Il giardino dei Finzi-Contini

Il romanzo di Ferrara libro terzo

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 279 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Francese , Tedesco

Isbn-10: A000098840 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , eBook , CD audio

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace Il giardino dei Finzi-Contini?

Micòl Finzi-Contini è una delle figure più affascinanti e inafferrabili della letteratura italiana di oggi: una figura dal destino tragico che si compie in una delle pagine più crudeli che la storia ricordi, lo sterminio nazista degli ebrei d'Europa. Insieme ai familiari essa viene deportata in un campo di concentramento tedesco nel 1943, votata a una morte anonima. Ma un diverso mondo si intreccia al tragico regno mitico in cui vengono rievocate l'adolescenza e la prima gioventù del narratore; e di questa sua personale vicenda il rapporto con la famiglia dei Finzi-Contini, e soprattutto con Micòl, è un elemento determinante. In realtà il romanzo, per quanto scritto in prima persona dal protagonista-narrante, è come un monumento innalzato in memoria di Micòl; quando si chiude la vicenda di lei, si interrompe anche quella del protagonista.Il modo d'agire di Micòl, enigmatico e imprevedibile, non può venir analizzato alla luce degli elementi "realistici" dell'intreccio, o degli elementi psicologici della sua personalità. Il suo rifiutare l'amore del protagonista, la brusca partenza da Ferrara, l'odio che nutre per il futuro, il suo amore appassionato per la vita, sono soltanto alcuni dei gesti, dei sentimenti di Micòl, che lasciano interdetto e affascinato il lettore.Per comprendere almeno in parte la natura di Micòl, è necessario oltrepassare il livello storico e psicologico della narrazione e guardare ai suoi archetipi mitici, all'eterno tema del cammino verso la maturità; soltanto allora Micòl può apparire come il mistagogo del protagonista, e la ricchezza simbolica, la più autentica ricchezza del romanzo, può venir compresa appieno.

Semplicemente un bel libro. Temevo fosse tremendamente noioso perché non amo particolarmente i libri in cui gli autori narrano ricordi del proprio passato e invece ho dovuto ricredermi.

E tu che ti lamentavi di non avere amici a Venezia! deplorai. "Quante bugie. Sei anche tu come tutte le altre, va' la." Scosse il capo, non so se per compatire me o se stessa. "Nemmeno i flirts, anche quelli piccoli, sono cose che si imbastiscono con degli amici" disse malinconica; "e perciò, a parlarti di amici, devi riconoscere che ti mentivo fino a un certo punto. Però hai ragione. Sono anche io come tutte le altre: bugiarda, traditora, infedele... Non molto diversa da un'Adriana Trentini qualsiasi, in fondo." Aveva detto "infedele" spiccando al solito le sillabe, ma con in più una specie di amaro orgoglio. Proseguendo, aggiunse che se io avevo avuto un torto era sempre stato quello di sopravvalutarla un po' troppo. Con questo, non è che avesse la minima intenzione di scagionarsi, figuriamoci. Tuttavia lei aveva sempre letto nei miei occhi tanto "idealismo" da sentirsi in qualche modo forzata ad apparire migliore di quanto non fosse in realtà.

Altrimenti ce ne potremmo anche fregare: http://www.tubechop.com/watch/6449055

"Non so cosa farmene del loro bene e della loro stima". Serve tuttora rispondere a frasi simili ricalcando le parole di Malnate: "In epoche come questa, niente può contare tra le persone più dell'affetto e della stima reciproci, insomma dell'amicizia".

Non sono esattamente 3 stelle, forse 3 e 1/2. Mi sono piaciute molto le atmosfere, l'inizio con la luminosità e la spensieratezza delle estati dell'adolescenza, l'inverno cupo e triste e una nuova estate soffocante e afosa. Questo è quello che ho sentito. E, con il passare delle stagioni, l'incombere sempre più minaccioso della tragedia che i protagonisti cercano quasi di ridicolizzare, di dimenticare ma che pesa sul loro capo come una spada di Damocle che tutti si ostinano a non vedere.
    Non mi sono piaciuti i protagonisti, considero Micol la classica gatta morta e il protagonista un imbecille pieno di sè, piagnone e pesantissimo. Non mi è piaciuto lo stile, con le frasi troppo lunghe che appesantiscono lo scorrere delle vicende e ti impediscono di immergerti completamente nella storia. Ci è voluta troppa attenzione per seguire il discorso per poter entrare in piena empatia con i protagonisti. E' un libro di atmosfere, non mi ha pienamente soddisfatta ma non posso certo dire che è un brutto libro. E mi ha lasciato tanta tristezza...come per qualcosa di incompiuto

Molto bello.
    La storia, anche se racconta di giornate tipiche, riesce a coinvolgere.
    Pecca è Micol... ho cercato di capire le sue scelta ma non ci sono riuscita!

Bel libro ambientato a Ferrara durante il periodo fascista. La storia di due ragazzi dove il personaggio interagisce anche con la famiglia di lei. Pieno di sfumature sulla vita delle comunità ebraiche ai tempi delle leggi razziali. Decisamente un libro da consigliare.

Un amore vissuto tra l'adolescenza e l'età adulta, con la dolcezza di un sentimento tormentato e lo sfondo della storia, con le leggi razziali e la guerra imminente. Un libro da leggere più volte nel corso della vita, sempre scorrevole e ricco di spunti. Qua e là, si coglie qualche citazione da "I promessi sposi".