Il gabbiano Jonathan Livingston

Editore: Club italiano dei lettori

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 92 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Portoghese , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Russo , Chi semplificata , Olandese , Danese , Sloveno , Catalano , Finlandese , Ceco , Coreano , Giapponese , Turco , Greco

Isbn-10: A000014847 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Pier Francesco Paolini ; Fotografo: Russell Munson

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Educazione & Insegnamento , Narrativa & Letteratura , Filosofia

Ti piace Il gabbiano Jonathan Livingston?

«Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.»

Una fiaba per adulti molto profonda, semplice nella complessità dei suoi messaggi.

Questa storia vuole dirci che, a volte, ci ritroviamo da soli non perché siamo sbagliati, ma perché certi percorsi non sono per tutti, e alcune battaglie sono destinate a pochi. Così come tutto quello che viene dopo. E che forse la comprensione del nostro percorso per gli altri arriverà in futuro, oppure mai, ma per allora forse ci saremo lasciati la nostra sofferenza alle spalle.
    Se come me siete in una fase di cambiamento o di scossoni nella vostra vita, leggetelo, sarà come una ventata d’aria fresca.

Recensione approfondita qui: http://www.landeincantate.it/recensione-gabbiano-jonathan-livingston-richard-bach/
    La mia rubrica: http://www.landeincantate.it/la-torre-di-phedre-recensioni-libri-fantasy/

un libro che si legge in un paio di ore...

"Per il giovane gabbiano Jonathan Livingston, il volo è l'unica ragione d'essere. Questo lo condurrà a trasgredire tutte le regole stabilite, e di conseguenza a l'esilio, ma in fine all'amore ossia alla saggezza."

Forse dopo 7 anni... riprendere a leggere seriamente non sarebbe male. Ho incominciato ieri sera da questo libro... ho fatto una scelta perfetta!!
    Andare fuori dalle regole, andare in esilio... riscoprire se stessi, praticamente l'inizio della mia rinascita!

Lo consiglio a tutti quelli che pensano che ci sia altro nella vita!

Un po' scettica leggendo la prima parte, non tanto per il libro in sé, quanto per la traduzione datata, devo dire che nella seconda e terza parte si riprende. Molto new age, come c'è da aspettarsi, richiama un po' il buddismo, un po' il cristianesimo...ma alla fine le idee di base sono quelle un po' per tutti. Molto carino e molto veloce da leggere, meglio di quanto credessi :)

Un pò delusa, mi aspettavo di più.

Mi pare di averlo letto in gioventù,forse.

Mi pare di averlo letto in gioventù,forse.
    Nel libro si parla di libertà, di perseverare nel raggiungere i propri obbiettivi. Il libro è carino ma me lo aspettavo più filosofico e illuminante visto il grandissimo amore che hanno dimostrato i lettori.
    Ad essere sincera sono rimasta un pò delusa.

Dobbiamo vivere da uomini liberi, senza farci condizionare da pregiudizi o insicurezze. Dobbiamo vivere seguendo i nostri interessi, amando ciò che facciamo e rispettando gli altri. Dobbiamo imparare, sempre; perchè non si smette mai di farlo. Solo così ci illumineremo.

3 stelline e mezzo

Da < a href="https://labellaeilcavaliere.blogspot.it/2016/09/recensione--jonathan-livingston.html">La Bella e il Cavaliere< /a>

Trovo che sia un po' strano parlare di un classico celebre come Il gabbiano Jonathan Livingston. Penso che tutti lo abbiano letto, probabilmente a scuola. Io faccio eccezione e, in realtà, non è da molto che ho preso coscienza dell'esistenza di questo romanzo.< br/>
    E solo questa estate, ascoltando una canzone di Rocco Hunt (che probabilmente non vi fa alcun riferimento), ho deciso che lo avrei letto.< br/>
    Per la maggior parte dei gabbiani, volare non conta, conta mangiare. Ma non per Jonathan che, per dedicarsi a quell'assurda passione del volo, spesso dimentica di mangiare destando la preoccupazione dei genitori. < br/>< br/>

«Ma perché, Jon, perché?» gli domandò sua madre. «Perché non devi essere un gabbiano come gli altri, Jon? Ci vuole tanto poco! Ma perché non lo lasci ai pellicani il volo radente? Agli albatri? E perché non mangi niente? Figlio mio, sei ridotto penne e ossa!» < br/>
    «Non m'importa se sono penne e ossa, mamma. A me importa soltanto imparare che cosa si può fare su per aria, e cosa no: ecco tutto. A me preme soltanto di sapere.» < br/>< br/>

