Il filo dell'orizzonte

Editore: Feltrinelli

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 112 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8807811464 | Isbn-13: 9788807811463 | Data di pubblicazione:  | Edizione 13

Disponibile anche come: Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Filosofia

Ti piace Il filo dell'orizzonte?

Una città di mare che somiglia a Genova, un oscuro fatto di sangue, un cadavere anonimo, un uomo che istruisce una sua privata inchiesta per svelarne l'identità. Ma il procedimento di Spino, il detective della vicenda, non segue una logica di causa/effetto. Invece delle apparenze visibili egli cerca i significati che queste apparenze contengono e la sua ricerca corre sul filo ambiguo che separa lo spettacolo dallo spettatore. Così la sua inchiesta "impazzisce" e da indagine su una morte slitta sul piano delle segrete ragioni che guidano un'esistenza, trasformandosi in una sorta di caduta libera, vertiginosa e obbligata al tempo stesso: una ricerca senza respiro tesa verso un obiettivo che, come l'orizzonte, sembra spostarsi con chi lo segue.Un indimenticabile romanzo-enigma che sotto l'apparenza del 'giallo' nasconde un'interrogazione sul senso delle cose.

Mah...

Non mi ha convinto. Troppo rarefatto. Sembra un racconto incompleto, che parte con un idea definita e poi si perde come se non fosse in grado di adrgli un seguito, una conclusione.

Mi ha un po' deluso ...continua

Mi ha un po' deluso, si sente l'abilità di Tabucchi nello scrivere, ma manca il contenuto.

Quella bastarda di una Musa

Mi sono ripromessa, ultimamente, di superare la mia pigrizia, fisica e spirituale, e sforzarmi a scrivere un qualche commento ai libri che leggo, anche a futura memoria, in vista di una probabile demenza senile non più ormai tanto precoce. Premetto ciò non per dire che questo libro non si merita un commento e che lo scrivo obtorto collo, ma perché, sì, lo scrivo obtorto collo, tentando di cavarci qualcosa divagando, divagando e divagando. E non è che il libro non mi sia piaciuto è che (e dai confessalo, tira fuori la verità) è che temo di non averlo capito. L'ho frainteso fin dal titolo: perché c'è scritto "Il filo dell'orizzonte", ma la mia mente, che va a ramengo, si è intestardita a leggere "Il fumo dell'orizzonte" e l'immagine mentale corrispondente è stata sempre, durante la lettura, di un lieve filo di fumo che saliva filo filo su per l'orizzonte. Per cui, arrivata alla postfazione, dove l'autore prova a dare una piccola spinta alle spalle del lettore attonito, per catapultarlo verso l'orizzonte (ci risiamo) della comprensione, laddove parla di linee di orizzonte che si allontanano mano a mano che ci si avvicina, io scuoto il capo, strabuzzo gli occhi, chiudo il libro, leggo bene il titolo e stramazzo in un aaaah di comprensione postuma: "Il filo dell'orizzonte", scema, non "Il fumo dell'orizzonte". A quel punto avrei dovuto rileggerlo, ma io son pigra e pure accidiosa, quindi invece di riaprirlo dalla prima pagina me lo ripasso a memoria, rileggendomelo nella mente durante una nottata, come al solito, alquanto insonne. E certo, ora ha più senso, cavolo. La verità è come il filo dell'orizzonte, che si allontana mano a mano che si avanza, perché la verità semmai si può sfiorare, certo non raggiungere. Ok, ora la metafora è chiara, però anche un po' stantia, non è vero? E allora dove sta il fascino di questo libro, che di fascino ne ha, questo devo ammetterlo. Be', io azzardo, come al solito, un'ipotesi collaterale e complementare, valida per me, ma spero anche per chi voglia leggerlo. Il fascino di questo libro consiste nell'essere stato scritto su ispirazione di una Musa difficile, schiva, scontrosa e un po' bastarda. La Musa Malinconia.

Non è un capolavoro, certo, ma la scrittura è asciutta e graffiante come nel migliore Tabucchi, la storia è intrigante, le atmosfere sanno di scirocco, di salmastro, di stantio come tutte le città portuali, Genova in particolare. e' il loro fascino. Insomma 100 pagine che si leggono volentieri

Troppe domande suscita la lettura di questo brevissimo romanzo. La maggior parte delle quali, sfortunatamente, riguardanti se ci si trovi di fronte a una sincera bravura o a della gratuita presunzione ...continua

Troppe domande suscita la lettura di questo brevissimo romanzo. La maggior parte delle quali, sfortunatamente, riguardanti se ci si trovi di fronte a una sincera bravura o a della gratuita presunzione.

Criptico

"C'è un ordine delle cose e niente accade per caso", sembra essere questa la morale di questo breve romanzo, invero piuttosto enigmatico e dal finale incerto. Quel che più mi ha convinto è la "pregnanza" (non saprei come altro definirla) di cui è dotato ogni singolo oggetto, ogni luogo, ogni suggestione del testo; tutto è come definito, rivestito dalla patina del tempo che gli conferisce una particolare magia.

Che strano romanzo "La linea dell'orizzonte", di Tabucchi!

Che strano romanzo "La linea dell'orizzonte", di Tabucchi!
    Scritto così bene e con personaggi ben delineati a cui ti affezioni presto, come Tabucchi ci ha abituato, ma con un epilogo del tutto oscuro: devo sicuramente essermi perso qualche passaggio perché non ho assolutamente capito dove siano arrivate le conclusioni "investigative" del protagonista Spino, addetto all'obitorio di una città molto simile a Genova, che si appassiona al delitto di un giovane, di cui si ignora tutto, ma di cui, per quanto mi riguarda, non è stato svelato nulla.

Non è cosa

Pur apprezzando l'alto livello della scrittura questo romanzo non mi è piaciuto, sa di polvere, di abiti vecchi dimenticati in un armadio. Non fa per me, non l'ho capito, non voglio capirlo o, più probabilmente, l'ho letto nel momento sbagliato.
    Evoca continuamente spazi vuoti, assenze, fantasmi ed i suoi silenzi sono così trasparenti, così grandi che rischiano di risucchiami come voragini di nulla. No, non mi piace.

Interessante approfondimento qui: