Il fu Mattia Pascal

By Luigi Pirandello

| Paperback

Like Il fu Mattia Pascal ?

In cuor di donna quanto dura amore? — (Ore). Ed ella non mi amò quant'io l'amai? — (Mai). Or chi sei tu che sì ti lagni meco? — (Eco).

"Lessi così di tutto un po', disordinatamente; ma libri,in ispecie,di filosofia.Pesano tanto:eppure,chi se ne ciba e se li mette in corpo,vive tra le nuvole."

«Oh perché gli uomini,» domandavo a me stesso, smaniosamente, «si affannano così a rendere man mano più complicato il congegno della loro vita? Perché tutto questo stordimento di macchine? E che farà l'uomo quando le macchine faranno tutto? Si accorgerà allora che il così detto progresso non ha nulla a che fare con la felicità?Di tutte le invenzioni,con cui la scienza crede onestamente d'arricchire l'umanità (e la impoverisce,perché costano tanto care),che gioja in fondo proviamo noi, anche ammirandole?»

A noi uomini, invece, nascendo, è toccato un tristo privilegio:quello di sentirci vivere,con la bella illusione che ne risulta:di prendere cioè come una realtà fuori di noi questo nostro interno sentimento della vita,mutabile e vario,secondo i tempi,i casi e la fortuna.E questo sentimento della vita per il signor Anselmo era appunto come un lanternino che ciascuno di noi porta in sé acceso;un lanternino che ci fa vedere sperduti su la terra, e ci fa vedere il male e il bene; un lanternino che projetta tutt'intorno a noi un cerchio più o meno ampio di luce,di là dal quale è l'ombra nera,l'ombra paurosa che non esisterebbe,se il lanternino non fosse acceso in noi,ma che noi dobbiamo pur troppo creder vera,fintanto ch'esso si mantiene vivo in noi.Spento alla fine a un soffio,ci accoglierà la notte perpetua dopo il giorno fumoso della nostra illusione, o non rimarremo noi piuttosto alla mercé dell'Essere,che avrà soltanto rotto le vane forme della nostra ragione?

Alexis3blu said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

La vita è tutta una bestialità, e allora dica un po’ lei che cosa significa il non averne commessa nessuna: significa per lo meno non aver vissuto.

Dumbledore said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

ri-letto, ri-piaciuto. certo, dopo svevo era facile.

terra said on Jul 23, 2014 | 2 feedbacks

Interessante questo Pirandello. Val la pena continuarne la lettura.

Elisabetta said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Storia molto bella, soprattutto la parte della marionetta di Oreste, sopra la quale si squarcia il cielo, o quella del lanternino, MA la narrazione è troppo lenta, troppo descrittiva, e ciò non rientra nei miei gusti. Certi parti quindi mi hanno annoiato moltissimo e infatti ci ho messo un'infinità per terminarlo.

elecut said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Un senso di libertà infinito

I primi due terzi del libro ti regalano un senso di liberta inesauribile che ti gasa letteralmente...il libro poi viene concluso in una direzione che in qualche modo sciupa le altre infinite possibilità secondo me...Comunque parliamo di Pirandello e non c'è nulla da aggiungere.

Rustyjamesrumblefish08 said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection