Il giardino d'estate

By Paullina Simons

Like Il giardino d'estate ?

Si erano incontrati alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Leningrado. Si erano amati fra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, con la speranza di poter vivere un giorno altrove, in pace. Ora, 20 anni più Continue

Si erano incontrati alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Leningrado. Si erano amati fra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, con la speranza di poter vivere un giorno altrove, in pace. Ora, 20 anni più tardi, davanti a un incerto futuro, quell'amore è messo alla prova. Tatiana e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America, la terra dove tutto è possibile, e contano di ricostruirsi una vita insieme. Ma si devono confrontare con le ferite, il dolore, le fatiche che si portano dietro. Nonostante abbiano un figlio meraviglioso, Anthony, si sentono estranei l'uno all'altra. Ex capitano dell'Armata Rossa, Alexander vive con disagio il clima di paura e di sospetto della Guerra Fredda e Tatiana non riesce a ritrovare con il suo Shura l'intimità di un tempo. E quando pensano di essersi definitivamente lasciati alle spalle gli incubi della guerra, ecco che i fantasmi del passato tornano a minacciarli: Anthony, in conflitto con i genitori, si arruola volontario in Vietnam e scompare. Il seguito del libro "Il cavaliere d'inverno" e di "Tatiana & Alexander" della stessa autrice.

Arrivata alla fine della trilogia di Tatiana e Alexandra ho avuto l'impressione che la storia iniziale sia stata rimaneggiata per farne un romanzo Harmony che va sempre peggiorando.

Mentre ho apprezzato molto "Il cavaliere d'inverno" (a parte l'idillio pornografico, certe cose descritte troppo nel dettaglio secondo me diventano voyeurismo), e abbastanza anche "Tatiana e Alexander", questo ultimo capitolo mi ha davvero delusa.

Pacinotta said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Do solo 4 stelle perché non mi sono piaciuti i troppi salti temporali nella storia. La prima metà del libro è davvero interessante, ma poi si passa dall'anno '57 al '69, per andare alla fine degli anni '80 e poi nel 2000. Un po' troppo per i miei gusti avrei dedicato qualche capitolo in più agli anni '60. A parte ciò libro bellissimo come gli altri della trilogia. Di una bellezza commovente.

Patri&Marti said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Mi piange il cuore dare solo tre stelle alla fine di una saga che mi ha emozionato. Prendendo i tre romani e considerandoli insieme il voto è nettamente superiore, ma Il Giardino d'Estate presenta varie pecche che non posso non tener conto e non menz ...(continue)

Mi piange il cuore dare solo tre stelle alla fine di una saga che mi ha emozionato. Prendendo i tre romani e considerandoli insieme il voto è nettamente superiore, ma Il Giardino d'Estate presenta varie pecche che non posso non tener conto e non menzionare.
    E' il libro che chiude il cerchio, il libro che pone il punto su una delle più belle storie d'amore mai lette in questi anni.
    Una storia d'amore prima tormentata dalla guerra e dalla prigionia ed ora da qualcosa di molto più umano, terreno e carnale. Ma una storia d'amore forte e temprata in ogni suo aspetto.
    In questo libro, ho apprezzato ancor di più il personaggio di Alexander che lascia i panni dell'eroe ( almeno per buona parte della narrazione ) e scopriamo il suo lato più debole e il suo semplice ed umano desiderio di amore, di affetto, di stringere in braccio un figlio.
    Troviamo una Tania forse un po' troppo sicura di sè e della sua indipendenza, una Tania che sbaglia, che si rialza, che perdona e si sacrifica per il bene della sua famiglia.
    Troviamo ancora il sacrificio più grande di un padre che si ributta in una guerra ( Vietnam questa volta! ) per riportare a casa quel figlio che non ha visto nascere, ma che ama più della sua vita.
    Ma passiamo alle note dolenti.
    Prima di tutto, ho trovato alcune parti del romanzo sostanzialmente inutili e superficiali, quasi noiose.
    Il soffermarsi per capitoli interi sulla famiglia Barrington l'ho trovato inutile ai fini stessi della narrazione, un po' banali in alcuni casi e il tutto poteva essere semplicemente ridotto ad un capitolo. Come ho trovato eccessivamente lungo e con dettagli estenuanti la parentesi Vietnam.
    Ebbene, queste " lacune " in una narrazione che mi ha sempre emozionata mi ha portato a rimanere delusa. Mi aspettavo molto da questo libro o forse qualcosa di diverso.
    La parte che più ho amato è stata la fine.
    Epilogo dell'amore e della vita di due perfette anime gemelle.
    Quella panchina, quell'autobus. Quella città. Quell'incrocio di sguardi mi ha riportato indietro nel tempo e mi ha fatto rivivere tutta la loro meravigliosa storia d'amore di nuovo.
    Nel complesso, non posso che consigliare di leggere questi romanzi, dopotutto, ogni vero amore ha i suoi alti e bassi!

