Il fiume scorre in te

By Bianca Rita Cataldi

Like Il fiume scorre in te ?

A pochi mesi di distanza dal suo trasferimento al nord per motivi di studio, Alessandro scompare.“Tornerò presto, questione di giorni. Tornerò con l’ultimo treno, quello della mezzanotte.” Queste le ultime parole che Alessandro rivolge a Dani, la sua Continue

A pochi mesi di distanza dal suo trasferimento al nord per motivi di studio, Alessandro scompare.“Tornerò presto, questione di giorni. Tornerò con l’ultimo treno, quello della mezzanotte.” Queste le ultime parole che Alessandro rivolge a Dani, la sua ragazza, durante l’ultima conversazione telefonica tra i due. Poi, più niente. Dani, disperata, si racconta mille scuse per giustificare il comportamento del suo ragazzo e ogni sera si reca in stazione, si siede sul marciapiede e aspetta che passi l’ultimo treno, sperando di veder scendere Alessandro. “Mi aveva detto che sarebbe tornato con l’ultimo treno, quello della mezzanotte”. Passano i giorni, e di Alessandro non c’è traccia. Una notte, però, succede qualcosa d’insolito: Dani è lì, seduta sul marciapiede della stazione come tutte le notti, e l’ultimo treno è già passato da qualche minuto quando, all’improvviso, compare un ragazzo. E, di lì a poco, benché gli orari non prevedano più nessuna corsa fino al mattino successivo, un vecchio treno giunge in stazione, stridendo sui binari. Il giovane sconosciuto sale sul mezzo e, pochi secondi dopo, si sente male. Dani sale in carrozza per soccorrerlo ma, purtroppo, capirà ben presto che il malessere del ragazzo è solo una messinscena, una trappola architettata per farla salire sul treno. Ma chi è questo misterioso estraneo? Che legami ha con Alessandro, e perché sembra conoscere il motivo della sua scomparsa? Molte sono le domande alle quali Dani dovrà rispondere, affrontando le insidie di un pericoloso viaggio nel passato della persona che crede di amare e che non ha mai conosciuto per ciò che è realmente.

Al di sopra delle aspettative

Sarò sincera: acquistato su Amazon in edizione E-book solo perchè costava 89 cent o giù di li. Il libro è scorrevole e un tantino scontato, nonostante questo ti cattura dalla prima all'ultima pagina: lo consiglio da portare in spiaggia!!

Claudia Di Giulio said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

noioso ed osceno

era iniziato bene, ma da quando lei sale sul treno una noia mortale, storia assurda, per nulla accattivante!

Occhionero said on May 12, 2014 | Add your feedback

è inevitabile sentirsi partecipi del viaggio di Dani leggendo questo libro. la protagonista ci racconta con tale minuzia quello che i suoi occhi vedono, quello che le sue mani toccano, quello che il suo naso sente, che sembra sempre di essere li. una storia che ne racchiude molte altre, con una protagonista principale e tanti altre maschere che si alternano, ogni personaggio ha una sua storia che inzia e finisce, ha un suo spazio ben delineato. ogni porzione di storia ha una vita propria, sembrano più libri raccolti in una unica storia senza tempo e senza dimensione, un viaggio spazio temporale necessario a racchiudere personaggi e segreti di ognuno di loro. Il mondo di Dani lascia spazio ad Alice e i suoi capelli color prugna, ad Alessandro e i suoi gravi errori, a zio Livio, Lele, Luana, Giulietta, ad Eleonora e la sua vita parallela, alla vecchina del quartiere Jane Austen. e proprio questa anziana figura, e il misterioso 'caronte' (infondo ci mostra i 'morti' del passato di Alessandro) Massimo creano quasi una atmosfera da anime giapponese, sembra di essere in un film di Hayao Miyazaki (La città incantata, Il castello errante di Howl). Unico personaggio sospeso resta Massimo, che non rappresenta nè il passato nè il presente di Dani, ma il suo futuro, come suggerisce poi il finale. Ho amato tutte le citazioni, da quelle poetiche (perchè il racconto alternato alla poesia riusciva a sollevare anche dai momenti più drammatici della storia) a quelle più 'pop' (deviantart in particolare). La parte iniziale della quotidianetà di Dani e le descrizioni dei vari posti visitati lungo il viaggio sono le parti che preferisco.

