Il giocatore

Biblioteca Moderna Mondadori volume 202

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 154 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Tedesco , Catalano

Isbn-10: A000120251 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alfredo Polledro ; Prefazione: Remo Cantoni

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , CD audio , eBook , Rilegato in pelle

Genere: Narrativa & Letteratura , Giochi , Filosofia

Ti piace Il giocatore?

Il giocatore: c'è sempre qualcosa di insano in tutto ciò che scrive l'autore, non meno in questo libro; tuttavia è proprio questo che mi piace di lui.
    Possibili Spolider:
    Il Giocatore: anche in questa ...continua

Possibili Spolider:
    Il Giocatore: anche in questa storia ti fa contorcere il cervello, in primo piano un uomo che inizialmente era normale (con cenni di poca sanità mentale ma nonostante tutto sano) che poi perde inesorabilmente la bussola per il gioco. Il tema centrale del romanzo è dunque proprio questo; parla di persone deboli alle prese con i debiti o dal vizio del gioco, che io
    personalmente conosco da lontano ma che leggendo mi ha
    fatto immedesimare nello stato d'animo dei giocatori; con la bravura di sempre l'autore ci catapulta nell'animo dei giocatori e ne mostra le loro sfacciettature di pensiero e di azione, vediamo per esempio il protagonista, che pareva forse quello più assennato, perdere completamente la testa nel gioco tanto da essere disposto a perdere l'amore platonico,un uomo che si butta capofitto nel gioco d'azzardo cercando di giustificare il proprio attaccamento al gioco: giustificazioni che risalgono soprattutto al fatto che il romanzo è un pochino autobiografico e probabilmente l'autore scriveva questo un po' per giustificare se stesso, sebbene non sia, lui, un autore che parla molto di se nei romanzi anzi; eppure leggendo le sue opere qualcosa del suo animo la si coglie sempre. Allora, questa volta il protagonista non è l'uomo che sebbene caduto nel peccato cerca la remissione no! è un uomo che sbaglia, sa di sbagliare ma pensa che può smettere quando vorebbe ma non è così poiché nel baratro del vizio ci è caduto e non lo vuole ammettere.
    Polina, ecco un altro personaggio interessante sebbene sia vista da lontano, (nella vita reale di Dostoevskij, Polina era il nome della sua amante e per lei aveva finito con il buttarsi nel gioco, che caso eh!), una Polina che a mio parere era sí bella e intelligente ma tanto tanto orgogliosa. Esilarante il personaggio delle nonnina, alla sua entrata in scena ti fai un sacco di risate, senz'altro il pepe di questa storia, Dostoevskij l'avrà inserita per donare al romanzo un tono di leggerezza, la nonnina in fin di vita che altro che schiattare, questa sta bella vispa più del generale (personaggio mediocre e insulso)anche l'inglese è un bel personaggio ricorda i protagonisti di altri romanzi di Dostoevskij un po' tonti ma in realtà buoni e savii! Tirando le somme tutti i personaggi alla fine sono interessanti, la sorpresa finale è Blanche, che si rivela una donna buona altro che gran "zoccola"!
    Soltanto Il fatto che l'autore disprezzi tanto i francesi e i polacchi non tanto mi è gradito, non perdeva occasione per sminuirli e ad avercela sempre contro di loro!

Che dire ancora: seppur breve a me, questo romanzo, é piaciuto ed è stato piacevole conoscere i suoi personaggi.
    Che lo abbia scritto perché costretto o per necessità,
    poco importa, infondo è
    sempre nella turbolenza che l'autore da il meglio di sè! Quando leggo di Dostoevskij io mi trovo sempre come se
    fossi all'interno della storia, discuto con i personaggi, dico loro cosa fare, mi arrabbio o mi rattristo; pertanto quando ti senti parte della storia, quando ti senti in mezzo a loro, per me questo significa essere un bravo scrittore e il senso del
    libro ha svolto uno dei suoi
    compiti principali.
    Dostoevskij è fantastico c'è poco da dire:
    quello Che scrive è psicolabile ma meraviglioso, quando leggi i suoi scritti non sei uno spettatore, con la forza Dostoevskij ti sbatte dentro la storia e te la fa Vivere.

