Il giardino segreto

Editore: Salani

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 328 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Polacco , Norvegese

Isbn-10: 888451472X | Isbn-13: 9788884514721 | Data di pubblicazione:

Traduttore: P. Pera

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Tascabile economico , eBook

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Il giardino segreto?

Mary, bambina viziata e prepotente, perde i genitori e viene affidata allozio, che vive in un'enorme e tetra casa secolare ai margini della brughiera.Qui Mary scopre un giardino segreto, che nasconde un terribile segreto...Pubblicato per la prima volta nel 1911, "Il giardino segreto" è, insieme al"Piccolo lord", il libro più famoso della scrittrice inglese Frances HodgsonBurnett, da cui è stato tratto il film di Agnieszka Holland prodotto daFrancis Ford Coppola.Età di lettura: da 8 anni.

Un bellissimo classico per bambini che ha anche il potere di affascinare gli adulti. La bellezza, la magia della natura con i suoi segreti, le sue bestiole, i suoi fiori , i suoi alberi è in grado di influire sullo sviluppo fisico e mentale dell’uomo. Le descrizioni della brughiera sono talmente vivide che affascinano anche noi lettori e non solo i giovani protagonisti. Che dire poi del “ giardino segreto”, dove, come quasi con un tocco di magia, la vita torna a rifiorire rigogliosa... e non solo quella del paesaggio ma anche quella dei due fanciulli!! Forse anche noi adulti avremmo bisogno qualche volta di rinnovarci, immergendoci nel rigoglio vitale di un ambiente incontaminato come in un bagno rigeneratore.

Imperdibile!

Mary è una di quei personaggi che mi ha tentato all’omicidio diverse volte. È una bambina viziata, odiosa, logorroica.

È una bambina sola. Per lei l’amore è solo una parola senza senso. Eppure è impossibile non affezionarsi a Mary mentre si legge questo libro, perché più si va avanti con la storia, più l’odiosa protagonista cambia, cresce e si trasforma. Grazie alla scoperta del Giardino Segreto, all’amicizia di Dikon e successivamente dell’ odiosissimo (almeno all’inizio) Colin, Mary potrà assaporare le gioie e i dolori di avere una famiglia.
    Un libro consigliato a tutti, grandi e piccini, un libro che sa coinvolgere da subito, che tocca temi importati, che affascina con quel piccolo tocco di mistery che ci sta proprio bene! Voltata l’ultima pagina si sente la nostalgia del Giardino Segreto, della magia che la Burnett è riuscita con estrema semplicità a creare!
    Consigliato!

Natura guaritrice dei mali e maestra di umanità

Conoscevo questa storia per l'anime che hanno dato in tv negli anni '90, ricordavo ben poco della trama e leggendo il libro ho rispolverato un vecchio classico. Una storia molto bella che insegna come il contatto con la natura possa risvegliare sentimenti positivi in chiunque, anche nelle anime più nere.

Rilettura di questo splendido e commovente romanzo della anglo - americana Burnett.

Un gran peccato per la pessima edizione della Newton Compton carica di errori e refusi imbarazzanti che rovinano il (sempre) buon lavoro del bravissimo Riccardo Reim.

Un libro per bambini, quindi semplice e immediato, ma al tempo stesso capace di emozionarmi e commuovermi tantissimo. Anche - e soprattutto- a noi adulti a volte è necessario ricordare cosa è veramente importante nelle nostre vite e questo libro ci riesce benissimo.
    Per un pubblico più infantile l' autore riesce a toccare tanti temi come il rapporto con la natura, la costanza e la determinazione nel portare a termine un obiettivo, il riuscire a superare ostacoli di cui siamo spesso noi i principali artefici.
    Davvero un libro pieno di insegnamenti che lo rendono una perfetta lettura per i più piccini!

4 stelle e mezzo

4 stelle e mezzo
    Conoscevo la storia solo per grandi linee (un giardino segreto in mezzo alla brughiera e due bambini che lo cercavano), anche perchè non avevo mai visto nessuna trasposizione cinematografica. Questa lettura mi ha piacevolmente sorpresa e sono felice di averla recuperata.
    Tra Mary e Colin è difficile scegliere il più antipatico, ma per fortuna c'è quell'angelo di Dickon!

Due paroline le devo spendere su questa edizione: fa un po' pena!! Ci sono moltissimi errori, le/lei e ma/mai che sono intercambiabili e non è raro trovare qualche voce del verbo avere senza "h"