Gabriele Del Buono said on Jun 18, 2013 | 1 feedback

I miei complimenti a questa autrice giovanissima, 4 stelle più che meritate per il suo primo romanzo. Storia tutt'altro che banale, linguaggio scorrevole, un romanzo che si legge facilmente, tutto d'un fiato. C'è tutto: gioia, tristezza, voglia di vivere, consapevolezza, responsabilità, e talvolta un pizzico d'inquietudine. Tuttavia, questi elementi si uniscono armoniosamente gli uni con gli altri, non stonano nè sembrano buttati lì per fare numero. L'unica cosa che forse mi è piaciuta un pizzico di meno, sono le molte citazioni presenti nel libro, che provengono da contesti molto diversi tra di loro e che quindi, a tratti, mi sono sembrate fuori luogo. Ma una volta finito il libro, tutte queste impressioni vengono meno e mi permettono tranquillamente di consigliare la lettura di questo libro.
    Davvero complimenti, Bianca Rita :)

Ila Chiara said on Dec 31, 2012 | 1 feedback

un esordio sorprendente

... non mi era mai capitato di dare quattro stelle a un romanzo esordiente, ma questo se le merita davvero... anche se... la storia non mi ha preso più di tanto (limite mio, non mi appassiona molto il genere).
    Quello che è davvero stupefacente di que ...(continue)

Quello che è davvero stupefacente di questo libro è lo stile di Bianca Rita: maturo, elegante, poetico. Tutto tranne che banale.
    Cose che non si leggono molto spesso nemmeno tra i best sellers, figurarsi in un'opera prima!
    Faccio i miei migliori auguri all'autrice: merita davvero fortuna, perché è brava, brava sul serio.
    Nei miei panni di scribacchino dilettante, la ammiro. E la invidio anche un poco :D

Luccs said on Aug 26, 2012 | 3 feedbacks

(Pubblicata anche qui:

(Pubblicata anche qui:

