Il fuzzy-pensiero

Teoria e applicazioni della logica fuzzy

Editore: Baldini Castoldi Dalai

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 368 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8880891936 | Isbn-13: 9788880891932 | Data di pubblicazione:

Genere: Non-fiction , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il fuzzy-pensiero?

Una critica dice che questo libro sarebbe stato un capolavoro, se avesse avuto meno rabbia e voglia di ripicca dentro. In realtà è un bel libro, con l'unico difetto di voler fare di una buona idea un culto, con i suoi profeti e i suoi dogmi. Così si spiegano le pagine dedicate alla missione eroica di chi ha professato la fede fuzzy e le ultime confusionarie pagine in cui il fuzzysmo avrebbe dato risposte a qualunque interrogativo. Ma Kosko arriva tardi. Come diceva Douglas Adams, c'è già una risposta a tutti gli interrogativi dell'universo ed è "42".

Incipit provocatorio: "Un bel giorno ho capito che la scienza non era ...continua

Letto per la tesi.Un'introduzione generale, non tecnica, anche per non addetti ai lavori, alla "filosofia dell'approssimazione". Ovvero come insegnare ai computer a NON ragionare in modo assoluto, aristotelico, per zeri e uno.. Incipit provocatorio: "Un bel giorno ho capito che la scienza non era vera." E' un mondo affascinante, e per di più una filosofia applicatissima nei controlli nel mondo reale: dalla mia lavatrice alla guida automatica delle metropolitane in giappone!

E' IL libro da leggere prima di affrontare L.A. Zadeh. Aiuta a comprendere i meccanismi storici, filosofici e perfino religiosi che hanno impedito all'uomo di tradurre scientificamente il linguaggio della natura prima del 1965.
    Un'ottima lettura anche per chi non è interessato ad approfondir ...continua

Un'ottima lettura anche per chi non è interessato ad approfondire gli aspetti matematici.

Una discreta introduzione alla fuzzy logics, con qualche eccessiva indulgenza all'autobiografico. Da evitare se si è alla ricerca di informazioni tecniche -- o se si è interessati a delle informazioni storicamente ben fondate.

Non solo 0 o 1

I computer moderni - quelli che state usando in questo momento - sono van neumanniani in quanto si basano sulla logica 0 o 1, acceso/spento, bianco/nero. Ma la realtà non può essere ridotta a questa visione manichea. Tra il bianco è il nero c'è tutta la scala dei grigi. Di come farlo capire ai computer (anche quello che userete in futuro), per ora solo a livello teoretico, si occupa la fuzzy logic.