Il giardino degli incontri segreti

By Lucinda Riley

Like Il giardino degli incontri segreti ?

Da bambina Julia Forrester ha trascorso molte ore felici nell'incantevole tenuta di Wharton Park, dove suo nonno coltivava con passione le specie più rare ed esotiche di fiori. Quando un terribile incidente sconvolge la sua vita, Julia, ormai bella e Continue

Da bambina Julia Forrester ha trascorso molte ore felici nell'incantevole tenuta di Wharton Park, dove suo nonno coltivava con passione le specie più rare ed esotiche di fiori. Quando un terribile incidente sconvolge la sua vita, Julia, ormai bella e affermata pianista, torna istintivamente nei luoghi della sua infanzia, nella speranza che la aiutino a capire che direzione prendere, come è avvenuto in passato. Da poco, la tenuta di Wharton Park è stata rilevata dall'affascinante e ribelle Kit Crawford, che durante i lavori di ristrutturazione ha trovato un diario datato 1940, forse appartenuto al nonno di Julia. E mentre con l'avanzare dell'inverno la tensione tra Julia e Kit cresce di ora in ora, Julia si rivolge alla nonna Elsie per scoprire quale verità si nasconda dietro quelle pagine annotate. Ed è così che un terribile segreto sepolto per anni viene alla luce, un segreto potente, che ha quasi distrutto Wharton Park e che è destinato a cambiare per sempre anche la vita di Julia.

Finalmente ho portato a termine questa lettura e sono veramente soddisfatta.

Finalmente ho portato a termine questa lettura e sono veramente soddisfatta.
    Sono entrata subito in sintonia con Julia, ho provato tantissima pena per lei e a mio avviso le sue emozioni sono descritte in modo impeccabile. Trovandola in una situazione così delicata è impossibile non provare compassione per lei.
    Più procedevo con la lettura e più non volevo smettere perché dovevo sapere come andava avanti. Ad un certo punto della narrazione si viene catapultati nel passato, e questa alternanza con il presente ha giocato un ruolo non indifferente nella mia valutazione per questo romanzo, l'ho trovata azzeccatissima. Ogni volta che cambiava il punto di vista nella narrazione non potevo fare a meno di affezionarmi al personaggio narrante. All'inizio ho adorato Olivia e non potevo vedere Harry, poi invece più la simpatia per Harry aumentava più aumentava l'antipatia per Olivia. A essere sincera, non avendo mai letto nulla del genere non sapevo se sarei riuscita ad apprezzare il libro fino in fondo, ma anche se il finale è stato un pochino intuibile, il percorso per raggiungerlo è meraviglioso.
    L'unica "pecca" se così vogliamo chiamarla, è che l'ho iniziato in un periodo in cui sono pienissima di impegni e non potevo leggere come e quando volevo, altrimenti credo che l'avrei divorato.

Se vi piacciono le storie d'amore intrecciate con segreti di famiglia ve lo consiglio caldamente.

Daenerys* said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Le storie dove si affronta la morte di un figlio anche solo accennata mi mettono una tristezza addosso che mi impedisce di continuarne la lettura... forse lo riprenderò tra un po' di tempo ma ora non è proprio il momento adatto.

Jessy90 said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Titolo originale: Hothouse Flower

Letto dopo averne sentito parlare bene da un'amica, mi aspettavo qualcosa di meglio.

Libro che racconta due storie che si intersecano per tutta la lunghezza del romanzo, ma se ho trovato molto carina il racconto ambientato a metà del secolo scorso, non si può dire lo stesso di quello presente che specialmente verso la fine mi ha ricordato molto una telenovela.
    Mi sarebbe piaciuto che fosse dato maggiore spazio a Wharton Park, un personaggio a tutti gli effetti e perno dell'intera vicenda.
    Essendo un romanzo rosa l'happy ending è d'obbligo, ma in questo caso l'ho trovato un esagerato.

