Il giardino dei Finzi-Contini

Editore: Einaudi (Gli Struzzi)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 293 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Francese , Tedesco

Isbn-10: A000100683 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico , eBook , CD audio

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace Il giardino dei Finzi-Contini?

Di fronte al fluire semplice del suo stile, che riesce a dire tutto, a scavare nell'animo dei personaggi, sempre sussurrando, si resta ipnotizzati e pacificati ; eppure dice tutto dei moti segreti dell'animo, della situazione politica e della storia, della vilta' o della generosita' : tutto si dispiega sull'onda di un dettato poetico che dice nel momento stesso in cui nasconde.

Semplicemente un bel libro. Temevo fosse tremendamente noioso perché non amo particolarmente i libri in cui gli autori narrano ricordi del proprio passato e invece ho dovuto ricredermi.

E tu che ti lamentavi di non avere amici a Venezia! deplorai. "Quante bugie. Sei anche tu come tutte le altre, va' la." Scosse il capo, non so se per compatire me o se stessa. "Nemmeno i flirts, anche quelli piccoli, sono cose che si imbastiscono con degli amici" disse malinconica; "e perciò, a parlarti di amici, devi riconoscere che ti mentivo fino a un certo punto. Però hai ragione. Sono anche io come tutte le altre: bugiarda, traditora, infedele... Non molto diversa da un'Adriana Trentini qualsiasi, in fondo." Aveva detto "infedele" spiccando al solito le sillabe, ma con in più una specie di amaro orgoglio. Proseguendo, aggiunse che se io avevo avuto un torto era sempre stato quello di sopravvalutarla un po' troppo. Con questo, non è che avesse la minima intenzione di scagionarsi, figuriamoci. Tuttavia lei aveva sempre letto nei miei occhi tanto "idealismo" da sentirsi in qualche modo forzata ad apparire migliore di quanto non fosse in realtà.

Altrimenti ce ne potremmo anche fregare: http://www.tubechop.com/watch/6449055

"Non so cosa farmene del loro bene e della loro stima". Serve tuttora rispondere a frasi simili ricalcando le parole di Malnate: "In epoche come questa, niente può contare tra le persone più dell'affetto e della stima reciproci, insomma dell'amicizia".

Non sono esattamente 3 stelle, forse 3 e 1/2. Mi sono piaciute molto le atmosfere, l'inizio con la luminosità e la spensieratezza delle estati dell'adolescenza, l'inverno cupo e triste e una nuova estate soffocante e afosa. Questo è quello che ho sentito. E, con il passare delle stagioni, l'incombere sempre più minaccioso della tragedia che i protagonisti cercano quasi di ridicolizzare, di dimenticare ma che pesa sul loro capo come una spada di Damocle che tutti si ostinano a non vedere.
    Non mi sono piaciuti i protagonisti, considero Micol la classica gatta morta e il protagonista un imbecille pieno di sè, piagnone e pesantissimo. Non mi è piaciuto lo stile, con le frasi troppo lunghe che appesantiscono lo scorrere delle vicende e ti impediscono di immergerti completamente nella storia. Ci è voluta troppa attenzione per seguire il discorso per poter entrare in piena empatia con i protagonisti. E' un libro di atmosfere, non mi ha pienamente soddisfatta ma non posso certo dire che è un brutto libro. E mi ha lasciato tanta tristezza...come per qualcosa di incompiuto

Molto bello.
    La storia, anche se racconta di giornate tipiche, riesce a coinvolgere.
    Pecca è Micol... ho cercato di capire le sue scelta ma non ci sono riuscita!

Bel libro ambientato a Ferrara durante il periodo fascista. La storia di due ragazzi dove il personaggio interagisce anche con la famiglia di lei. Pieno di sfumature sulla vita delle comunità ebraiche ai tempi delle leggi razziali. Decisamente un libro da consigliare.

Un amore vissuto tra l'adolescenza e l'età adulta, con la dolcezza di un sentimento tormentato e lo sfondo della storia, con le leggi razziali e la guerra imminente. Un libro da leggere più volte nel corso della vita, sempre scorrevole e ricco di spunti. Qua e là, si coglie qualche citazione da "I promessi sposi".