Il fuggiasco

By Massimo Carlotto

| Paperback | 9788876419683

Like Il fuggiasco ?

Intenso , lo si legge tutto d'un fiato e pare sia surreale pensare che sia accaduto e che accada davvero ..

Simo - Scambi Sospesi - said on Jan 10, 2014 | Add your feedback

Sensazioni contrastanti per questo libro, che si legge tutto d'un fiato, perché non ti molla, tanto è struggente e stringente.

Tenerezza, prima di tutto, per il protagonista e per la sua condizione. Carlotto, con fine autoironia, ha mostrato tutto il lato fragile della sua complessa umanità, non si è mai atteggiato ad eroe, non ha mai ceduto al vittimismo, anche nel momento della (definitiva) sconfitta, che però è stata la sua salvezza.
    Amarezza, per una vicenda inimmaginabile nemmeno dal più dotato scrittore di noir.
    Ammirazione/invidia non certo per la sua vicenda, quanto per la ricchezza di incontri che la sorte (o la Provvidenza) gli hanno riservato. Nella drammaticità della sua esperienza di latitante ha incontrato "il mondo", ha incontrato uomini e donne concreti, veri, coraggiosi, testardi, generosi, disperati, amanti della vita, colti e raffinati, anche nella loro modestia.
    Non è un libro da leggere nei momenti down (come questo mio), perché altrimenti assale una botta di malinconia difficile da raddrizzare: ma è un libro da leggere per come l'umanità è descritta da Carlotto: con delicatezza, rispetto, quasi poesia.

Luca Matteo said on Dec 30, 2013 | Add your feedback

In-Giustizia

In questo romanzo autobiografico Carlotto rende bene cosa accade quando la macchina giudiziaria comincia a muoversi. Talvolta può farlo in modo giusto arrivando alla verità o almeno ad una parte di essa. E talvolta è come un carrarmato che non puoi fermare e che va avanti inesorabilmente, senza soffermarsi neanche a guardare punti di vista diversi. Buono solo a distruggere. E in un processo penale ad essere distrutto è un essere umano. E quando accade ingiustamente allora è una distruzione ancora più pesante.
    Faccio l'avvocato penalista e devo, purtroppo confermare che non esiste la giustizia. Che a volte per quanto combatti con tutte le armi lecite per far emergere la verità, questa viene soffocata dal pregiudizio, dall'arroganza del non ascoltare, dalla presunzione di essere sempre nel giusto.
    In quei momenti penso che lottare per essere un avvocato onesto, leale, corretto sia una lotta contro i mulini a vento. E mi chiedo se valga la pena tutto il mio sacrificio, le difficoltà di non avere nessuno alle spalle, di essere un avvocato donna a napoli,di dover fare i conti con conti che non quadrano, di combattere ogni giorno contro la scorrettezza ed arroganza dei colleghi e di chi dovrebbe tutelare la legge.
    Me lo chiedo ma poi il sorriso di una madre che mi ringrazia per il lavoro fatto per il figlio, un giudice che si complimenta per la mia abnegazione, l'amicizia rara di una collega, il senso di umanità di pochi ma eccellenti giudici, mi fanno andare avanti. E combattere ancora.

Ella said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

"Sopravvivere e conservare la propria libertà, giorno dopo giorno..." Grande Carlotto...

Coricilin said on Aug 28, 2013 | Add your feedback

Che brutta pagina di gistizia italiana!

Agata said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 8876419683
  • ISBN-13: 9788876419683
  • Publisher: E/O (Tascabili E/O)
  • Publish date: 2011-10-01
  • Also available as: eBook