Il giardino che entrava nel mare

Poesie dal 1940 al 1996

Editore: Argo (Il pianeta scritto; 60)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8882343170 | Isbn-13: 9788882343170 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Massimo Cazzulo ; Prefazione: Iulita Iliopulu

Ti piace Il giardino che entrava nel mare?

Nota: Testo Originale a fronte

“La mia infanzia è piena di canneti. Ho speso molto per diventare adulto. Ma solo così ho imparato a distinguere i fruscii più impercettibili, a parlare con precisione nei misteri”
Una simile dichiarazione di identità è forse più significativa di tutte le indicazioni bibliografiche e storiche. La ricerca e la precisione linguistica, l'udito esercitato nei misteri e la frase che li imprime, la rivelazione del mistero e la sua esplicita apparizione: Odysseas Elytis. Il poeta che ha cercato il “poco e il processo” per trovare il grande e il raro, che in mezzo a fruscii impercettibili della natura o dell'anima ha articolato i suoni di una nuova mitologia, ha formato l'ideogramma della sua Terra, ha creato un universo personale di segni e di simboli; ha collocato gli elementi del mondo in una diversa articolazione che ne rivela la potenzialità. Ha visto la realtà da un'ottica capace di rendere visibile l'invisibile, assolutamente nuovo il familiare, plausibile l'incomprensibile, dicibile l'inesprimibile.
Dalla Prefazione di Iulita Iliopúlu

Testo greco a fronte.