Il figlio del dio del Tuono

Editore: Iperborea

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 282 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Svedese , Finlandese , Tedesco

Isbn-10: 8870910741 | Isbn-13: 9788870910742 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Ernesto Boella ; Prefazione: Fabrizio Carbone

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Humor , Religion & Spirituality

Ti piace Il figlio del dio del Tuono?

Rutja, figlio del dio del Tuono, è inviato dalle antiche divinità a riconvertire i finlandesi alla religione dei loro avi. Assume sembianze umane e, rifiutandosi di sfruttare media e pubblicità, sceglie la via delle guarigioni miracolose. La Finlandia è piena di matti che una volta “miracolati” diventano discepoli del culto primitivo e Rutja potrà tornare trionfante al suo olimpo. Paasilinna sa come giocare con il divertimento per lanciare i suoi strali ai codici del vivere comune: nasce così una fiaba moderna che rivela il lato grottesco della nostra normalità.

Evitabile

Leggendo tutte le recensioni mi aspettavo un capolavoro e invece ho trovato il tutto di una noia mostruosa. Non ho trovato nulla per cui valesse la pena di ridere o di riflettere o altro. Non si tratta dell'imprevedibilità della situazione, della trama, o della sua scrittura, ma proprio della sua resa. Piatto, piatto, piatto. La critica alla società è sfiorata; la critica alla religione manco sognata (non ho notato una vera presa in giro del proselitismo come altri sottolineano); un sarcasmo sulla situazione narrata manco per idea; non so alla fine quale fosse la vera intenzione dello scrittore.
    Se volete leggere qualcosa che parli di divinità norrene o nordiche che tornano o arrivano sulla terra per ristabilire il primato e ridere anche un po' e forse anche riflettere allora è meglio leggere "L'isola di Odino" di Janne Teller.

Giusta presa in giro del proselitismo, senza prendersi troppo sul serio. Inevitabile il fascino degli dei del Kalevala. Equanime anche il finale. Sempre divertente.

Qualche citazione presto inhttps:// ...continua

Qualche citazione presto inhttps://it.wikiquote.org/wiki/Arto_Paasilinna

Perde slancio

O almeno così mi sembra. Magari è colpa mia che mi sono distratta, ma all'inizio ero entusiasta, per la fantasia, la descrizione del cielo di dei ancestrali finnici, per l'ardire, anche, di immaginare, con tono lieve e divertito, non apocalittico, un nuovo ritorno sulla terra a riportare gli uomini sulla retta via. Poi questo ritorno mi ha detto un po' poco, forse è che il "miracolo" mi sembra sempre un'uscita di emergenza, forse che le soluzioni, tutte, sono narrativamente più deboli e meno affascinananti delle crisi, forse che il mio animo tormentato e romantico non è a proprio agio con la facilità e i risolti. Insomma l'entusiasmo inziale è diventato un blando sorriso che mi ha accompagnata fino alla fine di questa comunque piacevole e a suo modo originale lettura

Dissacrante e simpatico con più di un momento esilarante. Una lettura leggera ma non banale che ammicca alla società moderna senza incedere in inutili sermoni e paternalismi.