Il giardino segreto

Editore: Salani

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 328 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Polacco , Norvegese

Isbn-10: 888451472X | Isbn-13: 9788884514721 | Data di pubblicazione:

Traduttore: P. Pera

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Tascabile economico , eBook

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Il giardino segreto?

Mary, bambina viziata e prepotente, perde i genitori e viene affidata allozio, che vive in un'enorme e tetra casa secolare ai margini della brughiera.Qui Mary scopre un giardino segreto, che nasconde un terribile segreto...Pubblicato per la prima volta nel 1911, "Il giardino segreto" è, insieme al"Piccolo lord", il libro più famoso della scrittrice inglese Frances HodgsonBurnett, da cui è stato tratto il film di Agnieszka Holland prodotto daFrancis Ford Coppola.Età di lettura: da 8 anni.

A ognuno il proprio giardino segreto

Devo ringraziare un'amica speciale per avermi regalato il giardino segreto che non conoscevo.

Probabilmente l'avessi letto da bambina non sarei stata in grado di cogliere la vera morale di questa storia. Vi consiglio di rileggerlo o leggerlo per la prima volta, seduti su una panchina o al parco, circondati da alberi e fiori ma con il vostro amico/a accanto :)

Premettendo che conoscevo già la storia prima di iniziare la lettura grazie al film e al cartone animato, quindi da quel punto di vista non ho avuto nessuna sorpresa, il libro l’ho trovato molto carino, con un mistero iniziale semplice ma appassionante al punto giusto e dei personaggi nel complesso ben costruiti.
    Mi è piaciuta molto come ambientazione l’enorme casa dalle stanze quasi tutte chiuse ed abbandonate, un po’ come se fosse un relitto disperso nel mare della brughiera. L’altra cosa che ho amato personalmente è la parte data alla Natura con la N maiuscola, come madre generatrice di vita e forza rigeneratrice del corpo e dello spirito, e l’importanza del contatto con la terra e le sue creature. In fin dei conti, anche senza scomodare forze soprannaturali, un giardino completamente spoglio dopo l’inverno che in primavera si ricopre di fiori profumati e foglie lucenti sembra un po’ una magia, no?
    Non riesco a dare un voto più alto di questo però per una cosa che ho trovato irritante, ovvero i continui riferimenti all’India in modo negativo e spesso razzista. Certo, il libro è stato scritto cent’anni fa quando il contesto sociale e culturale era molto diverso da quello moderno, ma anche tenendone conto mi sembra comunque che l’autrice giochi continuamente la carta dei “civili inglesi” contro i “selvaggi indiani” che, pensate un po’, non hanno nemmeno la corda per saltare!
    Anche il fatto che a Mary venga da tutti detto quanto sia bruttina (soprattutto per essere cresciuta in India, ovviamente, il vento dello Yorkshire la renderà immediatamente più carina) è piuttosto fastidioso; posso capire farle notare di essere maleducata e scontrosa, ma perché insistere così tanto sul suo aspetto?
    Insomma, il libro è carino e piacevole, con un paio di appunti “scomodi” che mi hanno impedito di apprezzarlo al cento per cento. Resta comunque consigliato.

i miracoli dell'amicizia... e della natura!!!

Grazie ad una giovanissima amica, mi sono ritrovata a leggere quest'opera di letteratura d'infanzia... davvero molto delicato, quanto drammatico, ma con la vittoria dell'amicizia su tutto!! Notevole anche il trionfo della natura e le emozioni che solo essa sa regalare a chi è in grado di ammirarla nella sua maestosità! Molto bello, davvero, da far leggere a scuola, ma anche consigliato a quegli adulti che sanno ancora "vedere" come i bambini!

