Il fu Mattia Pascal

By Luigi Pirandello

| Paperback | 9788879831932

Like Il fu Mattia Pascal ?

La vita è tutta una bestialità, e allora dica un po’ lei che cosa significa il non averne commessa nessuna: significa per lo meno non aver vissuto.

Albus said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

ri-letto, ri-piaciuto. certo, dopo svevo era facile.

terra said on Jul 23, 2014 | 2 feedbacks

Interessante questo Pirandello. Val la pena continuarne la lettura.

Elisabetta said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Storia molto bella, soprattutto la parte della marionetta di Oreste, sopra la quale si squarcia il cielo, o quella del lanternino, MA la narrazione è troppo lenta, troppo descrittiva, e ciò non rientra nei miei gusti. Certi parti quindi mi hanno annoiato moltissimo e infatti ci ho messo un'infinità per terminarlo.

elecut said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Un senso di libertà infinito

I primi due terzi del libro ti regalano un senso di liberta inesauribile che ti gasa letteralmente...il libro poi viene concluso in una direzione che in qualche modo sciupa le altre infinite possibilità secondo me...Comunque parliamo di Pirandello e non c'è nulla da aggiungere.

Rustyjamesrumblefish08 said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Il fu Mattia Pascal è una originalissima storia di un uomo che fugge dalla sua vita, optando di vivere all'ombra, salvo poi rendersi conto che vivere all'ombra non era cmpatibile con l'essere felici.
    Un tale si suicida, ed i suoi "cari" pensano che s ...(continue)

Un tale si suicida, ed i suoi "cari" pensano che sia lui, data la sua condizione Mattia scappa, convinto di inventarsi una vita.
    Pur con un colpo di fortuna (vincita del denaro) non riesce ad essere felice perchè i limiti che la società impone (carta di identità per fare la denuncia o per sposarsi) lo impedisce.
    Nell'intreccio della storia è bella la metafora dei lanternini e dei limiti che sono solo illusori ma che in natura non esistono.
    L'introspezione in questo romanzo stimola molte riflesioni.
    E' certamente uno di quei libri che ogniuno di noi dovrebbe leggere.

Nasten'kà said on Jun 22, 2014 | Add your feedback