Il giocatore

Editore: Garzanti Libri

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 206 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Tedesco , Catalano

Isbn-10: 8811361958 | Isbn-13: 9788811361954 | Data di pubblicazione:  | Edizione 16

Traduttore: Fausto Malcovati ; Contributi: Gianlorenzo Pacini

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , CD audio , eBook , Rilegato in pelle

Genere: Narrativa & Letteratura , Giochi , Filosofia

Ti piace Il giocatore?

Un giovane precettore viene posseduto dal demone del gioco d'azzardo. Ilracconto diventa così la narrazione di un'ossessione descritta con lucidagenialità.

Ho avuto perplessità sin dall'inizio, la lettura di questo libro non riusciva a coinvolgermi. Ad un certo punto, con l'arrivo della nonna (che si dà alla roulette), ho pensato che la storia stesse finalmente per "decollare". Invece no, sopraggiungono un'accozzaglia di eventi e scelte narrative che non mi hanno convinto. Da Dostoevskij ci si aspetta molto di più. Deludente.

Cuando uno lee por primera vez a Dostoievski se siente quizá un poco abrumado por su particular e influyente estilo. Personajes complejos y extravagantes, diálogos casi filosóficos, situaciones histriónicas y rocambolescas se juntan para conseguir en el lector una gran impresión, positiva o negativa. A mi esto me pasó hace ya tiempo con El Idiota, obra que me agradó bastante pero que me dejó muy impactado y con mucho respecto hacia Fiodor. Ahora retomo la obra del genio Ruso con el Jugador, una obra mucho más accesible.

La novela nos mete en las peripecias que sacuden al entorno de un General ruso cuya fortuna a venido a menos, quien espera impacientemente la muerte de su vieja tia, de quien espera heredar una gran suma de dinero. La trama se va complicando poco a poco hasta llegar a un final explosivo del que casi ningún personaje escapa.

Una obra donde se nos muestra la problemática de la ludopatía, la codicia y los engaños, cuando se aderezan con dósis elevadas de amor, desamor y odio. En lineas generales es muy recomendable para cualquier tipo de léctor puesto que es un libro de lectura fácil (para ser Dostoievski), por momento divertido y con una trama interesante. A destacar especialmente los pérfiles psicológicos de los personajes, quedando perfectamente reflejados en cada momento de la obra.

El único punto flojo es que quizá la primera parte del libro es un poco más lenta y aburrida, pero la parte final es excepcional. Un libro que gana enteros según avanza la trama.

Senza stare a ricostruire la biografia dell'autore, è purtroppo evidente con la sola lettura che si tratta di un'opera minore.

Eccessivamente sbrigativo nel creare rapporti tra i personaggi, che risultano a fine lettura estremamente labili e per niente memorabili, riesce almeno accendere l'interesse in qualche momento isolato: nell'analisi e nella trasmissione delle sensazioni provate durante il gioco e in parte nel rapporto tra il protagonista e Polina (però ben poca cosa rispetto ad altri rapporti in altri suoi romanzi).
    Per quel poco che dura vale comunque la pena di dargli una possibilità.

Il giocatore: c'è sempre qualcosa di insano in tutto ciò che scrive l'autore, non meno in questo libro; tuttavia è proprio questo che mi piace di lui.
    Possibili Spolider:
    Il Giocatore: anche in questa ...continua

Possibili Spolider:
    Il Giocatore: anche in questa storia ti fa contorcere il cervello, in primo piano un uomo che inizialmente era normale (con cenni di poca sanità mentale ma nonostante tutto sano) che poi perde inesorabilmente la bussola per il gioco. Il tema centrale del romanzo è dunque proprio questo; parla di persone deboli alle prese con i debiti o dal vizio del gioco, che io
    personalmente conosco da lontano ma che leggendo mi ha
    fatto immedesimare nello stato d'animo dei giocatori; con la bravura di sempre l'autore ci catapulta nell'animo dei giocatori e ne mostra le loro sfacciettature di pensiero e di azione, vediamo per esempio il protagonista, che pareva forse quello più assennato, perdere completamente la testa nel gioco tanto da essere disposto a perdere l'amore platonico,un uomo che si butta capofitto nel gioco d'azzardo cercando di giustificare il proprio attaccamento al gioco: giustificazioni che risalgono soprattutto al fatto che il romanzo è un pochino autobiografico e probabilmente l'autore scriveva questo un po' per giustificare se stesso, sebbene non sia, lui, un autore che parla molto di se nei romanzi anzi; eppure leggendo le sue opere qualcosa del suo animo la si coglie sempre. Allora, questa volta il protagonista non è l'uomo che sebbene caduto nel peccato cerca la remissione no! è un uomo che sbaglia, sa di sbagliare ma pensa che può smettere quando vorebbe ma non è così poiché nel baratro del vizio ci è caduto e non lo vuole ammettere.
    Polina, ecco un altro personaggio interessante sebbene sia vista da lontano, (nella vita reale di Dostoevskij, Polina era il nome della sua amante e per lei aveva finito con il buttarsi nel gioco, che caso eh!), una Polina che a mio parere era sí bella e intelligente ma tanto tanto orgogliosa. Esilarante il personaggio delle nonnina, alla sua entrata in scena ti fai un sacco di risate, senz'altro il pepe di questa storia, Dostoevskij l'avrà inserita per donare al romanzo un tono di leggerezza, la nonnina in fin di vita che altro che schiattare, questa sta bella vispa più del generale (personaggio mediocre e insulso)anche l'inglese è un bel personaggio ricorda i protagonisti di altri romanzi di Dostoevskij un po' tonti ma in realtà buoni e savii! Tirando le somme tutti i personaggi alla fine sono interessanti, la sorpresa finale è Blanche, che si rivela una donna buona altro che gran "zoccola"!
    Soltanto Il fatto che l'autore disprezzi tanto i francesi e i polacchi non tanto mi è gradito, non perdeva occasione per sminuirli e ad avercela sempre contro di loro!

Che dire ancora: seppur breve a me, questo romanzo, é piaciuto ed è stato piacevole conoscere i suoi personaggi.
    Che lo abbia scritto perché costretto o per necessità,
    poco importa, infondo è
    sempre nella turbolenza che l'autore da il meglio di sè! Quando leggo di Dostoevskij io mi trovo sempre come se
    fossi all'interno della storia, discuto con i personaggi, dico loro cosa fare, mi arrabbio o mi rattristo; pertanto quando ti senti parte della storia, quando ti senti in mezzo a loro, per me questo significa essere un bravo scrittore e il senso del
    libro ha svolto uno dei suoi
    compiti principali.
    Dostoevskij è fantastico c'è poco da dire:
    quello Che scrive è psicolabile ma meraviglioso, quando leggi i suoi scritti non sei uno spettatore, con la forza Dostoevskij ti sbatte dentro la storia e te la fa Vivere.

È uno stile un po' pesante per quindicenni come me, ma le parti in cui descrive il comportamento dell'alta società ed il suo amore incondizionato e disperato verso Polina sono attualissime e scovverol ...continua

È uno stile un po' pesante per quindicenni come me, ma le parti in cui descrive il comportamento dell'alta società ed il suo amore incondizionato e disperato verso Polina sono attualissime e scovveroli

Quante volte avete letto, riguardo a questo romanzo, che è stato scritto molto in fretta, che l'autore doveva onorare un contratto, che non ha il valore delle opere maggiori?
    Nulla da eccepire. Il rom ...continua

Nulla da eccepire. Il romanzo è stato scritto in modo frettoloso. Tuttavia alcuni personaggi sono eccezionali, a partire dalla nonna che con la sua sola presenza rende l'opera memorabile. Non saprei che altro aggiungere sulle idiosincrasie dell'autore russo, l'antipatia per i francesi e i polacchi che a noi risulta particolarmente unpolitical correct (e che già per questo rende l'opera adorabile).
    Un'opera al di sotto dei grandi romanzi, eppure se "Il giocatore" fosse stato scritto oggi passerebbe per uno dei massimi capolavori degli ultimi anni (alla faccia di De Lillo and company). Sic transit gloria mundi

buon romanzo, ma non esageriamo: si nota che è stato scritto in un mese (altrimenti D. avrebbe perso tutti i suoi diritti d'autore presenti e futuri)

Se assegnate 5 stelline a questo, cosa date poi ai suoi "veri" capolavori come Delitto e Castigo? E' fin troppo evidente che qui la gente vota a caso. Comunque sia, tornando al romanzo, la storia è ovviamente ben scritta. E la trama regge abbastanza. Ma ci sono troppe incongruenze (una marea nei capitoli sulla nonna), troppe cose che meritavano maggior approfondimento e buttate lì a caso (una su tutte: il protagonista se ne parte all'improvviso con Mlle Blanche che aveva scaricato il generale, ma poi, altrettanto all'improvviso il generale torna e...).
    Insomma, va bene onorare un grande scrittore, ma questa accondiscendenza "sempre e comunque" è ridicola. Ed è sintomo di una grande ignoranza.

Perchè leggere Dostoevskij?

Gli autori russi hanno sempre quella strana tendenza ad intimorire il lettore medio, sia per la ben nota prolissità dei loro elaborati, sia per quel misticismo reverenziale che avvolge le imponenti, quasi ingombranti, figure di Tolstoj, Dostoevskij, Gogol' e Turgenev.
    Complice forse anche l'istruzione scolastica, si è sempre un po' ostici nell'intraprendere la lettura di un romanzo russo, soprattutto se parliamo dei mattoni più conosciuti Anna Karenina e Delitto e Castigo.
    Ma se invece che buttarsi a capofitto in Guerra e Pace non ci si facesse spazio in punta di piedi?
    Piano, piano. Giusto un assaggio, per poi innamorarsi perdutamente della società cristallizzata della Russia zarista.
    Insomma, perchè non iniziare con Dostoevskij? Perchè non iniziare da Le notti bianche e Il giocatore?
    Dostoevskij è un innovatore e la sua genialità traspare anche da questi romanzi brevi. Anzi, tutto il suo potenziale è riassunto proprio nelle sue opere minori. Dei veri e propri emblemi di quello che sarà - o così spero - nei suoi romanzi più celebri.
    Il romanzo di Dostoevskij è polifonico. Dimenticatevi della narrativa tradizionale, dove i pensieri dei personaggi sono proiezioni della visione dell'autore stesso.
    Con Dostoevskij ci troviamo di fronte a un coro di voci indipendenti, in cui il narratore è solo uno tra tanti, allo stesso livello di tutti gli altri personaggi.
    Ecco la grandiosità di questo autore.
    Come scrisse Bachtin "Dostoevskij crea non schiavi silenziosi, [...] ma uomini liberi, atti a stare accanto al loro creatore, a non condividere le opinioni e persino a ribellarsi contro di lui."

Per continuare a leggere:

Figuranti ed Umpalumpa.

Intendiamoci, non è che si stia trattando di capolavoro, in quanto il racconto si limita a descrivere, seppur in maniera egregia, i vizi e la psiche di un malato del gioco. Libro come noto decisamente autobiografico. Eppure, nonostante lo scrittore in questo caso non sembri animato dal sacro fuoco del capolavoro ma al più dalle fiamme calde della soglia di povertà, riesce comunque ad esprimere il concetto in maniera chiara, profonda. Eccoli quei momenti in cui il protagonista narratore pare scivolare a velocità crescente sulle immagini veloci del mondo circostante, che sembrano esser sfigurate dall'ebrezza della roulette. Lo scrittore esprime bene cosa passa nella testa e sull'epidermide di un dipendente. La droga del gioco accelera, accelera ancora ed ancora, l'uomo non riesce a controllare un qualcosa di non del tutto chiaro ma che vive di vita propria. Tutto scorre, sembra quasi che il giocatore si distacchi impotente da se stesso guardandosi giocare, puntare, le urla, i sorrisi, le esclamazioni, i noir e i rouge, gli zerò, i polaccuzzi antesignani degli umpalumpa che si muovono intorno al collo del giocatore cercando di aiutare e fottere. Tutto scorre veloce, tutto è deformato, tutto è distaccato dall'uomo che diventa il residuo dell'anima del figurante seduto al tavolo verde e che fa le veci di se stesso. L'uomo vede la propria rappresentazione fisica lì, inerte, monofunzione. Per il figurante non esiste più nulla se non il gioco, tutto il resto è eco ed il residuo dell'anima è a 2 metri lì che lo osserva.
    Visione lucida nel suo pessimismo, perché nella speranza finale di Aleksej si percepisce tutto il sarcasmo alle spalle dello stesso.
    Libro perfido, duro, ma meno professorale degli altri, proprio perché qui D. ci mette la sua esperienza vissuta. Fortunatamente poi D. era anche bravino a raccontarla.

Sin dall'inizio mi ha dato l'impressione,poi confermata,che fosse un romanzo scritto "per lavoro" e non con una vera ispirazione....in effetti fu scritto per esigenze editoriali in meno di un mese,
    la ...continua

la storia è scorrevole,ma non c'è la profonda introspezione psicologica tipica di Dostoevskij,i personaggi non decollano mai ,non hanno mordente....nonostante ciò è comunque una lettura scorrevole e lo stile dostoevskijano nella descrizione della perdizione umana ,questa volta causata dal gioco,non manca...una dipendenza che porta il protagonista ad una totale alienazione della vita,con la falsa credenza di tenere in pugno la situazione...