Il filosofo tascabile

Da Socrate a Wittgenstein: 44 ritratti per una storia della filosofia in miniatura

By Armando Massarenti

Like Il filosofo tascabile ?

«Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune» diceva Aristotele. La filosofia, la saggezza, non sono solo per i filosofi, ma per tutti, perché tutti ci poniamo le stesse domande. Di che cosa è fatto il mondo? Perché le cose cambiano? La Continue

«Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune» diceva Aristotele. La filosofia, la saggezza, non sono solo per i filosofi, ma per tutti, perché tutti ci poniamo le stesse domande. Di che cosa è fatto il mondo? Perché le cose cambiano? La vita ha un senso, magari un destino, o è un futile agitarsi per nulla? Esiste Dio? E una giustizia al di sopra degli uomini? In definitiva, come dobbiamo vivere? Domande, domande, domande. Questo è lo spirito con cui accostarsi alla filosofia. Dietro ognuno di questi interrogativi però ci sono persone in carne e ossa, con vite a volte spericolate o bizzarre.
Questo volume contiene, in formato tascabile, 44 ritratti di filosofi di ogni tempo. Ritratti fulminei, «minimi», ironici e carichi di domande, nello stile cui l’autore ci ha abituato. Sarà interessante, e persino divertente, vedere come pensiero e vita (e anche la morte) si intrecciano tra loro con strani contrasti o sorprendenti coerenze. Lo scopo è farci capire a colpo d’occhio quanto quel particolare filosofo – Platone, Spinoza, Bacone, Schopenhauer – può attrarci o respingerci, e persino irritarci, quanto il suo pensiero può rimettere in moto le nostre idee e il nostro senso critico, e riguardare direttamente le nostre vite a partire dal modo in cui ha riguardato la sua.

non è un libro che rimane impresso nella mente... leggerlo è come trovari di fronte a degli acquerelli che ritraggono i più grandi fra i filosofi: immagini leggere e piacevoli, ma che sbiadiscono una volta chiuse le pagine... ha però un grandissimo pregio: stuzzica la curiosità di saperne di più e viene voglia di conoscere più a fondo gli scritti e il pensiero di questi pensatori. e non è un pregio da poco....

Lunanuova said on Feb 4, 2012 | Add your feedback

Un libro leggero e divertente, composto da 44 brevi introduzioni ad altrettanti filosofi.
    Racconta alcuni divertenti aneddoti, stimola la curiosità, ma di filosofia non parla se non molto superficialmente.

Svedese said on Sep 18, 2011 | Add your feedback

Un tascabile di peso

Come recensirebbe una mia collega: sono 44 filosofi quelli riproposti in sublime sintesi da Armando Massarenti in questo "Filosofo tascabile". Un testo quasi da consultazione, grazie ai mille spunti di approfondimento che ogni capitolo riporta a galla. Da Anassimandro a Wittgenstein, passando per Aristotele, Sant'Agostino, Schopenhauer, Weber e tanti altri.Un libro da tenere a portata di mano, per rileggere i passi che ciascuno trova più significativi e che non si riesce a fare a meno di sottolineare, per fissarli ancora meglio nella memoria. Pillole di saggezza pronte per l'uso, al momento opportuno, per addolcire episodi più o meno incompresibili che ci capitano nella vita. Mi sto lasciando prendere dall'entusiasmo, per cui non posso fare altro che consigliarne la lettura... parafrasando Pascal, "se questa recensione è troppo lunga è perchè non ho avuto il tempo di farla breve".

Special One said on Jul 18, 2011 | Add your feedback

Breve ritratto dei filosofi occidentali che maggiormente hanno influenzato il pensiero filosofico

Enzdony said on Apr 9, 2011 | Add your feedback

Massarenti mi è simpatico. Quindi speravo che questo libro mi aiutasse a capire un po' di più la filosofia, materia che non ho mai studiato ma che mi ha sempre attratto. Il libro raccoglie brevi articoli apparsi sul Sole 24 ore e che tracciano dei piccoli ritratti di grandi filosofi dai Presocratici a quelli del Novecento. Alcuni di questi ritratti sono gustosi perchè riportano aneddoti o aspetti umani dei vari pensatori ma quando Massarenti accenna alle loro teorie filosofiche il discorso si fa piuttosto ostico. Peccato!

Artemisia said on Jan 30, 2011 | 2 feedbacks

Interessante ma lascia tutta l'amarezza del tascabile, del mordi e fuggi, dell'assaggio fugace

La mente umana diviene, in un certo qual modo, “divina” (homo est…quidam deus), quando riesce a rappresentarsi tutta la grandiosità del progetto del creato, contemplandola nella bellezza delle cose sensibili e comprendendola nell’intelligenza di quelle invisibili (Marsilio Ficino).

TopoConGliOcchiali said on Nov 28, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Guanda