Il figlio del dio del Tuono

By Arto Paasilinna

Like Il figlio del dio del Tuono ?

Rutja, figlio del dio del Tuono, è inviato dalle antiche divinità a riconvertire i finlandesi alla religione dei loro avi. Assume sembianze umane e, rifiutandosi di sfruttare media e pubblicità, sceglie la via delle guarigioni miracolose. La Finlandi Continue

Rutja, figlio del dio del Tuono, è inviato dalle antiche divinità a riconvertire i finlandesi alla religione dei loro avi. Assume sembianze umane e, rifiutandosi di sfruttare media e pubblicità, sceglie la via delle guarigioni miracolose. La Finlandia è piena di matti che una volta “miracolati” diventano discepoli del culto primitivo e Rutja potrà tornare trionfante al suo olimpo. Paasilinna sa come giocare con il divertimento per lanciare i suoi strali ai codici del vivere comune: nasce così una fiaba moderna che rivela il lato grottesco della nostra normalità.

In Finlandia non ci sono matti.

Questo libro ha un che di Heinlein, uno 'straniero in terra straniera'
    in versione finnica.
    Wow

Viola1 said on Jan 17, 2014 | Add your feedback

Gli antichi dei finnici caduti col tempo in disgrazia e soppiantati dal dio cristiano e da una buona dose di disinteresse, decidono di riprendersi la supremazia e i favori della popolazione, mandando sulla terra il figlio del Dio del Tuono.
    Spassoso ...(continue)

Spassoso ed educativo.

Telch Martino said on Nov 5, 2013 | 1 feedback

Molto molto divertente, scanzonato, irriverente, impertinente!Il mio primo incontro con Paasilinna non poteva iniziare meglio!Davvero una chicca questo libro!Consigliato!

Mari 83 said on Oct 21, 2013 | Add your feedback

Surreale, irriverente, mette alla berlina tutto e tutti, creando allo stesso tempo una storia piacevolissima da leggere. Passilinna, per ora, non delude mai.

Cristina said on Jul 27, 2013 | Add your feedback

Appena sufficiente ... e sono di manica larga

Niente a che fare con la lievità de L'anno della lepre o la comicità surreale de Lo smemorato di Tapiola.
    Noioso.

peter_m_elli said on Apr 22, 2013 | Add your feedback

La vera religione

Non so per quale motivo ho tardato tanto a leggere questo libro di Paasilinna, eppure è uno dei più spassosi.

Cosa c'entra il cristianesimo con la Finlandia? Assolutamente niente. E così, il dio del tuono decide di mandare sulla terra suo figlio, per rimettere le cose a posto. Ma il figlio del dio del tuono non ha alcuna intenzione di farsi mettere in croce e, dopo qualche difficoltà iniziale, tra miracoli e punizioni, la vera religione dei finnici soppianta la religione aliena e riprende il suo posto.

Pasilinna racconta con il suo solito stile, lo spassosissimo percorso di conversione agli dei del Kalevala.

Unico lato negativo: sembra che adesso in Finlandia non ci siano più matti.

Giovanni Sonego said on Nov 1, 2012 | Add your feedback