Il fiume Tevere a Roma

Portolano

Editore: Edizioni Ambiente

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8889014369 | Isbn-13: 9788889014363 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Ti piace Il fiume Tevere a Roma?

Il volume è al tempo stesso una testimonianza dei cambiamenti che di recente hanno trasformato il corso di questo fiume, valorizzandone le potenzialità ricreative e naturalistiche, e uno strumento di analisi per tutti quegli operatori che, a diverso livello, si occupano della tutela e della salvaguardia degli ecosistemi fluviali. Realizzato a cura dell'Autorità di Bacino del fiume Tevere e dal CITERA (Centro Interdipartimentale Territorio-Edilizia-Restauro-Architettura dell'Università di Roma "La Sapienza") con la partecipazione della Regione Lazio e del Comune di Roma, "Il Tevere a Roma" nasce con lo scopo di fornire uno strumento di conoscenza interdisciplinare del tratto urbano del fiume, da Castel Giubileo fino alla foce. Si tratta di uno studio di carattere architettonico e di ingegneria ambientale che abbraccia anche gli aspetti storici e naturalistici del fiume, mettendo l'accento su quelle trasformazioni recenti che hanno contribuito a riavvicinare la popolazione al fiume, migliorando la qualità ambientale e rilanciando le attività culturali e ricreative lungo il suo corso.

Ne vorremmo altri

Il fiume al centro degli interessi di The Human Origins Project (thoproject.wordpress.com) è il Nilo e, in alcuni paralleli, il Colorado, ma cercando libri che raccontassero la storia di un fiume e dell'uomo, abbiamo scoperto "Il Tevere a Roma - Portolano". Un libro fatto molto bene, che affronta tutti gli aspetti naturalistici, idrogeologici e storici del fiume di Roma, in una disamina approfondita e ricca di illustrazioni e statistiche che rendono piacevole la lettura o anche solo sfogliare il volume quando si ha voglia. Purtroppo è un libro non facile da trovare. Sarebbe interessante che gli autori e i curatori dell'opera si misurassero con lavori simili sui grandi fiumi del pianeta, a cominciare proprio dal Nilo.

Da cercare (se avrete la fortuna di trovarlo)

Un libro scientifico che riassume e racconta la città eterna vista attraverso la lente del Tevere. Per i romani che non conoscono (mai abbastanza) il loro fiume e per tutti gli altri che sono stati e torneranno prima o poi a Roma.