È uno stile un po' pesante per quindicenni come me, ma le parti in cui descrive il comportamento dell'alta società ed il suo amore incondizionato e disperato verso Polina sono attualissime e scovverol ...continua

È uno stile un po' pesante per quindicenni come me, ma le parti in cui descrive il comportamento dell'alta società ed il suo amore incondizionato e disperato verso Polina sono attualissime e scovveroli

Quante volte avete letto, riguardo a questo romanzo, che è stato scritto molto in fretta, che l'autore doveva onorare un contratto, che non ha il valore delle opere maggiori?
    Nulla da eccepire. Il rom ...continua

Nulla da eccepire. Il romanzo è stato scritto in modo frettoloso. Tuttavia alcuni personaggi sono eccezionali, a partire dalla nonna che con la sua sola presenza rende l'opera memorabile. Non saprei che altro aggiungere sulle idiosincrasie dell'autore russo, l'antipatia per i francesi e i polacchi che a noi risulta particolarmente unpolitical correct (e che già per questo rende l'opera adorabile).
    Un'opera al di sotto dei grandi romanzi, eppure se "Il giocatore" fosse stato scritto oggi passerebbe per uno dei massimi capolavori degli ultimi anni (alla faccia di De Lillo and company). Sic transit gloria mundi

buon romanzo, ma non esageriamo: si nota che è stato scritto in un mese (altrimenti D. avrebbe perso tutti i suoi diritti d'autore presenti e futuri)

Se assegnate 5 stelline a questo, cosa date poi ai suoi "veri" capolavori come Delitto e Castigo? E' fin troppo evidente che qui la gente vota a caso. Comunque sia, tornando al romanzo, la storia è ovviamente ben scritta. E la trama regge abbastanza. Ma ci sono troppe incongruenze (una marea nei capitoli sulla nonna), troppe cose che meritavano maggior approfondimento e buttate lì a caso (una su tutte: il protagonista se ne parte all'improvviso con Mlle Blanche che aveva scaricato il generale, ma poi, altrettanto all'improvviso il generale torna e...).
    Insomma, va bene onorare un grande scrittore, ma questa accondiscendenza "sempre e comunque" è ridicola. Ed è sintomo di una grande ignoranza.

Perchè leggere Dostoevskij?

Gli autori russi hanno sempre quella strana tendenza ad intimorire il lettore medio, sia per la ben nota prolissità dei loro elaborati, sia per quel misticismo reverenziale che avvolge le imponenti, quasi ingombranti, figure di Tolstoj, Dostoevskij, Gogol' e Turgenev.
    Complice forse anche l'istruzione scolastica, si è sempre un po' ostici nell'intraprendere la lettura di un romanzo russo, soprattutto se parliamo dei mattoni più conosciuti Anna Karenina e Delitto e Castigo.
    Ma se invece che buttarsi a capofitto in Guerra e Pace non ci si facesse spazio in punta di piedi?
    Piano, piano. Giusto un assaggio, per poi innamorarsi perdutamente della società cristallizzata della Russia zarista.
    Insomma, perchè non iniziare con Dostoevskij? Perchè non iniziare da Le notti bianche e Il giocatore?
    Dostoevskij è un innovatore e la sua genialità traspare anche da questi romanzi brevi. Anzi, tutto il suo potenziale è riassunto proprio nelle sue opere minori. Dei veri e propri emblemi di quello che sarà - o così spero - nei suoi romanzi più celebri.
    Il romanzo di Dostoevskij è polifonico. Dimenticatevi della narrativa tradizionale, dove i pensieri dei personaggi sono proiezioni della visione dell'autore stesso.
    Con Dostoevskij ci troviamo di fronte a un coro di voci indipendenti, in cui il narratore è solo uno tra tanti, allo stesso livello di tutti gli altri personaggi.
    Ecco la grandiosità di questo autore.
    Come scrisse Bachtin "Dostoevskij crea non schiavi silenziosi, [...] ma uomini liberi, atti a stare accanto al loro creatore, a non condividere le opinioni e persino a ribellarsi contro di lui."