Anche se tutti i gabbiani sanno volare, a Jonathan non basta: vuole conoscere ogni aspetto del volo, conoscere la bellezza e l'armonia, raggiungere la perfezione. Questo, però, non fa che renderlo un gabbiano diverso, troppo perché lo Stormo Buonappetito lo possa accettare.< br/>< br/>

< br/>< br/>

Leggere una trama così semplice e poi, magari, tenere tra le mani il libricino che, in effetti, è Il gabbiano Jonathan Livingston può far pensare a una storiella un po' banale, adatta forse a un pubblico molto giovane.< br/>
    Non voglio dire che non sia adatta a dei lettori giovani, anzi. Penso, però, che sia uno di quei libri che fanno bene a qualunque età. A me ha fatto bene leggere le avventure del caparbio Jonathan, che prova a comportarsi come un gabbiano normale, ma semplicemente non ci riesce.< br/>
    < a href="https://2.bp.blogspot.com/-7kJtbxIw2wo/V-l7lrsbrGI/AAAAAAAAFSI/kpm-8UmQ2m0Zj8oiIYCTzTcLORhHEV2swCLcB/s1600/seagull%2Bgabbiano%2BJonathan%2BLivingston.jpg" imageanchor="1" >< img border="0" src="https://2.bp.blogspot.com/-7kJtbxIw2wo/V-l7lrsbrGI/AAAAAAAAFSI/kpm-8UmQ2m0Zj8oiIYCTzTcLORhHEV2swCLcB/s320/seagull%2Bgabbiano%2BJonathan%2BLivingston.jpg" width="320" height="213" style="float:right; margin:1em; text-align:left;"/>< /a>
    Mi ha allargato il cuore leggere tutta la passione di Jonathan per il volo. Mi sono emozionata molto non solo perché conosco bene quell'amore sconfinato, fatto di sacrifici che portano gioia, ma anche perché lo riconosco negli altri e quando succede, di solito mi commuovo. < br/>
    Il romanzo è breve e, nello stile dialogico di Bach, la lettura è molto scorrevole e agevole. Non credo, soprattutto nel caso di un lettore maturo, che richieda molti sforzi nella comprensione: del resto, se le prove che Jonathan deve affrontare nella sua ricerca di perfezione hanno un tono favolistico, già dalla trama e dalle prime pagine il messaggio è chiaro.< br/>
    Essere se stessi, ricercare la perfezione e la bellezza in quello che facciamo, in quello che ci appassiona sono valori che Bach cerca di trasmettere senza giri di parole. < br/>
    Indubbio è il significato allegorico del romanzo e Il gabbiano Jonathan Livingston, infatti, è stato interpretato attraverso più chiavi di lettura, ma nel mio piccolo ho preferito spogliarlo di ogni ideologia. < br/>
    Il gabbiano Jonathan Livingston è uno di quei libri che spero ispirino la mia vita. Probabilmente peccherò di superficialità, tradirò un intento dell'autore, ma per me questo romanzo rimane un piccolo ed efficace inno alla libertà di essere se stessi, cercando di migliorarsi e dando valore alla propria diversità.< br/>

Questo libro mi ha lasciato la stessa sensazione di una mattonata sul piede. Non mi è piaciuto per nulla, a parte il fatto di essere prolisso ( pagine e pagine di descrizioni di volo), capisco che sia una metafora della vita, ma a un certo punto mi sono chiesta ma davvero noi uomini siamo così senza attributi? Il gabbiano in questione decide di voler essere diverso dagli altri, di non volersi conformare alle regole e per questo viene emarginato e bandito e fino qui mi pare tutto in ordine, ma nel momento in cui lui viene esiliato e trova altri come lui per quale motivo vuole tornare al suo stormo di origine? E soprattutto basta davvero che un altro gabbiano gli dica di non andare e lui tranquillamente accetta? Scritta in questo modo l’unico messaggio che io ne ho percepito è che questo a questo gabbiano basti poco ad essere convinto e che sotto sotto non vuole essere poi così particolare anzi alla fine passa da uno stormo ad un altro e sia da una parte che dall’altra ci sono delle regole… per cui tutta la libertà che va cercando dove sta?