Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il filo del rasoio

By W. Somerset Maugham

(39)

| Others

Like Il filo del rasoio ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

114 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Una storia solo in apparenza semplice perché questo romanzo è considerato uno dei più belli di Maugham. È lo scrittore in persona a raccontarci le vicende di Isabel, Larry, Gray e Elliot e altri personaggi minori, ma non meno importanti nell'economia ...(continue)

    Una storia solo in apparenza semplice perché questo romanzo è considerato uno dei più belli di Maugham. È lo scrittore in persona a raccontarci le vicende di Isabel, Larry, Gray e Elliot e altri personaggi minori, ma non meno importanti nell'economia della vicenda, con una levità e nel medesimo tempo con una profonda partecipazioni che si guadagnano l'attenzione del lettore sin dalle prime pagine. Con piena ragione l'autore riassume nel finale il senso del libro: "E se anche gli intellettuali inarcheranno le sopracciglia, noialtri, il grande pubblico, amiamo tutti, nel fondo dei nostri cuori, le storie a lieto fine e forse la mia conclusione, così com'è, piacerà ai più." Perché in questo romanzo succedono tanti fatti, mai eclatanti, ma sempre interessanti e seguiamo con grande amicizia i protagonisti nell'arco temporale delle loro vite. Davvero una bella lettura.

    Is this helpful?

    Annarita said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il filo del rasoio

    Il giovane Larry Darrell non dovrebbe aver nulla da desiderare: è di bella presenza, ha una fidanzata altrettanto bella e probabilmente non avrebbe problema alcuno a trovare un lavoro rispettabile che gli garantisca un futuro agiato. Eppure, al rient ...(continue)

    Il giovane Larry Darrell non dovrebbe aver nulla da desiderare: è di bella presenza, ha una fidanzata altrettanto bella e probabilmente non avrebbe problema alcuno a trovare un lavoro rispettabile che gli garantisca un futuro agiato. Eppure, al rientro dalla Grande Guerra qualcosa in lui è cambiato: insoddisfatto dalla vanità dei piaceri offerti dalla società americana e da quella francese, intraprende un viaggio di crescita e di sviluppo interiore.
    Scritto mirabilmente, e dalle tematiche particolarmente attuali, Maugham ti tiene "sul filo del rasoio" dalla prima all'ultima pagina.

    Is this helpful?

    Gabriele Battaglia said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bello, però ...

    Maugham costruisce storie prestando attenzione soprattutto ai caratteri dei suoi protagonisti. Qui Elliott e Larry, Jane e Sophie fanno da contraltare l'un l'altro per tutto questo romanzo. Che mi è piaciuto ma non tanto quanto altri capolavori di qu ...(continue)

    Maugham costruisce storie prestando attenzione soprattutto ai caratteri dei suoi protagonisti. Qui Elliott e Larry, Jane e Sophie fanno da contraltare l'un l'altro per tutto questo romanzo. Che mi è piaciuto ma non tanto quanto altri capolavori di questo prolifico e raffinato scrittore. Leggerlo, comunque, non farà certo male a chiunque adori passare il tempo libero divertendosi!

    Is this helpful?

    Aguaplano said on Feb 21, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Pessima traduzione

    Franco Salvatorelli ha tradotto tutti i libri di Somerset Maugham per Adelphi, perché? Julia Lambert parla come una casalinga disperata, personaggi raffinati degli anni Trenta sbagliano i congiuntivi... forse saprà anche l'inglese, questo signore, di ...(continue)

    Franco Salvatorelli ha tradotto tutti i libri di Somerset Maugham per Adelphi, perché? Julia Lambert parla come una casalinga disperata, personaggi raffinati degli anni Trenta sbagliano i congiuntivi... forse saprà anche l'inglese, questo signore, di certo non l'italiano, né l'esigenza di rendere personaggi di grande cultura come attrici di teatro e viveur degli anni ruggenti.

    Is this helpful?

    Kriska said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Questo libro più che tanti manuali di scrittura riesce a descrivere esattamente che cosa è uno scrittore. Uno scrittore chiacchiera, passeggia, incontra gente e soprattutto osserva e immagina. Tutto questo è IL FILO DEL RASOIO ed è anche una traduzio ...(continue)

    Questo libro più che tanti manuali di scrittura riesce a descrivere esattamente che cosa è uno scrittore. Uno scrittore chiacchiera, passeggia, incontra gente e soprattutto osserva e immagina. Tutto questo è IL FILO DEL RASOIO ed è anche una traduzione dei pensieri sulla pagina assolutamente perfetta!

    Is this helpful?

    Raulino73 said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Una prosa delicata e garbata. Una trama densa, anche se con qualche divagazione di troppo (ma quale eleganza quando lo scrittore avvisa il lettore che un determinato capitolo, effettivamente pesante, puo' essere non letto!) . Una galleria di protago ...(continue)

    Una prosa delicata e garbata. Una trama densa, anche se con qualche divagazione di troppo (ma quale eleganza quando lo scrittore avvisa il lettore che un determinato capitolo, effettivamente pesante, puo' essere non letto!) . Una galleria di protagonisti e di figure di secondo piano. La contrapposizione di fondo, non esplicitata ma chiaramente percepibile, tra Larry, uomo di grande spiritualita', e Isabel, bella donna ma alla quale manca la tenerezza. Un ritratto delle societa' americana, francese e inglese nel periodo compreso tra la fine della prima guerra mondiale e gli anni Trenta del secolo scorso e gli sconquassi provocati dalla grande crisi del '29. Un romanzo corposo che si legge con grande trasporto.

    Is this helpful?

    Giulio said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book