Il giardino dei finzi-contini

Il romanzo di Ferrara - Libro terzo

By Giorgio Bassani

| Others

Like Il giardino dei finzi-contini ?

Troppo troppo troppo peso alla presunta storia d'amore, allo stato d'animo e ai pensieri e quasi (se non totalmente in molte parti) nullo il fondo storico.
    Ad ogni modo, scritto bene.

Nena M. said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Tennis, giardini e cotte

Sarà che mi aspettavo qualcosa di diverso, sarà che la scrittura è antica, ma il libro mi ha preso ben poco, annoiandomi per la maggior parte del tempo.

Il tutto si riduce al tennis, al giardino, alle passeggiate e alla cotta tardo-adolescenziale del protagonista.
    Di contorno appena accennate ci sono le leggi razziali e il periodo critico prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, ma dal libro non si capisce neanche un millesimo del dramma che gli ebrei vivevano in Europa né le tensioni sociali che investivano la popolazione.

5.5/10

Marta said on Sep 11, 2014 | 1 feedback

Descrizioni molto suggestive. Porterò per sempre nel mio cuore il protagonista che si allontana di notte dalla casa di Micol

writerlaury said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Una delle forme più odiose di antisemitismo era appunto questa: lamentare che gli ebrei non fossero abbastanza come gli altri, e poi, viceversa, constatata la loro pressoché totale assimilazione all'ambiente circostante, lamentare che fossero tali e quali come gli altri, nemmeno un poco diversi dalla media comune.

Dumbledore said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Il giardino dei Finzi Contini

Delicato, pacato, un pezzo di storia da non dimenticare.
    Una vena di malinconia accompagna tutto il romanzo, nel quale viene ricostruito l'ambiente ferrarese degli anni '30 e la situazione della comunità ebraica subito dopo le leggi marziali.
    Micol è ...(continue)

Delicato, pacato, un pezzo di storia da non dimenticare.
    Micol è un personaggio fantastico, ma ahimè, il suo destino volge verso un finale drammatico.
    Davvero molto bello.

Sonia said on Jul 25, 2014 | Add your feedback