Il giocatore fortunato

Di

Editore: Passigli

3.6
(10)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 79 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 883680358X | Isbn-13: 9788836803583 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Rosina Spaini

Disponibile anche come: Altri

Ti piace Il giocatore fortunato?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Ordina per
  • 4

    Due brevi racconti d'un autore chiave del romanticismo tedesco, sia Il Giocatore Fortunato che Le Miniere di Falun viaggiano a metà strada tra l'eccellente e il banale. Se troviamo in entrambi i casi ...continua

    Due brevi racconti d'un autore chiave del romanticismo tedesco, sia Il Giocatore Fortunato che Le Miniere di Falun viaggiano a metà strada tra l'eccellente e il banale. Se troviamo in entrambi i casi vicende non particolarmente originali (ma soprattutto decisamente scontate), lo stile narrativo in cui l'autore manifesta gli avvenimenti, le punte di vero orrore con cui riesce a colpire il lettore, l'enfasi squisitamente romantica (ma, qui, non particolarmente lacrimosa) sui dissidi interiori dei personaggi contribuiranno inevitabilmente a tramutar in positivo il giudizio sull'opera, in generale decisamente all'avanguardia per il periodo.

    Hoffmann è stato un autore straordinario, un vero e proprio precursore. Sono ancora convinto che, ahinoi, il suo genio l'abbia concentrato solo e soltanto nel Der Sandmann; ma magari non proprio tutto tutto, e un pò dell'avanzo l'ha sparso anche qui.
    In funzione della brevità (e d'un prezzo spero minimo), un'apprezzatissima lettura.

    ha scritto il