Il fidanzamento del signor Hire

Editore: Adelphi (Biblioteca Adelphi 450)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 146 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8845918173 | Isbn-13: 9788845918179 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giorgio Pinotti

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Il fidanzamento del signor Hire?

Villejuif è l'estrema periferia di Parigi: oltre, non c'è che la campagna bianca di brina. È qui che la polizia ha rinvenuto il cadavere di una prostituta. Solo un mostro può avere commesso un simile delitto. E chi altri può essere, il Mostro, se non il signor Hire, che tutti scansano con un brivido? Il signor Hire è piccolo, grasso, come se non fosse fatto né di carne né di ossa. Sul suo viso cereo spiccano baffetti che sembrano disegnati con la china. Tutti i suoi gesti hanno la rigida precisione di un cerimoniale. È davvero lui il colpevole? Solo nell'epilogo ogni interrogativo troverà risposta, un epilogo nel quale tutto converge come per un disegno fatale,un epilogo preparato, momento per momento, eppure indicibilmente atroce.

Quanti signor Hire ci circondano? Quanta meschinità s'annida e cresce in noi?
    Un libro che sa essere sfavillante un momento e grigio e monotono subito dopo, come molte persone in fondo.

ci sono momen ...continua

Quanti signor Hire ci circondano? Quanta meschinità s'annida e cresce in noi?

ci sono momenti in cui l'attesa diventa così insopportabile che le dita si contraggono come per un crampo, ci tremano le ginocchia ed abbiamo voglia di ridere e piangere insieme.

tre stelle e mezzo.

Senza dubbio è un libro terribilmente triste, profondamente ingiusto nel suo finale.

Mi sono chiesta: quanto terribile e crudele, soprattutto crudele, può essere l'amore? Fino a dove si può spingere, cosa può far commettere, questo sentimento? Quando si è innamorati alla follia si perde il senso delle proporzioni, dell'umanità verso gli altri e della giustizia?
    Io credo che gli innamorati siano, fondamentalmente egoisti, ma la crudeltà verso dei terzi è un'altra faccenda.
    Qui Simenon sprigiona tutta la sua capacità narrativa e solo alla fine intravediamo l'orrore del disegno originale.

Un personaggio insignificante, banale, solitario, timido, grasso e brutto: il signor Hire, da tutti evitato e guardato con sospetto, con un’unica passione, quella per Alice, una cameriera che spia morbosamente ogni sera.
    Quando una prostituta viene trovata brutalmente assassinata, i sospetti si appuntano immediatamente su di lui, senza offrirgli alcuna possibilità di discolparsi.
    Simenon è geniale nel descrivere una storia nell’atmosfera paesana, pesante, cattiva e pettegola, con una trama semplice ma avvincente.

Quando un Simenon si trascina un po' troppo, vuol dire che o è sbagliato il momento o è sbagliato il Simenon.

Nel mio caso valgono entrambe le cose: è un momentaccio per qualsiasi libro che non sia il capolavoro della letteratura universale (non so perché, è che mi girano); e in più a mio avviso questo non è fra i migliori della produzione simenoniana.
    Cosa resta del libro?
    -La cupezza, disperata e soffocante;
    -L'interrogatorio in commissariato: una combinazione di ristrettezza mentale, pregiudizio, violazione di diritti, travisamento di dichiarazioni, un gioco di trappole in cui la vittima non può che soccombere. E il nostro Autore, si sa, in queste cose è maestro!

"A parte l'immobilità della testa, che trasportava come un corpo estraneo, era l'uomo di sempre, calmo e misurato..."

"Trasportare la testa come un corpo estraneo" è un concetto di tale efficacia che solo un genio come Simenon può inventarsi. I suoi personaggi, apparentemente ordinari, anonimi, a volte insignificanti, riescono a coinvolgere il lettore fino al midollo, trascinandolo nelle loro più intime e viscerali emozioni.

Ho capito perché ogni estate leggo un Simenon: per la sensazione di gelo che immancabilmente mi trasmette. L'inevitabilitá della crudeltà umana contrapposta alla più ingenua stupidità, il tutto ordito su un trama semplice eppure avvincente che ti fa girare ogni pagina in attesa dell'inevitabile caduta. E fa considerare la solitudine come il minore dei mali.

Nell'estrema periferia di Parigi una prostituta viene uccisa in maniera efferata. Parte la caccia al mostro e tutte le attenzioni si concentrano sul Signor Hire, un ometto piccolo e grasso che ha sempre vissuto in una totale solitudine, evitato da tutti e guardato con sospetto dai vicini. Gli stessi assassini sfrutteranno l'ingenuità di questo ometto per far cadere su di lui i sospetti della polizia. Il finale è tristissimo, con il Signor Hire che si illuderà di poter avere la sua piccola parte di felicità ed invece si troverà a dover recitare la parte del mostro sotto gli sguardi morbosi dei vicini e cinici dei veri assassini.

Un noir cupo e disperato che non lascia il minimo spazio all'ottimismo.

Un libro di un pessimismo assoluto che potrebbe intitolarsi Cronaca di una morte annunciata. Stupendo lo spaccato della vita dell' uomo solitario e celibe che diventa il bersaglio della maldicenza e del sospetto proprio per la sua mancanza di amicizie.