Per continuare a leggere:

Figuranti ed Umpalumpa.

Intendiamoci, non è che si stia trattando di capolavoro, in quanto il racconto si limita a descrivere, seppur in maniera egregia, i vizi e la psiche di un malato del gioco. Libro come noto decisamente autobiografico. Eppure, nonostante lo scrittore in questo caso non sembri animato dal sacro fuoco del capolavoro ma al più dalle fiamme calde della soglia di povertà, riesce comunque ad esprimere il concetto in maniera chiara, profonda. Eccoli quei momenti in cui il protagonista narratore pare scivolare a velocità crescente sulle immagini veloci del mondo circostante, che sembrano esser sfigurate dall'ebrezza della roulette. Lo scrittore esprime bene cosa passa nella testa e sull'epidermide di un dipendente. La droga del gioco accelera, accelera ancora ed ancora, l'uomo non riesce a controllare un qualcosa di non del tutto chiaro ma che vive di vita propria. Tutto scorre, sembra quasi che il giocatore si distacchi impotente da se stesso guardandosi giocare, puntare, le urla, i sorrisi, le esclamazioni, i noir e i rouge, gli zerò, i polaccuzzi antesignani degli umpalumpa che si muovono intorno al collo del giocatore cercando di aiutare e fottere. Tutto scorre veloce, tutto è deformato, tutto è distaccato dall'uomo che diventa il residuo dell'anima del figurante seduto al tavolo verde e che fa le veci di se stesso. L'uomo vede la propria rappresentazione fisica lì, inerte, monofunzione. Per il figurante non esiste più nulla se non il gioco, tutto il resto è eco ed il residuo dell'anima è a 2 metri lì che lo osserva.
    Visione lucida nel suo pessimismo, perché nella speranza finale di Aleksej si percepisce tutto il sarcasmo alle spalle dello stesso.
    Libro perfido, duro, ma meno professorale degli altri, proprio perché qui D. ci mette la sua esperienza vissuta. Fortunatamente poi D. era anche bravino a raccontarla.

Sin dall'inizio mi ha dato l'impressione,poi confermata,che fosse un romanzo scritto "per lavoro" e non con una vera ispirazione....in effetti fu scritto per esigenze editoriali in meno di un mese,
    la ...continua

la storia è scorrevole,ma non c'è la profonda introspezione psicologica tipica di Dostoevskij,i personaggi non decollano mai ,non hanno mordente....nonostante ciò è comunque una lettura scorrevole e lo stile dostoevskijano nella descrizione della perdizione umana ,questa volta causata dal gioco,non manca...una dipendenza che porta il protagonista ad una totale alienazione della vita,con la falsa credenza di tenere in pugno la situazione...

Il vizio del gioco

Romanzo in realtà disimpegnato, "Il giocatore". L'autore non si sofferma poi così approfonditamente sull'abiezione morale conseguenza della cieca passione per il gioco, preferendo percorrere le usate e battute vie della storia d'amore con sfaccettature di conflitto di classe (umile precettore vs giovinetta discendente di una generazione nobile, seppur in finanziario sfacelo) e di popoli (russo, francese, inglese). La caratterizzazione della nonna è folgorante, memorabile, spassosa tanto quanto inetta la figura del figlio.
    In conclusione, ottimo romanzo, come non ci si può che attendere da Dostoevskij. Forse, la puntigliosità ci spinge a considerare come sparuti siano gli spunti di riflessione; eppure, la forma farsesca, che talvolta quest'opera assume, ben si presterebbe a cotali scopi.

