Il fuzzy-pensiero

Teoria e applicazioni della logica fuzzy

Editore: Baldini Castoldi Dalai

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 368 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8880891936 | Isbn-13: 9788880891932 | Data di pubblicazione:

Genere: Non-fiction , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il fuzzy-pensiero?

Una critica dice che questo libro sarebbe stato un capolavoro, se avesse avuto meno rabbia e voglia di ripicca dentro. In realtà è un bel libro, con l'unico difetto di voler fare di una buona idea un culto, con i suoi profeti e i suoi dogmi. Così si spiegano le pagine dedicate alla missione eroica di chi ha professato la fede fuzzy e le ultime confusionarie pagine in cui il fuzzysmo avrebbe dato risposte a qualunque interrogativo. Ma Kosko arriva tardi. Come diceva Douglas Adams, c'è già una risposta a tutti gli interrogativi dell'universo ed è "42".

Letto per la tesi.Un'introduzione generale, non tecnica, anche per non addetti ai lavori, alla "filosofia dell'approssimazione". Ovvero come insegnare ai computer a NON ragionare in modo assoluto, aristotelico, per zeri e uno..
    Incipit provocatorio: "Un bel giorno ho capito che la scienza n ...continua

Incipit provocatorio: "Un bel giorno ho capito che la scienza non era vera."
    E' un mondo affascinante, e per di più una filosofia applicatissima nei controlli nel mondo reale: dalla mia lavatrice alla guida automatica delle metropolitane in giappone!

E' IL libro da leggere prima di affrontare L.A. Zadeh. Aiuta a comprendere i meccanismi storici, filosofici e perfino religiosi che hanno impedito all'uomo di tradurre scientificamente il linguaggio della natura prima del 1965.
    Un'ottima lettura anche per chi non è interessato ad approfondir ...continua

Un'ottima lettura anche per chi non è interessato ad approfondire gli aspetti matematici.

Una discreta introduzione alla fuzzy logics, con qualche eccessiva indulgenza all'autobiografico. Da evitare se si è alla ricerca di informazioni tecniche -- o se si è interessati a delle informazioni storicamente ben fondate.

Non solo 0 o 1

I computer moderni - quelli che state usando in questo momento - sono van neumanniani in quanto si basano sulla logica 0 o 1, acceso/spento, bianco/nero. Ma la realtà non può essere ridotta a questa visione manichea. Tra il bianco è il nero c'è tutta la scala dei grigi. Di come farlo capire ai computer (anche quello che userete in futuro), per ora solo a livello teoretico, si occupa la fuzzy logic.