Per descrivere quest’opera potrei basarmi su un poema conosciuto a memoria da tutta la generazione anni 80/90 : “Mary tu l’India non scorderai/ma in Inghilterra risiedi ormai/anche se il cuore ti piange sai/non dir sempre no/dai sorridi un po’ […]Qui c’è un giardino Mary/che è pieno di misteri/misteri prigionieri/di passati pensieri[…]Mary, per Mary ci son molti misteri[…]”. Avrei potuto proseguire ma ho preferito riassumerne i capi più importanti in quanto è nota la lunghezza di codesto poema paragonabile all’intera Divina Commedia. Del resto tali versi sono pregni di maestosa bellezza e solennità che ben si accomuna al più miserrimo “Amor ch’a nullo amato amar perdona,/mi prese del costui piacer sì forte,/che, come vedi, ancor non m’abbandona.” Come è possibile notare le differenze sono evidentissime. Diciamo che Dante Alighieri poteva sforzarsi un pochetto di più per migliorarsi. E poi D’Avena batte sempre Jovanotti, si sappia. Siamo seri, su.
    Mi rendo conto che cassiepare allegramente mi è insito nella natura quando devo recensire qualcosa. Non sarò mai una grande critica da pagina di giornale perciò mi sfogo altrove e becco quei pochi che hanno la pazienza di seguire i miei deliri. Parliamo del libro che è meglio. Tutto già attorno ad un giardino dove, da dieci anni, nessuno può entrare in quanto luogo di morte dell’amata moglie del padrone di Misselthwaite Manor (pronunciatelo tre volte girando su voi stessi verso destra e poi pronunciatelo al contrario girando su voi stessi a sinistra e vi ritroverete per magia con la lingua attorcigliata e un senso di capogiro. MagiaH!, la acca finale enfatizza sempre). Dicevo, giardino chiuso da dieci anni e una bambina rompipelotas che arriva fresca fresca dall’india, orfana di genitori e tate e nipote di tale signore di M.Manor., guarda caso, trova una chiave che dovrebbe essere sepolta in una buca profondOSA (dopo petaloso il suffisso –oso è il nuovo diktat della grammatica italiana). Ma a lei gliela fa trovare un uccellino, avo dell’uccello di Del Piero e, no, non sto facendo una battuta a doppio senso. Coerenza gettata alle ortiche e restiamo in ambito botanico, sta bambina rompipelotas entra nel giardino, non conosce una fava di giardinaggio ma individua boccioli e germogli e li salva da morte certa diventando sicuramente migliore di Gianfranco Giustina (ndr il migliore giardiniere del mondo 2014). Il resto è storia e se qualcuno non la conosce consiglio questa lettura solo per colmare una lacuna da classico di tempi andati. Mi aspettavo più magia, mi aspettavo più coinvolgimento. Invece il giardino segreto si è rivelato una piccola grande delusione. Per carità, la morale c’è, il “bambini fate i bravi, non gli scornosi, così sarete belli… l’aria fresca vi farà ingrassare e se mettete ciccia siete meravigliosi” pure, sinceramente ho conosciuto molti bambini bellissimi fuori ma brutti dentro, per quanto possano esserlo i bambini, ma chi sono io per giudicare gli altri? Tirando le somme, il solito classico moralista di tempi andati, scritto o editato in modo pessimo (io ho una edizione RusconiLibri che non riesco a caricare su aNobii in quanto il codice isbn non mi viene riconosciuto e non ho intenzione di creare l'86ima edizione sul sito). Leggerlo?, forse. Ma se ne può fare anche tranquillamente a meno.

“Quando Mary Lennox fu mandata a vivere con lo zio a Misselthwaite Manor, tutti dissero che era la ragazza più brutta che si fosse mai vista. Ed era proprio vero. Aveva il viso piccolo e scavato, il corpicino esile, i capelli radi e sottili ed un’espressione scostante. I capelli erano d’un biondo giallastro, come giallastro era il viso, perché era nata in India e, per un motivo o per l’altro, era sempre stata ammalata.”

Ecco un classico che deve essere letto e riletto. Da piccoli ci si appassiona al mistero del giardino segreto, alla casa dalle cento stanze, mentre da grande lo vedi come un romanzo di formazione, un bellissimo inno all'amicizia, che parla di amore e fiducia senza cadere nella sdolcinatezza. La natura resta sempre in primo piano e accompagna la curiosa storia di due bambini, inizialmente ne belli e ne simpatici, che imparano a volersi bene, facendo quello che desiderano, senza regole, contravvenendo alla rigida educazione dell'epoca. Un'inno all'ottimismo.

Racconto colmo di natura e buoni sentimenti raccomandato per bambini da 0 a 99 anni che hanno voglia di farsi avvolgere dalla magia portata da aria fresca, curiosità, amici, e un pizzico di avventura. ...continua