Il futuro è aperto

Il Colloquio di Altenberg insieme con i testi del Simposio viennese su Popper

By Konrad Lorenz

| Others | 9788845292057

Like Il futuro è aperto ?

Vivere è risolvere problemi; vivere è imparare: ecco quanto sostengono sia Popper che Lorenz. Ma per imparare dobbiamo essere attivi: inventare teorie e metterle alla prova. L'epistemologia evoluzionistica, il problema mente-cervello e il futuro dell Continue

Vivere è risolvere problemi; vivere è imparare: ecco quanto sostengono sia Popper che Lorenz. Ma per imparare dobbiamo essere attivi: inventare teorie e metterle alla prova. L'epistemologia evoluzionistica, il problema mente-cervello e il futuro dell'umanità sono i temi discussi dai due 'patriarchi' viennesi nella prima parte di questo libro. Come sarà il nostro futuro? Né l'uno né l'altro dei due patriarchi posa a profeta. Ma sia per Lorenz sia per Popper il futuro è aperto: aperto biologicamente e culturalmente. Insieme a filosofi, fisici, biologi, medici, politici e giornalisti, Popper discute, nella seconda parte del libro, su scienza e ipotesi, sulla teoria del Mondo 3 e sulla società aperta. L'esito di questa discussione è una brillante e comprensibile sintesi delle idee filosofiche, epistemologiche e politiche di Karl Popper, il quale conclude esortandoci a considerare il mondo "come luogo meraviglioso che noi, come giardinieri, possiamo ancora migliorare e coltivare", usando però "la modestia di un giardiniere esperto il quale sa che molti dei suoi tentativi falliranno".

Loginor Sign Upto write a review

• Others 186 Pages
  • ISBN-10: 8845292053
  • ISBN-13: 9788845292057
  • Publisher: Bompiani (Tascabili)
  • Publish date: 2002-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover