Il giocatore

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 206 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Tedesco , Catalano

Isbn-10: 8817006947 | Isbn-13: 9788817006941 | Data di pubblicazione:

Traduttore: De Dominicis Jorio G.

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , CD audio , eBook , Rilegato in pelle

Genere: Narrativa & Letteratura , Giochi , Filosofia

Ti piace Il giocatore?

La passione del gioco. Una passione cieca e folle che annienta la ragione espinge il giocatore a concentrare tutte le sue forze, la sua inquietudine e ilsuo coraggio nel folle sogno di dominare il caso. Ambientato in unainesistente cittadina termale tedesca, "Il giocatore" è una delle opere piùautobiografiche di Dostoevskij e si ispira a episodi realmente vissuti dalloscrittore, posseduto come il suo personaggio dal demone del gioco fino aindebitarsi e a ridursi in miseria.

Il vizio del gioco

Romanzo in realtà disimpegnato, "Il giocatore". L'autore non si sofferma poi così approfonditamente sull'abiezione morale conseguenza della cieca passione per il gioco, preferendo percorrere le usate e battute vie della storia d'amore con sfaccettature di conflitto di classe (umile precettore vs giovinetta discendente di una generazione nobile, seppur in finanziario sfacelo) e di popoli (russo, francese, inglese). La caratterizzazione della nonna è folgorante, memorabile, spassosa tanto quanto inetta la figura del figlio.
    In conclusione, ottimo romanzo, come non ci si può che attendere da Dostoevskij. Forse, la puntigliosità ci spinge a considerare come sparuti siano gli spunti di riflessione; eppure, la forma farsesca, che talvolta quest'opera assume, ben si presterebbe a cotali scopi.

Il Dosto va in trasferta...

Romanzo breve nel quale Dostoevskij abbandona la consueta ambientazione pietroburghese per concedere alla sua "scatola dei soldatini" una gita oltre confine, in Germania, per la precisione a Roulettenbourg (nomen omen). Diciamo gita perché sembrerebbe che il fatto di trovarsi fuori dalla Russia, liberi la variegata corte dei miracoli che abita le pagine del libro da qualsiasi vincolo di comportamento retto e fornisca ai personaggi una specie di lasciapassare per mettere in scena uno stravagante teatrino giocato intorno a un misto di amoralità e vacuità che finisce con il travolgere tutto e soprattutto tutti quelli che incontra sulla sua strada.
    Come al solito Dostoevskij dimostra di saper cogliere perfettamente alcuni aspetti peculiari dell'anima russa (ben prima che Erofeev tentasse un'operazione simile), a cui qui aggiunge qualche osservazione interessante anche su francesi e inglesi. Ma è Aleksej Ivànovic la figura centrale del racconto, quella sulla quale si accentra l'attenzione dello scrittore, un personaggio più sfuggente di quel che sembri, una personalità non lineare, nelle pieghe della quale l'autore si diverte a scavare. Alesa non sembrerebbe uno sciocco, non è superficiale come la maggior parte degli altri personaggi e apparentemente vede le cose in una giusta prospettiva, eppure vive succube di Polina che ama di un amore malato, incapace di liberarsi dal giogo di un sentimento non ricambiato ma anzi maltrattato e deriso.
    Si può essere le persone più razionali del mondo, ma quando la passione bussa alla nostra porta i rischi di far crollare il castello di carte sono reali, come dimostra la vecchia madre del generale che brucia alla roulette quello che ha accumulato in tutta la vita, come dimostra lo stesso Alesa, consapevole di star buttando via la propria esistenza eppure incapace di cambiare la propria situazione nonostante gli se ne presenti l'occasione più di una volta, anzi ben deciso a percorrere fino in fondo una strada che sa perfettamente che lo porterà all'autodistruzione.
    A me sembra che questa sia la vera cifra del romanzo: la descrizione di una consapevole discesa agli inferi lungo la strada dell'ignavia, percorso che Dostoevskij segue passo passo addentrandosi nei meandri della mente umana con la curiosità dello scienziato interessato a studiarne dinamiche e comportamenti.

Un romanzo quasi interamente fatto di dialoghi, a tratti noioso, sicuramente lontano, sigillato in un tempo che non mi appartiene.

Non metto certo in dubbio la bravura di uno scrittore come Dostoevskij, ma qui si avverte nettamente la sensazione di un libro scritto con troppa fretta.
    Troppo pochi anche per lui trenta giorni a disposizione per scrivere “Il giocatore”.
    Un contratto capestro con l’editore lo costrinse a scrivere in un mese il nuovo romanzo, pena la perdita di tutti i diritti d’autore passati e futuri.
    Così, al di là di una storia che non decolla mai, appena dopo l’inizio ci si imbatte in un conte che nelle pagine immediatamente successive diventa marchese. Poche pagina ancora ed un’alba piena di luce si trasforma qualche rigo dopo in un piovoso mattino.
    Senza considerare le somme per giocare al casinò a disposizione dei protagonisti, che cambiano continuamente.
    L’impressione è di trovarci di fronte ad un’operazione commerciale, trasformata in un buon libro grazie al suo autore.
    Se Dostoevskij fosse vissuto ai nostri tempi, il suo romanzo sarebbe stato accolto con molta meno benevolenza, poco propensi come siamo ad accettare i pur bravi De Luca, Baricco & Co. quando pubblicano per ragioni palesemente commerciali.
    Grideremmo allo scandalo, ma si sa: a chi ormai fa parte della ristretta cerchia dei grandi scrittori, tutto è permesso!

