Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il giardino dei ricordi

By Rachel Hore

(52)

| Others | 9788850224722

Like Il giardino dei ricordi ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

34 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Parte bene poi cade un pò in stile Harmony.
    Peccato, l'idea era buona.

    Is this helpful?

    Andrea said on May 24, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    la mia è l'edizione Mondolibri (non presente su Anobii)

    Is this helpful?

    Sabrys said on Jul 18, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    L'emozione è un'altra cosa...

    Rachel Hore lavora presso una casa editrice inglese, collabora con diverse riviste letterarie, insegna Editoria presso l’University of East Anglia e scrive dal 2001. Vive a Norfolk con i tre figli ed il marito, lo scrittore D.J. Taylor.
    Questo suo ro ...(continue)

    Rachel Hore lavora presso una casa editrice inglese, collabora con diverse riviste letterarie, insegna Editoria presso l’University of East Anglia e scrive dal 2001. Vive a Norfolk con i tre figli ed il marito, lo scrittore D.J. Taylor.
    Questo suo romanzo è ambientato in Cornovaglia, meravigliosa terra del Sud dell’Inghilterra, bagnata dalle onde dell’Oceano Atlantico. Qui, a Lamorna Cove, la giovane insegnante d’arte Mel Pentreath affitta un cottage solitario. Vuole dedicarsi alla stesura del suo libro sugli artisti che avevano fatto di quel luogo il loro angolo preferito tra la fine del diciannovesimo secolo e l’inizio del ventesimo e curare le sue ferite intime: la morte della madre e la fine della sua relazione con il collega Jake.
    Il Gardener’s Cottage si trova all’interno della tenuta di Merryn Hall, un tempo splendida e ricca dimora della famiglia Winterton e ora ricoperta da una patina di decadente antichità. Patrick Winterton l’ha ereditata dal prozio Val e, ancora indeciso per la sorte della casa di famiglia, non sa a che uso destinarla. Patrick è un uomo affascinante, anche lui reduce dalla fine di una relazione importante che gli ha lasciato profondi segni nell’anima.
    L’incontro con Mel si rivelerà decisivo a cambiare le sorti di entrambi, complice un rigoglioso giardino soffocato dalla vegetazione selvaggia e che pian piano svelerà i suoi segreti, riportando alla luce l’antica storia di P.T., la sua arte, i suoi quadri e soprattutto la sua storia d’amore infelice ed i suoi desideri spezzati.
    Il romanzo, che avrebbe potuto essere intrigante, pieno di mistero ed appassionante, seppure scritto con uno stile delicato e romantico, risulta piuttosto piatto, disadorno di emozioni e di pathos, con una protagonista monocorde e incolore.
    Pur sorretto da una indovinata e fascinosa ambientazione di paesaggi e marine battute dal vento, di scogliere a picco sul mare, di vetusti giardini pieni di fiori incantati che scintillano al sole dopo le piogge tipiche della campagna inglese, la storia è mediocre, scontata e a tratti melensa e, anche l’espediente delle storie parallele ( una vissuta nel passato e l’altra nel presente), un espediente sovente usato con successo da altri autori, non è funzionale alla trama e non vi apporta la vivacità necessaria.
    Il libro, però, si legge piacevolmente, soprattutto se si ha la capacità di fantasticare sulla vita dei romantici artisti di inizio secolo che popolarono la zona e se si ha la disposizione ad arricchirsi di interessanti nozioni di Botanica ( deliziosa la descrizione dell’albero dei fazzoletti di origine orientale, di cui ho potuto vedere splendide fotografie sul web). Ma l’emozione, quella vera, è sicuramente un’altra cosa…..

    Is this helpful?

    Maristella said on May 28, 2012 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Bah. Nulla di che. La storia è piuttosto piatta e banalotta, mentre i personaggi non sono sufficientemente interessanti. Si salvano solo i paesaggi e le attente descrizioni della natura verdeggiante di Lamorna e dintorni, ma la riuscita di un romanzo ...(continue)

    Bah. Nulla di che. La storia è piuttosto piatta e banalotta, mentre i personaggi non sono sufficientemente interessanti. Si salvano solo i paesaggi e le attente descrizioni della natura verdeggiante di Lamorna e dintorni, ma la riuscita di un romanzo non può basarsi su così poco. L'autrice poteva benissimo fare di meglio. Mi chiedo cosa abbiano letto al Daily Mirror per considerarlo un libro geniale; io ho fatto davvero fatica a finirlo.

    Is this helpful?

    MidnightBreeze said on Nov 17, 2011 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    non mi è piaciuto per niente. storia d'amore banalotta sentita/letta più volte. questa addirittura mi ha irritata più del solito perchè la protagonista, dopo essere stata per mesi con patrick, e aver condiviso parecchie cose con lui, viene mollata pe ...(continue)

    non mi è piaciuto per niente. storia d'amore banalotta sentita/letta più volte. questa addirittura mi ha irritata più del solito perchè la protagonista, dopo essere stata per mesi con patrick, e aver condiviso parecchie cose con lui, viene mollata per un ritorno di fiamma (io avrei dato fuoco al suo cottage, piuttosto).
    stanco della ex patrick torna e lei se lo ripiglia....per la serie "fatemi soffrire, come sto bene".
    neanche il resto della storia (la parte "storica" per intenderci) mi ha granchè appassionata. quante servette carine sono state messe incinte dal loro padrone e poi hanno sposato il giardiniere, in cornovaglia???
    come può un libro così harmony essere finito in libreria?
    l'ho fnito perchè l'autrice non scrive male, a metà rallenta perchè deve allungare il brodo con qualcosa, ma non è spiacevole il suo modo di scrivere.
    "solo" la trama e i protagonisti mi hanno irritato.
    non leggetelo e se lo leggete poi tornate qui a darmi ragione! :)

    Is this helpful?

    ile said on Nov 8, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (52)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Others 384 Pages
  • ISBN-10: 8850224729
  • ISBN-13: 9788850224722
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Hardcover
Improve_data of this book