Il giardino segreto

Editore: Salani

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 328 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Polacco , Norvegese

Isbn-10: 888451472X | Isbn-13: 9788884514721 | Data di pubblicazione:

Traduttore: P. Pera

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Tascabile economico , eBook

Genere: Children , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Il giardino segreto?

Mary, bambina viziata e prepotente, perde i genitori e viene affidata allozio, che vive in un'enorme e tetra casa secolare ai margini della brughiera.Qui Mary scopre un giardino segreto, che nasconde un terribile segreto...Pubblicato per la prima volta nel 1911, "Il giardino segreto" è, insieme al"Piccolo lord", il libro più famoso della scrittrice inglese Frances HodgsonBurnett, da cui è stato tratto il film di Agnieszka Holland prodotto daFrancis Ford Coppola.Età di lettura: da 8 anni.

Due stelle e mezzo

Sarà un classico, ma a tratti è grottesco.
    Salvo solo i paragrafi in cui i bambini sono osservati e commentati dal pettirosso e dalla sua "compagna".

“Il giardino segreto” è un inno alla Natura, la Natura che vive, che cresce e ci avvolge in tutto il suo benefico splendore! Libro per ragazzi che è consigliabile leggere "da grandi" per capire appien ...continua

“Il giardino segreto” è un inno alla Natura, la Natura che vive, che cresce e ci avvolge in tutto il suo benefico splendore! Libro per ragazzi che è consigliabile leggere "da grandi" per capire appieno la morale.

Un giardino misterioso ed inaccessibile, una porta nascosta dall’edera rampicante, una chiave sepolta e dimenticata: basta questo a creare magia. Ma la vera magia, quella capace di sciogliere l’indifferenza del lettore più disincantato è un’altra: è la magia delle puntine verdi che si fanno strada tra le erbacce, per sbocciare in un tripudio di crochi viola, arancio ed oro; è la magia della vita che sopravvive a tutto, al dolore, all’incuria, alla paura, semplicemente perché non può fare a meno di esistere e tornare a fiorire ogni primavera.

Io arrivo sempre clamorosamente in ritardo. E mi ritrovo a leggere a più di trent'anni suonati romanzi che avrei invece dovuto leggere da ragazzina. Ho fatto un percorso al contrario, insomma, se consideriamo che uno dei primi libri che ho preso in mano (avevo 5 anni) è stato i Promessi Sposi!
    Il giardino segreto è uno di quei libri che sono sempre stati all'interno della mia wishlist. Avevo visto il film (la versione degli anni '40) ed ero curiosa di sapere come fosse stato reso il tutto nelle pagine della Burnett. Temevo di trovarmi di fronte a un libro per ragazzi che colasse melassa da tutte le parti ma mi sbagliavo.
    Mary Lennox non è la classica bambina buona e generosa: il suo carattere ce la rende odiosa già dalle prime pagine. Si tratta, questo, di un romanzo di formazione e crescita: Mary, da bambina scontrosa e viziata, attraverso la scoperta e la cura di un giardino nascosto diventerà una bambina serena e di ottimi principi.
    Il giardino altro non è che la metafora della vita, è cio' che abbiamo dentro e che spesso nascondiamo agli altri, per timore che venga rovinato o che non possa essere compreso. Solo attraverso la cura e la condivisione questo giardino puo' crescere e mostrare a tutti i propri frutti.

Un libro ricco di misteri

Un misterioso giardino abbandonato che farà vivere a Mary, triste per aver abbandonato la sua India ed essersi dovuta trasferire in Inghilterra, una delle più grandi avventure. Lei e il giardino rinascono insieme... ho visto il film più volte ed è uno dei miei preferiti.

Un classico intramontabile...

...non sarebbe intramontabile se non fosse un classico e viceversa. Non è un mistero il motivo per cui questo libro mi sia piaciuto. Nonostante i personaggi non siano proprio sviluppati a tutto tondo e l'evoluzione sia pure un po' piatta (consentitemi il paradosso), il libro scorre meravigliosamente ed è scritto così bene, evoca così tanti ricordi, che non si può proprio fare a meno di amarlo.

Seppure un libro per ragazzi, devo dire che mi è molto piaciuto.
    Al di là della trama semplice, e con il lieto fine d'obbligo, ho trovato la storia, il contesto ed i personaggi molto rasserenanti.
    Dec ...continua

Seppure un libro per ragazzi, devo dire che mi è molto piaciuto.
    Decisamente una lettura piacevole, perfetta per rilassarsi e per qualche ora di "pensiero positivo".
    Peccato per l'edizione da me letta (Cart-educa, Classici Ragazzi, ISBN 9788863093841), infarcita di refusi e addirittura errori di parole!

Uno degli aspetti più curiosi della nostra vita è che solo di tanto in tanto ci capita di avere la certezza di vivere a lungo, molto a lungo, forse addirittura per sempre. Succede, a volte, quando ci alziamo all’alba, e usciamo in quell’ora tenera e solenne, da soli. Allora alziamo lo sguardo in alto, verso il cielo pallido che si va colorando di rosa, finché ciò che scorgiamo a oriente quasi ci strappa un grido, e il cuore sembra arrestarsi dinanzi alla strana e immutabile maestà del sole che sorge: qualcosa che accade ogni mattino da migliaia e migliaia di anni... Allora, per qualche attimo, ci sembra che vivremo per sempre. Ci succede anche quando ci troviamo soli in un bosco, al tramonto, e la pace dorata, misteriosa e profonda che vi regna sembra ripeterci dolcemente qualcosa che non riusciamo a comprendere del tutto... Altre volte, invece è la quiete immensa del cielo notturno con il suo azzurro cupo popolato da milioni di stelle a comunicarci tale certezza; oppure l’eco di una musica lontana; o ancora, lo sguardo che qualcuno ha negli occhi...

Un classico che è un inno alla natura e all'amicizia, la cui rilettura ha fatto tornare alla memoria lo stesso giardino segreto che mi ero immaginata almeno 15 anni fa, oggi come allora.