Il fratellino

By Manuel Vázquez Montalbán

Like Il fratellino ?

"Il fratellino", "Solitudine", "L'esibizionista", "Come eravamo", "Ilcollezionista", due omaggi ad Agatha Christie: "Il caso della nonna fucilata"e "Il cofanetto dei tre gioielli", Continue

"Il fratellino", "Solitudine", "L'esibizionista", "Come eravamo", "Ilcollezionista", due omaggi ad Agatha Christie: "Il caso della nonna fucilata"e "Il cofanetto dei tre gioielli", e "Per una malafemmina": ecco i titolidegli otto nuovi racconti. Otto racconti molto diversi tra loro con lo stessopersonaggio chiave: Pepe Carvalho. Otto casi per metterlo alla prova.

Il fratellino rappresenta decisamente il "masterpiece" della raccolta, tutto il resto funge da riempitivo e rientra nella montalbaneità solo per le ricette di cucina catalana, un punto in più per gli episodi dedicati alla Christie, anche se Montalban li avrà tirati fuori dai pensierini delle scuole elementari.

Enzo said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

La prima raccolta di racconti su Carvalho che davvero mi piace!

La prima raccolta di racconti su Carvalho che davvero mi piace!
    I due ispirati ad Agatha Christie sono degli omaggi ben riusciti, "Il fratellino" è decisamente da Montalban e anche molto attuale, "Per una malafemmina" mi è piaciuto un sacco, ma il mio preferito è "Il collezionista", su Marilyn Monroe.

Eleonora said on Dec 16, 2011 | Add your feedback

Pillole di Montalban

Come al solito nei libri di Montalban in cui il protagonista è Pepe Carvalho la storie è un pretesto. Un pretesto per raccontare di persone, di città, di politica ed ovviamente di cucina.
    Il racconto intitolato "L'esibizionista" potrebbe essere ...(continue)

Il racconto intitolato "L'esibizionista" potrebbe essere spacciato per una guida turistica di Barcellona, credo passi da tutti luoghi simbolo e non della città. Fantastico
    Ho trovato leggeri e freschi i due racconti dedicati ad Agatha Christie. Spassoso il racconto su Marylin e cupo Come eravamo. Il fratellino potrebbe essere stato ambientato anche in Italia e non sarebbe cambiato di una virgola (e poi ci chiediamo perchè ha voglia di bruciare libri).
    Pillole di Montalban che non fa male leggere

Miss Mapyal said on Sep 19, 2009 | Add your feedback

Carvalho crea dipendenza... deve essere il fumo dei libri!

Pensieri said on Feb 3, 2009 | Add your feedback

• Others 192 Pages