Il gioco degli specchi

By Andrea Camilleri

Like Il gioco degli specchi ?

In un deposito qualcuno ha messo una bomba. Sembra una storia di pizzo non pagato ma il magazzino era vuoto da tempo; dunque? L’interesse di Montalbano & C. si concentra sugli abitanti della casa a fianco, un condominio abitato anche da alcuni pregiu Continue

In un deposito qualcuno ha messo una bomba. Sembra una storia di pizzo non pagato ma il magazzino era vuoto da tempo; dunque? L’interesse di Montalbano & C. si concentra sugli abitanti della casa a fianco, un condominio abitato anche da alcuni pregiudicati: Carlo Nicotra, che gestisce lo spaccio di droga per conto dei Sinagra, e Stefano Tallarita, attualmente in carcere, al servizio proprio di Nicotra. A duecento metri dalla casa di Marinella c’è un altro villino, quasi uguale a quello di Montalbano. Per anni vuoto, ora sono andati ad abitarci i Lombardo. Lui è rappresentante di computer e viaggia per tutta la Sicilia; lei, Liliana lavora in un negozio di Montelusa. Una mattina Liliana Lombardo rimane in panne: niente di più naturale che il vicino, Salvo Montalbano, le dia un passaggio. Quello dell’auto sembra un semplice guasto, ma il meccanico nota che il motore è stato manomesso. Si incrociano due storie apparentemente distanti che però finiscono per intersecarsi. Il legame tra le due vicende è il giovane Arturo Tallarita, commesso nello stesso negozio in cui lavora Liliana. La vicinanza delle due case a Marinella, l’avvenenza di Liliana, la vicenda oscura dell’automobile manomessa, la presenza di una misteriosa Volvo nella trazzera: tutto concorre a far drizzare le antenne a Montalbano, per di più molto attratto da Liliana che sembra far di tutto per imbastire una storia col commissario. In tutte queste storie c’è qualcosa che non funziona, una nota discordante. Come in un gioco di specchi qualcuno vuole confondere Montalbano: la bomba davanti al deposito, le lettere anonime che indirizzano verso piste improbabili, un proiettile nella carrozzeria dell’auto dello stesso commissario. Molto prima che si abbia sentore di un delitto, tutto sembra scorrere nel più normale dei modi,ma proprio in questa apparente normalità sentiamo la tensione insinuarsi con una forza mai vista nei romanzi di Montalbano.

Oh! Finalmente di nuovo il Montalbano che mi piace.

Maiko76 said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Letteralmente bevuto

Finito in 4 giorni .... Si vede che adoro camilleri e Montalbano ? Anche stavolta buona la storia e anche se alcune parti sono ovviamente frutto della fantasia altre purtroppo si avvicinano alla realtà .... Comunque mantenendo una certa freschezza ci viene offerto uno spaccato della vita siciliana . Camilleri rimane sempre un'ottima scelta!

Elisabetta Benvenuti said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

Un altro romanzo interessante. Anche se il tema di Montalbano in crisi per via dell'età e attratto da una bella donna che finisce per essere coinvolta nel caso centrale della storia comincia ad essere un po' ripetitivo. Comunque è, come sempre, ben scritta ed avvincente.

Marco Piva said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

Indagine di Montalbano molto articolata, a volte sfuggono i nessi logici tra i vari elementi in gioco, il tutto potrebbe essere fatto ad arte da Camilleri, meglio non capirci niente che scoprire troppo presto il colpevole.

Okness said on Aug 27, 2013 | Add your feedback

Parecchio che non leggevo una storia di Montalbano. Sempre godibili e ben scritte

GD + Nat said on Aug 10, 2013 | Add your feedback

Un bel ritorno di Montalbano, un po' eccessivo nella bravura del commissario, ma i personaggi tornano al loro splendore, non entusiasmante il giallo ma sempre bella l'ambientazione

Kyra l'elfo said on Jul 19, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Sellerio (La Memoria 858)
  • Publish date: 2011-05-01
  • Also available as: eBook