Il 2° approccio con Dostoevskij è stato sicuramente più facile del 1° (I demoni). I classici si fanno sentire subito, dalle prime pagine. Non sono scorrevoli ma appassionano, rimangono... Ti lasciano un'impronta che resiste nel tempo. Qui si tratta della vita di un giocatore d'azzardo, anche se tale diventa, a tutti gli effetti, solo nella parte finale. La descrizione psicologica dei personaggi e delle situazioni è, in assoluto, il punto forte dell'autore. Infatti, abbiamo un protagonista lucidissimo come voce narrante; ostico e dialettico coi personaggi d'alto lignaggio; ma completamente servile e succube con la donna amata, che lo disprezza e lo maltratta in ogni modo. Il gioco contorna ogni vicenda, arrivando a sostanziarne la maggior parte, e determina i caratteri dei singoli personaggi che, di volta in volta, vi si accostano. Consigliato.

L'azzardo di Dostoevskij.

Chi è il giocatore d'azzardo? Come si comporta al tavolo verde? Che differenze ci sono tra i vari giocatori in base alla loro nazionalità? A questa e a molte altre domande risponde in questo breve romanzo Dostoevskij, ma non solo.
    Come in molti saprete questo romanzo è stato scritto nel 1866 in fretta e furia, Dostoeveskij doveva consegnarlo infatti in un mese al suo editore altrimenti quest'ultimo avrebbe avuto i diritti di pubblicazione su tutte le sue opere. Per evitare questo Dostoeveskij si fece anche aiutare nella stesura da Anna Grigorievna Snitkina, abile dattilografa che in seguito diventerà sua moglie. Il Giocatore lo potremmo definire un romanzo semi biografico, infatti lo stesso autore è stato per lungo tempo vittima del gioco d'azzardo (scrisse questo libro proprio per pagare dei debiti di gioco) e la sua conoscenza nel campo la si denota ogni volta che ci descrive le scene al casinò. Dostoeveskij conosce bene i comportamenti dei vari giocatori, sa riconoscere quelli impulsivi da quello più riflessivi, i moderati e i pacati. Inoltre conosce a meraviglia le regole dei vari giochi.

Il protagonista del romanzo è il giovane Aleksej Ivanovic, abile giocatore che svolge il ruolo di precettore in una famiglia stravagante è composta da diverse personalità originali. Aleksej è innamorato di Polina che però a sua volta (almeno apparentemente) è innamorata del marchese De Grieux (creditore della famiglia). La famiglia è appunto indebitata con De Grieux e l'unica speranza è l'eredità che la nonna moscovita darà alla famiglia alla sua morte. Un bel giorno però la nonna si presenta a casa e in men che non si dica non solo diventa ludopatica ma sperpera tutta la fortuna accumulata in una vita. Polina e i suoi familiari sono disperati e così decide di chiedere un prestito al nostro Aleksej che però possiede poco e nulla. Aleksej però non si abbatte, va al casino e in poco tempo accumula un patrimonio e lo porta a Polina. Quest'ultima però, quasi in preda alla pazzia, lo rifiuta e scappa con Mr. Astley, ricco inglese amico di famiglia. Andreij così si abbatte ulteriormente e convinto dai restanti membri della famiglia decide di andare a spendere tutti i soldi vinti a Parigi. Il finale non ve lo racconto ma sappiate che anche qui c'è "la redenzione" tanto cara all'autore russo.

Il romanzo è sicuramente un bel romanzo e si legge volentieri ma sicuramente non all'altezza degli altri capolavori, alcuni personaggi infatti non sono ben delineati come nelle altre opere e quindi viene meno uno dei suoi tratti distintivi, ma bisogna anche mettere in conto che appunto il libro è stato scritto in un mese. Per il resto il linguaggio è si elevato ma comunque scorrevole e il libro resta piacevole anche se non sicuramente uno dei migliori.

mi giocherei mia nonna alla roulette

solo che col culo che si ritrova non posso puntare su un numero secco e fare i big money

la metterò su un piede solo sul 27 rouge

ammesso che il tavolo rimanga in ...continua

mi giocherei mia nonna alla roulette

la metterò su un piede solo sul 27 rouge

ammesso che il tavolo rimanga in piedi e non subisca frattura fragile