Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il generale nel suo labirinto

By Gabriel Garcia Marquez

(269)

| Others | 9788804555131

Like Il generale nel suo labirinto ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Non ancora vecchio ma stremato dalle malattie, dalle delusioni e dal tradimento, il generale Simón íó, "el Libertador", l'uomo che ha scosso l'America Latina dal giogo spagnolo, rivive come in un sogno i giorni eroici delle sue battaglie e le appassi Continue

Non ancora vecchio ma stremato dalle malattie, dalle delusioni e dal tradimento, il generale Simón íó, "el Libertador", l'uomo che ha scosso l'America Latina dal giogo spagnolo, rivive come in un sogno i giorni eroici delle sue battaglie e le appassionate notti dei suoi numerosi amori. Nel lungo viaggio che lo riporta nei luoghi che lo videro trionfatore, Bolívar, ormai morente e circondato solo da un pugno di seguaci, riflette sul fallimento dell'ideale che ha perseguito per tutta la vita: l'unità politica delle terre che lui ha liberato e che gruppi di profittatori dominano ormai senza possibilità di riscatto. Un romanzo epico e drammatico, velato di una tristezza fatale e pervaso da un poetico senso di ineluttabilità del destino con il quale García Márquez rende onore al più illustre e sfortunato degli eroi del suo paese.

64 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Forse per me è meglio non leggere altro di Marquez, forse è meglio rileggere “L’amore al tempo del colera” e fine! Immagino il valore storico e simbolico che possa avere in patria questo libricino, ma lo scrittore Gabriel non è riuscito a coinvolgere ...(continue)

    Forse per me è meglio non leggere altro di Marquez, forse è meglio rileggere “L’amore al tempo del colera” e fine! Immagino il valore storico e simbolico che possa avere in patria questo libricino, ma lo scrittore Gabriel non è riuscito a coinvolgere me, europea d’Italia, nel lento declino del generale Simón Bolívar. 7

    Is this helpful?

    Josephina said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    4.5/10

    Probabilmente, se non l' avesse scritto Marquez, si sarebbe meritato anche meno. Non mi è piaciuto. Già la trama in sè non mi interessava particolarmente, ma, è così ingarbugliata e spiegata male che proprio mi ha annoiata e anche infastidita, perché ...(continue)

    Probabilmente, se non l' avesse scritto Marquez, si sarebbe meritato anche meno. Non mi è piaciuto. Già la trama in sè non mi interessava particolarmente, ma, è così ingarbugliata e spiegata male che proprio mi ha annoiata e anche infastidita, perché facevo proprio fatica a capire anche solo cosa era in flashback e cosa no. L' unico libro di Marquez che non mi è piaciuto per niente e non consiglierei a nessuno, a meno che non ci sia qualcuno interessato a Bolivar che, un minimo, già conosca la sua storia.
    Le ultime parole dei ringraziamenti scritti alla fine del libro sono ' sull'orrore di questo libro'. Concordo.

    Is this helpful?

    Sameterry said on Aug 14, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Senza una preventiva conoscenza della storia della rivoluzione e dei rapporti tra i suoi principali esponenti molte parti risultano alquanto incomprensibili. Le vicende private, seppur interessanti e ben distribuite, non compensano la noia delle part ...(continue)

    Senza una preventiva conoscenza della storia della rivoluzione e dei rapporti tra i suoi principali esponenti molte parti risultano alquanto incomprensibili. Le vicende private, seppur interessanti e ben distribuite, non compensano la noia delle parti storico politiche. Finito a fatica.

    Is this helpful?

    Mel said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Sicuramente non la migliore opera di Marquez, ma che lascia comunque con un grande, fondamentale enigma per tutti: "Come farò ad uscire da questo labirinto?".

    Is this helpful?

    Sekilu said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Questo libro mi ha profondamente annoiata, sulla linea dell'Autunno del Patriarca. Mi è, però, piaciuto il fatto che, ad ogni meta del viaggio, ricollegasse vari ricordi della sua vita, soprattutto amorosi.

    Is this helpful?

    Amelia Peabody said on Jun 4, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Noioso

    Amo Marquez, ha scritto libri che considero tra i più belli che abbia mai letto, ma questo l'ho trovato noioso e l'ho terminato a fatica.

    Non so eccessive ripetizioni barocche, ma, trattandosi di Gabo, forse sono stato io un lettore poco valido quel ...(continue)

    Amo Marquez, ha scritto libri che considero tra i più belli che abbia mai letto, ma questo l'ho trovato noioso e l'ho terminato a fatica.

    Non so eccessive ripetizioni barocche, ma, trattandosi di Gabo, forse sono stato io un lettore poco valido quella volta.

    Is this helpful?

    OrsoCurioso said on May 19, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book