Il giardino dei Finzi-Contini

By Giorgio Bassani

| Hardcover

Like Il giardino dei Finzi-Contini ?

Bellissimo

Bellissimo! Letto qualche anno addietro e adorato, ero talmente entrata dentro la storia che alla fine è stata una delusione scoprire che la villa dei Finzi-Contini non esisteva davvero e che la storia era frutto dell'immaginazione di Bassani. Fantastico il personaggio di Micol. Un sentimento di malinconia e quasi di corsa contro il tempo pervade tutto il romanzo, come se si avesse la malcelata certezza che il proprio tempo sta scadendo e che si sta percorrendo la strada verso un destino segnato.

NovemberRain said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Troppo troppo troppo peso alla presunta storia d'amore, allo stato d'animo e ai pensieri e quasi (se non totalmente in molte parti) nullo il fondo storico.
    Ad ogni modo, scritto bene.

Nena M. said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Tennis, giardini e cotte

Sarà che mi aspettavo qualcosa di diverso, sarà che la scrittura è antica, ma il libro mi ha preso ben poco, annoiandomi per la maggior parte del tempo.

Il tutto si riduce al tennis, al giardino, alle passeggiate e alla cotta tardo-adolescenziale del protagonista.
    Di contorno appena accennate ci sono le leggi razziali e il periodo critico prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, ma dal libro non si capisce neanche un millesimo del dramma che gli ebrei vivevano in Europa né le tensioni sociali che investivano la popolazione.

5.5/10

Marta said on Sep 11, 2014 | 2 feedbacks

Descrizioni molto suggestive. Porterò per sempre nel mio cuore il protagonista che si allontana di notte dalla casa di Micol

writerlaury said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Una delle forme più odiose di antisemitismo era appunto questa: lamentare che gli ebrei non fossero abbastanza come gli altri, e poi, viceversa, constatata la loro pressoché totale assimilazione all'ambiente circostante, lamentare che fossero tali e quali come gli altri, nemmeno un poco diversi dalla media comune.

Dumbledore said on Jul 25, 2014 | Add your feedback