Il giardino segreto

Editore: Salani

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 328 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Francese

Isbn-10: 888451472X | Isbn-13: 9788884514721 | Data di pubblicazione:

Traduttore: P. Pera

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Children , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Il giardino segreto?

Mary, bambina viziata e prepotente, perde i genitori e viene affidata allozio, che vive in un'enorme e tetra casa secolare ai margini della brughiera.Qui Mary scopre un giardino segreto, che nasconde un terribile segreto...Pubblicato per la prima volta nel 1911, "Il giardino segreto" è, insieme al"Piccolo lord", il libro più famoso della scrittrice inglese Frances HodgsonBurnett, da cui è stato tratto il film di Agnieszka Holland prodotto daFrancis Ford Coppola.Età di lettura: da 8 anni.

Letto nell'età giusta

L'ho trovato un capolavoro all'epoca, e lo trovo splendido ancora oggi. L'epoca del colonialismo inglese si esprime benissimo nella prima parte del romanzo e Mary da antipatica che è si fa adorare. Un libro per crescere.

Leggere questo romanzo, per chi come me è appassionato di giardinaggio, è come entrare in pasticceria la mattina a colazione :) Descrizioni magnifiche mi hanno fatta tanto sognare.....

Ho finito di leggere questo romanzo alla vigilia del mio diciottesimo compleanno e credo che non si è mai troppo grandi per leggere e apprezzare a fondo questo libro. Perchè è un vero capolavoro sia per l'ambientazione, che ho particolarmente apprezzato, sia per la scelta dei personaggi e delle loro personalità. Inevitabile dire che mi sono riconosciuta molto in Colin, vissuto sempre nell'ombra, nascosto da tutti come il più terribile dei segreti, cresciuto con tra illusioni e bugie, ma che un giorno, anzi una notte, quando meno se lo sarebbe aspettato, la sua vita cambiò per sempre. Perchè questo libro parla di amicizia, quella vera e per la quale sei disposto a cambiare e diventare migliore per il bene dell'altro.

Lo leggerei ai miei figli...

...o,per meglio dire,insieme a loro.
    Secondo me,se l'avessi letto da bambina,sarebbe diventato uno dei miei libri preferiti. Con gli occhi che ho ora,con questo dannato ...continua

...o,per meglio dire,insieme a loro. Un libro per l'infanzia,per chi si sente ancora bambino e per chi,magari,è ancora alla ricerca del proprio "giardino segreto". Secondo me,se l'avessi letto da bambina,sarebbe diventato uno dei miei libri preferiti. Con gli occhi che ho ora,con questo dannato filtro davanti agli occhi che ho ora ho trovato alcuni passaggi troppo intrisi di bontà...ecco,non so neanche come spiegarla questa sensazione visto che alla fin fine non si tratta nemmeno di un libro stucchevole ed eccessivamente zuccheroso. Forse sono solo gelosa di Mary e di Colin che riescono a trasformarsi completamente e a vedere la bellezza del mondo che li circonda e a credere nelle persone,nel fatto che non vogliano ferirli e che la fiducia che riponi negli altri,qualche volta venga ripagata. Forse è perchè non ho ancora trovato la chiave per aprire la porta del mio giardino.

Leggere (o rileggere) un libro per l'infanzia, a volte, mi serve per nutrire e coccolare la mia bambina interiore. Soprattutto se il libro è ancora capace di emozionarti e farti ridere, come in questo caso, ne vale la pena.

5 stelle meritatissime!

Che bel libro...che storia appassionante...che grande abilità descrittiva...! L'autrice ha saputo condurre una narrazione scorrevole e allo stesso tampo dettagliata! Le spiegazioni riportate a lato sono chiarissime! OTTIMO! Soldi spesi benissimo