Il giardino segreto

Editore: Mondadori Bruno Scolastica

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 368 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Polacco , Norvegese

Isbn-10: 8842401269 | Isbn-13: 9788842401261 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Tascabile economico , eBook

Genere: Children , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Il giardino segreto?

Mary Lennox vive, a soli 9 anni, la perdita dei genitori a causa del colera.Lascia l'India e si trasferisce dallo zio Archibald nello Yorkshire. Questi èun vedovo scontroso che, all'arrivo della bambina, non la vuole neanche vederee la lascia alle cure della governante. La casa è molto grande, ma quasi tuttele stanze sono chiuse a chiave e la bimba ha il divieto di entrarvi; c'è ancheun giardino proibito, quello della defunta moglie dello zio e anche quello èchiuso a chiave. Mary riesce ad entrarvi e, di nascosto, seminando e innaffiando, lo fa ritornare rigoglioso come un tempo. Mary riesce anche a restituire la gioia di vivere al figlio dello zio, Colin, un bambino capriccioso emalaticcio, inutilmente oppresso da cure eccessive.

Un libro ricco di misteri

Un misterioso giardino abbandonato che farà vivere a Mary, triste per aver abbandonato la sua India ed essersi dovuta trasferire in Inghilterra, una delle più grandi avventure. Lei e il giardino rinascono insieme... ho visto il film più volte ed è uno dei miei preferiti.

Un classico intramontabile...

...non sarebbe intramontabile se non fosse un classico e viceversa. Non è un mistero il motivo per cui questo libro mi sia piaciuto. Nonostante i personaggi non siano proprio sviluppati a tutto tondo e l'evoluzione sia pure un po' piatta (consentitemi il paradosso), il libro scorre meravigliosamente ed è scritto così bene, evoca così tanti ricordi, che non si può proprio fare a meno di amarlo.

Seppure un libro per ragazzi, devo dire che mi è molto piaciuto.
    Al di là della trama semplice, e con il lieto fine d'obbligo, ho trovato la storia, il contesto ed i personaggi molto rasserenanti.
    Dec ...continua

Seppure un libro per ragazzi, devo dire che mi è molto piaciuto.
    Decisamente una lettura piacevole, perfetta per rilassarsi e per qualche ora di "pensiero positivo".
    Peccato per l'edizione da me letta (Cart-educa, Classici Ragazzi, ISBN 9788863093841), infarcita di refusi e addirittura errori di parole!

Uno degli aspetti più curiosi della nostra vita è che solo di tanto in tanto ci capita di avere la certezza di vivere a lungo, molto a lungo, forse addirittura per sempre. Succede, a volte, quando ci alziamo all’alba, e usciamo in quell’ora tenera e solenne, da soli. Allora alziamo lo sguardo in alto, verso il cielo pallido che si va colorando di rosa, finché ciò che scorgiamo a oriente quasi ci strappa un grido, e il cuore sembra arrestarsi dinanzi alla strana e immutabile maestà del sole che sorge: qualcosa che accade ogni mattino da migliaia e migliaia di anni... Allora, per qualche attimo, ci sembra che vivremo per sempre. Ci succede anche quando ci troviamo soli in un bosco, al tramonto, e la pace dorata, misteriosa e profonda che vi regna sembra ripeterci dolcemente qualcosa che non riusciamo a comprendere del tutto... Altre volte, invece è la quiete immensa del cielo notturno con il suo azzurro cupo popolato da milioni di stelle a comunicarci tale certezza; oppure l’eco di una musica lontana; o ancora, lo sguardo che qualcuno ha negli occhi...

Un classico che è un inno alla natura e all'amicizia, la cui rilettura ha fatto tornare alla memoria lo stesso giardino segreto che mi ero immaginata almeno 15 anni fa, oggi come allora.

Il romanzo ha sdoganato l’educazione ferrea dell’epoca che vedeva in rigide regole pedagogiche il baluardo dell’insegnamento. Il libro l’ho scoperto in tarda adolescenza, ma nei miei sogni c’è sempre stato un giardino segreto.

regalo di compleanno 2014

Il giardino segreto Di Frances Hodgson Burnett Editore: Istituto Geografico De Agostini - Gli Aquiloni http://www.anobii.com/books/Il_giardino_segreto/9788841561959/01f99240defe7c9c00
    Poi si misero a ...continua

Poi si misero a chiacchierare, a scherzare e a ridere così di gusto che la signora Medlock, affacciatasi sulla porta per vedere cosa succedeva, si ritirò bruscamente, stupefatta.
    «Roba da matti!» borbottò. «Cose da non credere!»

Da quando è nato Giordano ho cominciato a scambiare i miei libri con libri per bambini e ragazzi e adesso ne ho parecchi a disposizione, così ogni tanto ne leggo qualcuno.
    Una storia dolcissima, piena di personaggi interessanti: la piccola Mary venuta dall'India, il cugino Colin, la giovane domestica Martha, il suo fratellino Dickon e la loro cara mamma, il vecchio giardiniere Ben, il povero signor Craven, sfortunato e debole.
    Una storia ricca di magia buona, piena del sole e del vento e dei fiori della landa.
    Una storia che insegna quanto bisognerebbe aver cura dei bambini, quanto i piccoli hanno bisogno di amore e di buon senso, e di amici, e di correre all'aria aperta, e di sognare.
    (3 lug 2012)

Classici per bambini?

La mia bambina, giusto una settimana fa, è tornata da scuola trionfante per aver preso 10 in un tema. L'argomento era...scrivi una lettera ad un personaggio di un libro che hai amato particolarmente, rivolgendoti a lui come se fosse un amico. E, tra tanti personaggi incontrati nelle sue letture, poiché è a sua volta una piccola divoratrice di libri, ha scelto di scrivere proprio alla protagonista del Giardino segreto, Mary Lennox. Mi ha colpito vedere quanto il messaggio di solidarietà, amicizia, amore per la natura e riconoscenza per il Creato l'abbia toccata nel profondo, cosi' come il modo in cui si è rivolta a lei, ragazzina prima insopportabile ed odiosa e poi rendendole un doveroso omaggio per il suo cambiamento...Citando la forza del cuore, della fede nella volontà che tutto può, ha colpito nel segno. Non avendolo letto mai prima d'ora, l'ho iniziato immediatamente e l'ho affrontato non con gli occhi di un bambino, ma con la mente aperta alle meraviglie che troppo spesso diventati adulti non vediamo più...In questi giorni luminosi e freddi, ammantati nella neve, mi sono ritrovata a guardare fuori dalle finestre ed ammirare ciò che mi circonda...e a ringraziare. Non volevo essere mielosa, ma quando un cosiddetto classico per bambini, che poi non credo proprio che sia, sortisce questo effetto, come non rimanere stregati da tanta poesia? Ma quanto bene fa ritrovare un po'di magia? Non vedo l'ora di rivedere il mio giardino a primavera e prendendomene nuovamente cura, so già a chi andrà il mio pensiero.
    Grazie alla mia piccola per aver condiviso con me questo gioiello assolutamente senza tempo.