L’opera d’esordio di Bianca Rita Cataldi è molto particolare, perché si avvale di un espediente narrativo che ricorda da vicino il realismo magico tipico degli scrittori sudamericani, facendolo tutto suo e riadattandolo ad una storia d’amore tutt’altro che banale. Come ho scritto nella trama, infatti, l’avventura di Dani parte salendo su un treno “particolare”: un vagone che viaggia nel tempo, ma solo lungo episodi fondamentali (impersonati da delle bambole che ho trovato un po’ inquietanti) nella vita di Alessandro, il ragazzo di Dani, che è sparito dopo aver promesso di tornare dall’Accademia in cui è andato a studiare. L’idea di questo itinerario sui generis è ben congegnata e sfruttata al meglio, ovvero senza esagerare: mi è proprio piaciuto come l'autrice l’ha inserita nel contesto del romanzo – che, sia chiaro, non ha altri elementi “fantastici”.
    Inoltre, il fatto che i vari passaggi non siano movimenti scelti da Dani, ma parti di un percorso ben preciso (e immutabile) nella vita di Ale, hanno permesso di non doversi concentrare troppo sulle spiegazioni riguardanti il mezzo (del genere “come funziona?”, “dove può andare, cosa può fare?”, “se tornassi indietro in un punto focale della storia?”, eccetera eccetera), quanto piuttosto sui fatti di cui Dani sarà testimone. In genere avrei preferito più informazioni, ma ogni romanzo ha la sua economia e, in questo caso, l’autrice ha fatto una buona scelta.
    La protagonista, inoltre, non affronterà l’avventura da sola: che viaggio-crescita sarebbe, in fondo, senza la presenza di una guida? In questo caso, a condurre la nostra Dani c’è Massi, che si scoprirà poi essere un vecchio amico di Ale. Ho apprezzato che, nonostante il suo ruolo, non si sia posto come “superiore” a Dani (anche se all’inizio dovrà far uso di qualche sotterfugio e di un po’ di pressioni per convincere la protagonista a compiere il suo viaggio) ma le si sia affiancato, come un amico: il loro rapporto è realistico, nasce in modo un po’ inusuale ma si sviluppa verosimilmente. Solo in alcuni punti mi è sembrato descritto in modo un po’ sopra le righe, ma c’è da dire che questo è pienamente nello stile di Dani, che è la voce narrante della storia.
    Dani, infatti, è molto appassionata e dotata di un carattere caparbio, caratteristiche che la rendono interessante agli occhi del lettore e piacevole da seguire; ma è anche fin troppo emotiva, secondo me, e credo che l’autrice si sia lasciata trascinare troppo e abbia calcato la mano nelle descrizioni di alcuni suoi sentimenti. Un esempio su tutti: la nostalgia fulminante che Dani prova nei confronti dell’amica Alice - eccessiva per il momento in cui viene descritta, visto che non la vede da appena un paio d’ore, ma ne parla come se fossero passati mesi.
    E’ un difetto, tuttavia, che il lettore può perdonare, visto che per il resto è un personaggio tridimensionale; non si può dire lo stesso, invece, per altre due figure fondamentali della storia, ovvero Ale, il famoso fidanzato, e Eleonora (di cui non posso svelarvi molto, per non incorrere in fastidiose anticipazioni).
    Il primo è presentato in modo fin troppo ambivalente: Dani, com’è ovvio, lo mostra sotto una luce positiva, solo leggermente ambigua, forse in parte dettata dal sentimento, ma generalmente portata agli occhi del lettore come veritiera; mentre nel corso della narrazione ci vengono raccontati episodi della vita di questo ragazzo che, in tutta onestà, fanno pensare quasi a un mostro – viene da chiedersi come Dani abbia fatto a innamorarsi di lui. Tra l’altro, proprio la scoperta e il superamento di questi eventi costituiscono parte fondante della trama e, non fosse che così rovinerei la lettura a chi ancora non conosce il libro, avrei parecchie cose da dire sul giudizio e sulla coscienza di Dani…
    La seconda, invece, ovvero l’Eleonora cui accennavo prima, è praticamente perfetta. Buona, gentile, talentuosa, innamorata in modo puro e semplice, debole – ma di quella debolezza che ispira protezione e affetto. Credo che si siano volute enfatizzare queste sue caratteristiche per dare più pathos ad un determinato avvenimento del libro: il procedimento in parte riesce, ma rende un po’ troppo angelico e poco credibile il personaggio. Tuttavia, il fatto che non abbia suscitato odio profondo nella sottoscritta (come succede di solito coi personaggi “perfetti”) mi ha anche dato prova che Eleonora avrebbe potuto dare molto di più, con la giusta revisione.
    Per quanto riguarda lo stile, devo dire che quello dell’autrice è molto personale, scorrevole e poetico: le uniche pecche sono la tendenza ad essere ripetitivo (un vero peccato, perché ci sono immagini originali e bellissime) e la presenza dell’autrice che talvolta traspare troppo dalle parole. Mi spiego meglio: in alcuni passaggi mi è sembrato che venissero espressi i pensieri personali dell’autrice piuttosto che quelli della protagonista. Non è strano che questo avvenga, a livello più o meno conscio, ma è compito dell’autore fare in modo che queste occasioni di riflessione siano percepite dal lettore come spunti del personaggio; cosa che, appunto, a volte qui non succede. Credo sia ancora più fondamentale che non ci sia una “rottura dell’equilibrio” in libri del genere, dove la storia richiede la sospensione dell’incredulità da parte di chi legge: la sensazione di straniamento, per quanto blanda, rallenta la lettura.

E’ stato onestamente difficile per me scrivere questa recensione, perché si può dire che conosco Bianca Rita (attraverso il suo blog, da cui ho scoperto della catena di lettura di questo suo esordio); volevo esprimere il mio giudizio evitando il rischio di sembra troppo buona o, per ipercorrettismo, troppo cattiva. Spero di essere riuscita a veicolare la mia opinione e, soprattutto, spero proprio che Bianca continui a scrivere, perché credo che abbia ancora tanto da dare e che ci siano le basi per un miglioramento eccezionale, visto che questo suo romanzo d’esordio, sebbene abbia i difetti di cui ho parlato sopra, ha anche indubbi pregi ed e, alla fine, una lettura piacevole.

Cami said on May 30, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Booksprint Edizioni