Il gioco dei quattro cantoni

By Gianni Rodari

| Mass Market Paperback | 9788806050627

Like Il gioco dei quattro cantoni ?

Una mucca di Vipiteno aveva mangiato l'arcobaleno. Un signore di Spilamberto dormiva con un occhio chiuso e l'altro aperto. Una signora di Rovigo la sera metteva le scarpe nel frigo. In molti dei racconti di Gianni Rodari l'immaginazione segue un met Continue

Una mucca di Vipiteno aveva mangiato l'arcobaleno. Un signore di Spilamberto dormiva con un occhio chiuso e l'altro aperto. Una signora di Rovigo la sera metteva le scarpe nel frigo. In molti dei racconti di Gianni Rodari l'immaginazione segue un metodo molto semplice e -a giudicare dai risultati- infallibile: un nome di città suggerisce una rima, questa rima suggerisce una situazione paradossale, questa situazione viene sviluppata in un racconto che la porta alle ultime conseguenze, e il gioco è fatto. C'è anche un racconto in cui Rodari propone d'estendere questo sistema a tutti i nomi del codice postale: ne risulterà un "Codice d'avviamento fantastico" ricco d'irresistibili sorprese.
Così procedeva Rodari, il nostro più famoso scrittore e poeta per ragazzi, ogni volta che era invitato a un incontro coi suoi giovani lettori d'una qualche città italiana: egli stesso racconta come, scomponendo e ricomponendo il nome della città, per esempio Torino, metteva in moto la giostra delle sue invenzioni. Ma i luoghi gli suggerivano anche trovate di tipo diverso, come questo libro dimostra: per esempio, a Firenze, un professore d'etologia che invece d'osservare gli animali studia le abitudini del campanile di Giotto; o sulla spiaggia adriatica infestata dai transistor, una radiolina che capta i pensieri dei vicini, cioè le maledizioni contro il fragoroso ordigno; o una necropoli etrusca in cui i personaggi effigiati sui sarcofaghi hanno la faccia di personaggi dell'attualità internazionale.
Gianni Rodari sapeva sbizzarrire la sua fantasia con lo slancio più estroso e la più felice leggerezza.

Italo Calvino

Qualche fiaba l’ho trovata un po’ noiosa, ma ne complesso ho trascorso alcune ore piacevoli. Mi sono piaciute molto “Codice di avviamento fantastico”, che fantasia riuscire a fare poesia da un libretto dei codici di avviamento postale! “Le mucche di Vipiteno” che mangiano l’arcobaleno, sono un preciso riferimento alla pace nel mondo; o “La canzone del cancello” che si può sintetizzare con le parole di Rodari: “Un orecchio adulto non è più capace di udire la musica che un bambino mette nelle sbarre con il suo righello e con la sua fresca immaginazione.”

Lilia said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

Raccolta di emozioni.

Una raccolta di storie illustrata da Francesco Altan che vale la pena leggere.

The Human Library said on Aug 31, 2013 | Add your feedback

il cap

sono andato in posta a spedire un pacco
    non c'è da parcheggiare e parcheggio male

a casa già era cominciata male non trovavo il cap
    e va beh, ho detto, partirà lo stesso

vado in posta un po' di coda va beh, dài
    davanti a me una fanciulla africana ...(continue)

sono andato in posta a spedire un pacco
    non c'è da parcheggiare e parcheggio male

a casa già era cominciata male non trovavo il cap
    e va beh, ho detto, partirà lo stesso

vado in posta un po' di coda va beh, dài
    davanti a me una fanciulla africana chiede qualcosa

che la ragazza non comprende - le risponde alzando un
    labbro in quel movimento che significa cos'è che vuoi

la tratta sgarbatamente la fanciulla africana si fa di lato
    poi tocca a me

le do la busta bianca aperta lei la guarda e io spiego
    sa, è piego di libri è aperta così può vedere e lei

queste buste non si sigillano scusi, faccio io
    non si sigillano ci deve essere un lato per l'

ispezione si capisce, faccio io
    allora adesso io le do uno spago e lei lo chiudo

uno spago, faccio io e già un po' tremo
    come uno spago (ma questo non lo dico)

lei deve aver pensato ma perché tutti gli idioti
    sempre qui da me

allora prende lo spago e mi fa vedere (ma lo fa lei)
    come si fa

pago e sembra che io abbia finito
    e invece come colombo le faccio, ah, signora

non ho messo il cap
    lei non fa una piega non mi guarda non mi

chiede niente
    cerca nel pc e scrive lei sulla busta

arrivederci
    arrivederci

un inizio strepitoso
    di mattina

meglio di un oroscopo

[radek] said on Jan 15, 2013 | 4 feedbacks

Fantastico !

Davvero un bellissimo libro. Fantastico per la piacevolezza e perchè racconta storie fantastiche. Rodari è famoso come scrittore di filastrocche e libri per bambini ma questo va benissimo anche per i grandi (se dentro sono rimasti un poco bambini).
    S ...(continue)

Se lo trpvate leggetelo e regalatelo ai vostri figli!

Marco Zabel said on Nov 19, 2011 | Add your feedback

E' il normale libro di Rodari delle fiabe con una morale molto evidente anche se servono solo a passare il tempo

Alexgrassini said on Jul 1, 2009 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 180 Pages