Il fu Mattia Pascal

By Luigi Pirandello

| eBook | 9788844038809

Like Il fu Mattia Pascal ?

Pubblicato nel 1904, Il fu Mattia Pascal è il più noto romanzo di Pirandello e quello in cui la sua amara filosofia della vita si incarna più efficacemente in una felice invenzione narrativa. Racconta di un timido provinciale che, per un suo guizzo d Continue

Pubblicato nel 1904, Il fu Mattia Pascal è il più noto romanzo di Pirandello e quello in cui la sua amara filosofia della vita si incarna più efficacemente in una felice invenzione narrativa. Racconta di un timido provinciale che, per un suo guizzo di vita premiato dalla sorte, intravede, attraverso la costruzione di una nuova vita, la possibilità di sfuggire alla ragnatela di un'esistenza sommersa dagli stenti, dalla fissità dei ruoli familiari e sociali, dalla miseria dei rapporti umani. Ma di nuovo e inesorabilmente si ritroverà prigioniero delle convenzioni e delle regole cui ha tentato di sottrarsi; e la conclusione della vicenda avrebbe i caratteri di una farsa se non vi risuonasse l'eco di una totale, irrimediabile solitudine della condizione umana.

In cuor di donna quanto dura amore? — (Ore). Ed ella non mi amò quant'io l'amai? — (Mai). Or chi sei tu che sì ti lagni meco? — (Eco).

"Lessi così di tutto un po', disordinatamente; ma libri,in ispecie,di filosofia.Pesano tanto:eppure,chi se ne ciba e se li mette in corpo,vive tra le nuvole."

Alexis3blu said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

La vita è tutta una bestialità, e allora dica un po’ lei che cosa significa il non averne commessa nessuna: significa per lo meno non aver vissuto.

Albus said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

ri-letto, ri-piaciuto. certo, dopo svevo era facile.

terra said on Jul 23, 2014 | 2 feedbacks

Interessante questo Pirandello. Val la pena continuarne la lettura.

Elisabetta said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Storia molto bella, soprattutto la parte della marionetta di Oreste, sopra la quale si squarcia il cielo, o quella del lanternino, MA la narrazione è troppo lenta, troppo descrittiva, e ciò non rientra nei miei gusti. Certi parti quindi mi hanno annoiato moltissimo e infatti ci ho messo un'infinità per terminarlo.

elecut said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Un senso di libertà infinito

I primi due terzi del libro ti regalano un senso di liberta inesauribile che ti gasa letteralmente...il libro poi viene concluso in una direzione che in qualche modo sciupa le altre infinite possibilità secondo me...Comunque parliamo di Pirandello e non c'è nulla da aggiungere.

Rustyjamesrumblefish08 said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection