Il fuzzy-pensiero

Teoria e applicazioni della logica fuzzy

By Bart Kosko

Like Il fuzzy-pensiero ?

Il termine "fuzzy" fu coniato dal logico Loft per ribattezzare un settoredella logica matematica. L'autore illustra in questo libro la struttura e lecaratteristiche della logica "fuzzy", soffermandosi anche a riflettere sulleimpli Continue

Il termine "fuzzy" fu coniato dal logico Loft per ribattezzare un settoredella logica matematica. L'autore illustra in questo libro la struttura e lecaratteristiche della logica "fuzzy", soffermandosi anche a riflettere sulleimplicazioni concettuali e filosofiche più generali che spiegano come questalogica abbia trovato terreno favorevole solo in Oriente, anche se concepitain America. Ciò a causa della rigidità dell'impostazione logica occidentale,una razionalità che si sviluppa in una forma esclusivamente dicotomica,applicata a tutti i fatti dell'esperienza della natura, mentre la culturaorientale, più flessibile si adatta meglio ad una impostazione "polivalente"come quella "fuzzy".

Al di là della ciccia emerge l'ego smisurato dell'autore talmente trabordante da far perdere il filo logico della lettura… e dato l'argomento :)

Giovanni Costagliola said on Jan 26, 2012 | Add your feedback

Una critica dice che questo libro sarebbe stato un capolavoro, se avesse avuto meno rabbia e voglia di ripicca dentro. In realtà è un bel libro, con l'unico difetto di voler fare di una buona idea un culto, con i suoi profeti e i suoi dogmi. Così si spiegano le pagine dedicate alla missione eroica di chi ha professato la fede fuzzy e le ultime confusionarie pagine in cui il fuzzysmo avrebbe dato risposte a qualunque interrogativo. Ma Kosko arriva tardi. Come diceva Douglas Adams, c'è già una risposta a tutti gli interrogativi dell'universo ed è "42".

AMV said on Dec 27, 2010 | Add your feedback

Letto per la tesi.Un'introduzione generale, non tecnica, anche per non addetti ai lavori, alla "filosofia dell'approssimazione". Ovvero come insegnare ai computer a NON ragionare in modo assoluto, aristotelico, per zeri e uno..
    Incipit provocatorio: ...(continue)

Incipit provocatorio: "Un bel giorno ho capito che la scienza non era vera."
    E' un mondo affascinante, e per di più una filosofia applicatissima nei controlli nel mondo reale: dalla mia lavatrice alla guida automatica delle metropolitane in giappone!

Isa_brisa said on Oct 28, 2009 | Add your feedback

La filosofia dell'approssimazione (in contrapposizione alle velleità del determinismo) applicata ai sistemi di controllo

Zini said on Sep 8, 2009 | Add your feedback

Altro libro che ha completato la mia formazione/convinzione riguardo la presenza del Tao nelle cose... Non esiste il bianco e il nero, ma è tutto una sfumatura di grigio.

loscioccoinBlu said on Mar 8, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Baldini Castoldi Dalai