Il Dosto va in trasferta...

Romanzo breve nel quale Dostoevskij abbandona la consueta ambientazione pietroburghese per concedere alla sua "scatola dei soldatini" una gita oltre confine, in Germania, per la precisione a Roulettenbourg (nomen omen). Diciamo gita perché sembrerebbe che il fatto di trovarsi fuori dalla Russia, liberi la variegata corte dei miracoli che abita le pagine del libro da qualsiasi vincolo di comportamento retto e fornisca ai personaggi una specie di lasciapassare per mettere in scena uno stravagante teatrino giocato intorno a un misto di amoralità e vacuità che finisce con il travolgere tutto e soprattutto tutti quelli che incontra sulla sua strada.
    Come al solito Dostoevskij dimostra di saper cogliere perfettamente alcuni aspetti peculiari dell'anima russa (ben prima che Erofeev tentasse un'operazione simile), a cui qui aggiunge qualche osservazione interessante anche su francesi e inglesi. Ma è Aleksej Ivànovic la figura centrale del racconto, quella sulla quale si accentra l'attenzione dello scrittore, un personaggio più sfuggente di quel che sembri, una personalità non lineare, nelle pieghe della quale l'autore si diverte a scavare. Alesa non sembrerebbe uno sciocco, non è superficiale come la maggior parte degli altri personaggi e apparentemente vede le cose in una giusta prospettiva, eppure vive succube di Polina che ama di un amore malato, incapace di liberarsi dal giogo di un sentimento non ricambiato ma anzi maltrattato e deriso.
    Si può essere le persone più razionali del mondo, ma quando la passione bussa alla nostra porta i rischi di far crollare il castello di carte sono reali, come dimostra la vecchia madre del generale che brucia alla roulette quello che ha accumulato in tutta la vita, come dimostra lo stesso Alesa, consapevole di star buttando via la propria esistenza eppure incapace di cambiare la propria situazione nonostante gli se ne presenti l'occasione più di una volta, anzi ben deciso a percorrere fino in fondo una strada che sa perfettamente che lo porterà all'autodistruzione.
    A me sembra che questa sia la vera cifra del romanzo: la descrizione di una consapevole discesa agli inferi lungo la strada dell'ignavia, percorso che Dostoevskij segue passo passo addentrandosi nei meandri della mente umana con la curiosità dello scienziato interessato a studiarne dinamiche e comportamenti.

Un romanzo quasi interamente fatto di dialoghi, a tratti noioso, sicuramente lontano, sigillato in un tempo che non mi appartiene.

Non metto certo in dubbio la bravura di uno scrittore come Dostoevskij, ma qui si avverte nettamente la sensazione di un libro scritto con troppa fretta.
    Troppo pochi anche per lui trenta giorni a disposizione per scrivere “Il giocatore”.
    Un contratto capestro con l’editore lo costrinse a scrivere in un mese il nuovo romanzo, pena la perdita di tutti i diritti d’autore passati e futuri.
    Così, al di là di una storia che non decolla mai, appena dopo l’inizio ci si imbatte in un conte che nelle pagine immediatamente successive diventa marchese. Poche pagina ancora ed un’alba piena di luce si trasforma qualche rigo dopo in un piovoso mattino.
    Senza considerare le somme per giocare al casinò a disposizione dei protagonisti, che cambiano continuamente.
    L’impressione è di trovarci di fronte ad un’operazione commerciale, trasformata in un buon libro grazie al suo autore.
    Se Dostoevskij fosse vissuto ai nostri tempi, il suo romanzo sarebbe stato accolto con molta meno benevolenza, poco propensi come siamo ad accettare i pur bravi De Luca, Baricco & Co. quando pubblicano per ragioni palesemente commerciali.
    Grideremmo allo scandalo, ma si sa: a chi ormai fa parte della ristretta cerchia dei grandi scrittori, tutto è permesso!