_iamcriss said on May 2, 2014 | Add your feedback

Il giardino d'estate, Paullina Simons

"Le cose che ti torturano di più sono quelle che non puoi aggiustare."

"Le cose che ti torturano di più sono quelle che non puoi aggiustare."

Si conclude con "Il giardino d'estate" la trilogia su Tatiana e Alexander. La guerra è finita, la loro storia d'amore sembra finalmente poter avere il suo lieto fine, ma il passato è difficile da dimenticare, soprattutto quando ai fantasmi del passato si accostano ombre del presente..

La seconda lettura di questo terzo romanzo mi ha permesso di notare piccole pecche non notate alla prima lettura. Ho trovato la storia un po' più pesante e, in alcuni punti, meno scorrevole. Sarà perché ho sempre trovato questo terzo volume superfluo, sarà per il contesto storico un po' meno romanzato rispetto ai due precedenti romanzi, ma rimane pur sempre un'opera che amo e che ha un posticino tutto suo nel mio cuore.
    La Simons riesce a creare un legame speciale tra il lettore e i protagonisti, al punto che si soffre con loro, si gioisce con loro e si piange con loro. E sfido a trovare qualcuno che non desideri per sé un amore come quello tra Alexander e Tatiana.

Madame Blanche said on Apr 14, 2014 | Add your feedback

Bellissimo , stupendo, commovente e potrei continuare ancora.....ho sentito l'amore dei due protagonisti sulla mia pelle... Ho avvertito ogni tipo di emozione, li ho immaginati, li ho amati, mi hanno fatto soffrire e preoccupare.....sento Tatiana e Alexander come parte della mia famiglia, e come se li conoscessi da sempre e sempre rimarranno nel mio cuore.La cosa che mi dispiace e' aver letto tante recensioni negative girando per il web....per colpa di queste recensioni quasi stavo per non leggerlo....e per fortuna che ho seguito il mio istinto. Spero che tutti leggano questa storia meravigliosa che ci lascia con un finale da favola.

$TREGHETT@ said on Mar 6, 2014 | Add your feedback

Il giardino d'estate

ultimo libro della trilogia del cavaliere d'inverno... che dire... quante emozioni?? quante?? dal primo capitolo fino all'ultimo. Ritengo però che il migliore sia stato il primo, perchè è tutto nuovo, non sai cosa succede, c'è la guerra.. che fine farà l'amore di Tatia e Shura? il secondo un pò troppo ripetitivo, ma anche quello molto bello e le cinque stelle se l'è meritate, specie per come inizia e come finisce.. e il terzo.. bhe, è tutto un altro mondo!! siamo negli anni moderni.. loro invecchiano insieme e mi fanno ricordare molto una frase che appare spesso su fb che dice "come avete fatto a stare insieme per cinquant'anni?" ".. un tempo le cose rotte si aggiustavano".. e questo mi fa pensare a loro due.. dopo ciò che alexander ha fatto, di davvero imperdonabile.. Tatia l'ha perdonato.. un amore che va oltre i confini.. oltre ai tradimenti e oltre tutto... un esempio che tanti giovani dovrebbero riconoscere... mi aspettavo che concludesse in un modo diverso, con un racconto da parte di qualcuno dei figli o nipoti, un monologo sulla loro vita e che ora morivano insieme... diciamo avrei preferito un finale romanzato.. però poi ripensandoci, è bello che sia finito anche cosi, perchè loro non moriranno mai.. per questo, anche il terzo libro merita ben cinque stelle.. (anche se certi particolari sulla guerra, cosi tecnici, potevano essere risparmiati). e poi quanto è vero che la storia si ripete? stavolta è stato anthony a sparire ma ad andarlo a cercare è stato Alexander.. come fece tatiana per lui *-* si veramente emozionante!!

Arieel 92 [scambio ebook] said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Sonzogno
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Hardcover

Margin notes of this book