Lisa said on May 28, 2014 | Add your feedback

interessante ma...

http://labibliotecadellibraio.blogspot.it/2014/04/trame… Non lo so! Sono arrivata fino alla fine e onestamente non ho ancora deciso se questo libro mi è piaciuto oppure no. Di sicuro l'ha avuta vinta la curiosità, per ...(continue)

Non lo so!
    Sono arrivata fino alla fine e onestamente non ho ancora deciso se questo libro mi è piaciuto oppure no. Di sicuro l'ha avuta vinta la curiosità, perché ho voluto leggerlo tutto e di solito anche a metà libro riesco ad avere le idee chiare circa una recensione che abbia almeno un senso compiuto. Comunque bando alle ciance, posso dirvi che questo romanzo è strutturato su due livelli, un presente e un passato, legato da un diario e i tanti ricordi che ne vengono fuori. Nel contemporaneo Julia è una pianista di notevole successo, purtroppo però la vita le gioca un brutto scherzo. Kit è l'erede di Wharton Park, la proprietà in eccessivo degrado è in vendita. Quando Julia e Kit s'incontrano sentono sin dall'inizio una certa attrazione ma i demoni del passato non sono semplici da dimenticare. La scoperta di un diario risalente alla seconda guerra mondiale però catapulterà Julia in una nuova dimensione. E' qui che subentra il passato, attraverso i ricordi di nonna Elsie...
    In questo romanzo il doppio spazio temporale è ben strutturato, anche se io non amo eccessivamente questa tipologia di racconto, quello che non mi ha fatto particolarmente piacere è forse le troppe storie che s'incastrano benissimo, ma che creano molta confusione con i loro colpi di scena. A un certo punto ho pensato che le storie che si accavallano fra di loro, fossero state create per allungare come si dice dalle mie parti "il brodo"... Di sicuro non sono io l'autrice, ma al suo posto io avrei focalizzato di più sulle coppie che tra presente e passato inesorabilmente si incrociano.

Floriana Amoruso said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

The Orchid House (non c'è nessun giardino degli incontri segreti)

3.5***

3.5***

Un romanzone d'appendice ricco di colpi di scena e ambientazione: la storia parte nel presente, con Julia, affermata pianista in piena crisi causata da un evento particolarmente drammatico della sua vita, fuggita nel Norfolk per riprendersi. Con la sorella si recano ad un'asta dei beni della grande villa di Wharton Park, un luogo dove hanno trascorso le estati dai nonni, in particolare nella splendida serra dove il nonno era giardiniere e coltivava le orchidee. E qui il destino ci mette lo zampino, facendo incontrare Julia con l'attuale proprietario, nonché venditore della proprietà... Se aggiungiamo un diario ritrovato e qualcuno con un'ottima memoria ci ritroviamo sbalzati nel 1939, nel mondo ancora dorato dell'aristocrazia inglese, un passato che sembra distante e apparentemente separato, ma che si rivela vivido e carico di conseguenze sul presente.

Sicuramente non è il mio genere di romanzo e non è esattamente quello che mi aspettavo. Amo le storie suddivise su due orizzonti temporali, i segreti familiari, la ricerca di ciò che è accaduto nel passato e le location suggestive (come è sicuramente Wharton Park, splendida villa nobiliare inglese)... e tutto questo c'è in questo romanzo, solo condito da una dose eccessiva di drammi, coincidenze, amori tragici...
    In questo romanzo non manca certo una trama (l'aspetto che alla fin fine trascina rapidamente per tutte le 600 e qualcosa pagine, che scorrono una dopo l'altra senza grandi difficoltà), né i colpi di scena (anche se alcuni sono discutibili).
    Quello che mi è mancato è una narratrice più critica, che desse più spessore ai propri personaggi e alla loro evoluzione, che centellinasse ciò che succede loro ma ci riflettesse di più e desse maggiore enfasi a ciò che effettivamente accade.

Alisee said on Mar 8, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Giunti (A)
  • Publish date: 2012-05-02
  • Also available as: Others

Margin notes of this book