Il gabbiano Jonathan Livingston

By Russell Munson,Richard Bach

| Hardcover

Like Il gabbiano Jonathan Livingston ?

...e mezzo!!

"Jonathan è quel vivido
    piccolo fuoco
    che arde in tutti noi,
    che vive
    solo per quei momenti
    in cui raggiungiamo
    la perfezione."

"Spezzate le catene che imprigionano il pensiero, e anche il vostro corpo sarà libero."

"“Il fatto è, Fletcher, che biso ...(continue)

"Jonathan è quel vivido
    piccolo fuoco
    che arde in tutti noi,
    che vive
    solo per quei momenti
    in cui raggiungiamo
    la perfezione."

"“Il fatto è, Fletcher, che bisogna superarli un po’ alla
    volta, i nostri limiti, con un po’ di pazienza. Qui sta il trucco."

Mi sarebbe piaciuto leggere questo libriccino durante le vacanze, sull'aereo, dato che nel giro di un'estate l'ho preso quattro volte.
    In aereo, però, non riesco a concentrarmi quindi l'ho letto solo adesso.
    Mi è stato presentato come un libro utilissimo, da usare come filosofia di vita, e devo dire che alcune cose scritte non sono per niente da buttare via.
    Jonathan è un gabbiano che non riesce a rassegnarsi ai dictat del suo stormo, lui non vuole volare solo per procurarsi cibo ma vuole di più: vuole conoscere, vuole imparare nuove cose e a causa di questo suo modo di essere un po' "ribelle" viene allontanato dal gruppo.
    Jonathan siamo noi, siamo noi ogni volta che pensiamo con la nostra testa e non ci lasciamo sottomettere dagli altri, siamo noi ogni volta che facciamo ciò che l'istinto ci suggerisce, senza lasciarci condizionare dalle altre persone.
    Non sempre è facile, per alcuni è difficilissimo e sinceramente mi metto anche io in mezzo, ma bisogna sempre provare senza avere paura e solo così si possono raggiungere gli obiettivi.

*Mpina* said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Libro davvero fantastico, paragonabile per bellezza e profondità nonostante uno stile abbastanza semplice al Piccolo Principe, intriso di forti insegnamenti pedagogici, psicologici e filosofici, questo libricino è una perla che tutti dovrebbero leggere; il romanzo di Bach sembra quasi un superamento de "L'albatros" di C.Baudelaire, il gabbiano Jonathan dopo la caduta non anela soltanto agli amati cieli ed al volo ma sogna il raggiungimento della felicità per se e per tutti i suoi simili.

Il Nano said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

E' già stato detto tutto su questo libro, dico andrebbe seguito l'insegnamento

Riccardo Terenzi said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Viviamo una vita a stare nello stormo, a non domandare il perché delle cose a non osare andare più in là del dictat che la nostra società ci impone. Con diversi usi e costumi, i diversi stormi di cui facciamo parte, hanno il medesimo fine, relegarci al suo interno, facendoci sembrare ogni possibilità di vita al di fuori di esso non praticabile. Bisognerebbe che ciascuno di noi sia più Jonathan, e meno stormo, nella sua vita, sbeffeggiando gli anziani se serve, che hanno perso, o non hanno mai avuto, la voglia di sperimentare e conoscere il nuovo.

Antonio Danilo Montisano said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Inno alla libertà

Un invito ad essere se stessi fino in fondo, a non accontentarsi di un'esistenza monotona, di un percorso già tracciato da altri. Il volo diventa simbolo di emancipazione e affermazione della propria volontà, che porta a travalicare ogni presunto limite e a realizzare la propria idea di perfezione e libertà.
    Ne parlo su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=dFnATLLVS8U&list=UU18Dszf4qj1GMMLQd8h0ZQw

TheRevolutionaryAct said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book