncistico e dettagliato (cosa che mi bloccherebbe subito), ma sufficientemente esaustivo e, direi, obbiettivo.