Il gioco del mondo (Rayuela)

Con un intrervista di Omar Prego a Julio Cortázar

Editore: Einaudi (Supercoralli)

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 547 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Chi semplificata , Spagnolo , Inglese , Portoghese

Isbn-10: 8806144278 | Isbn-13: 9788806144272 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Flaviarosa Nicoletti Rossini , Irene Buonafalce ; Intervistatore: Omar Prego

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Rosa

Ti piace Il gioco del mondo (Rayuela)?

Nuova edizione per "Il gioco del mondo", romanzo di Julio Cortázar già pubblicato nel 1969 da Einaudi. Il libro racconta l'odissea, fra Parigi e Buenos Aires, di Horacio Oliveira, l'eterno studente argentino che si muove attraverso le città e l'esistenza come attraverso le caselle del "gioco del mondo", compiendo un viaggio, al tempo stesso reale e visionario, alla ricerca di sé nell'impossibile tentativo di dare un significato alla vita.

Evidenti gli influssi del pensiero orientale su quest’opera che rivoluziona il concetto di romanzo e di letteratura. È un’esperienza che spinge il lettore stesso a fare tabula rasa di sovrastrutture, preconcetti e delle briglie del pensiero razionale occidentale per vedere la realtà (e se stesso) con occhi del tutto nuovi.

Un libro non libro

Ma una scrittura frenetica e carnale. Ogni capitolo è un inno alla vita con frammenti di filosofia ben incuneati in ognuno di esso. Viscerale, erotico, torbido, folle.
    Non per tutti ma dovrebbe esserl ...continua

Non per tutti ma dovrebbe esserlo.

Perdibile

Una manica di pseudointellettuali perdigiorno, talmente concentrati sul proprio ombelico da lasciar morire un bambino sotto i propri occhi, nella più assoluta indifferenza. Questo rappresenta l'avvenimento più rimarchevole dell'intero libro....e su oltre 600 pagine è decisamente un po' poco.
    Non manca di originalità l'idea di poter leggere il libro in modo non convenzionale, seguendo la numerazione dei capitoli proposta dall'autore (tanto non succede nulla di rilevante, dall'inizio alla fine...). Ma, a parte ciò, è tutto un parlarsi addosso cercando, inutilmente, l'inesistente senso della vita, tra fiumi di vodka scadente, mate, liquori improbabili, jazz di sottofondo (peraltro, un ottimo sottofondo!).

reinventare la vita

Il Gioco del mondo è la porta su un universo parallelo, uno di quei finti libri in cui inciampi per caso e ci finisci dentro senza sapere come è accaduto, abbiamo, come sempre in questi casi, un protagonista fascinoso e tendente all'esistenzialista, una donna di livello culturale più basso di lui che annaspa nelle conversazioni tirando conclusioni a intuito, un Club di poeti, scrittori e fumatori incalliti che tira l'alba filosofeggiando, tutti profughi di un altro paese o una dimensione parallela, qua e là episodi incastonati come per sbaglio, la "pianista patetica" è solo la punta dell'iceberg, poi c'è gente che finisce investita fuori scena e un bambino condannato, ma sopra tutti La Maga, perchè la sua spontaneità e il suo delirio spiccano per la capacità di imbroccare la risposta migliore tra le possibili anche quando non sa di cosa si parla, forse per questo è Maga...e questo solo per la parte parigina, ovviamente perchè poi si cambia luogo, siamo in Argentina e qui entra in scena un amico con una moglie che sembra La Maga, ma non lo è e un circo, con tanto di gatto che fa di conto, poi un manicomio dove si gioca Il Gioco del mondo e a questo punto il lettore è preso nel vortice, i manicomi si sa, sono delle potenti metafore e Horacio non è che lo psicopompo che ci conduce per mano attraverso labirinti mentali e che poi alla fine si lancia là dove nessuno potrà raggiungerlo

ps. leggetelo anche come vi pare, non per forza in linea retta o con la guida dell'autore, perchè questo è un libro che sta in piedi da solo, senza nemmeno bisogno di una cosa così ordinaria come una sequenza temporale

Il gioco del mondo

Un libro pazzesco e nel suo genere unico, a volte mi ha annoiata perché le giornate dei protagonisti si susseguivano sempre uguali cercando solo una rovinosa esistenza, poi ecco che ci trovo capitoli fantastici, la pianista è meraviglioso. La maga, una stella nera!!! da leggere!!! Ma ci vuole carattere!!

E' un libro-cardine, fa perdere l’equilibrio e però ti sorregge.
    E un libro ascia, ti spezza e però ti aiuta a ricostituirti in intero.
    E’ un libro scomposto che però ti compone.
    E’ un libro voragine, ...continua

E' un libro-cardine, fa perdere l’equilibrio e però ti sorregge.
    E un libro ascia, ti spezza e però ti aiuta a ricostituirti in intero.
    E’ un libro scomposto che però ti compone.
    E’ un libro voragine, risucchia e ti fa precipitare.
    E’ un libro magico, è stato il mio personale “apriti sesamo” e mi ha dato accesso alla caverna dei tesori.
    Per questo libro accendo tutte le stelle e accendo anche il cuore.

Complesso e articolato, con una struttura non convenzionale: capitoli aggiuntivi che si possono leggere inframmezzandoli a quelli principali secondo l'ordine dato dall'autore. Si alternano capitoli brevissimi ad altri di lunghezza media o più lunghi, trattando temi meta letterari e intellettuali con la dimestichezza di un erudito (conseguenza: molti riferimenti e considerazioni si perdono in una lettura veloce), con una trama che potrebbe essere convenzionale raccontata tramite conversazioni e descrizioni che la rendono particolare. I capitoli più brevi sono quelli dedicati a pura speculazione intellettuale, in cui la trama non evolve e quindi più impegnativi, mentre i capitoli più lunghi segnano spesso dei punti fondamentali nella trama, si leggono scorrevolmente anche se pieni di riflessioni filosofiche e situazioni surreali. Complessivamente una bella lettura ma davvero tanto lunga e difficile. Voto 8

Gente che gioca e gente che balla (che racconta bugie)

Questo gioco non ha un inizio, o meglio, potete iniziare da dove vi pare, più o meno.

E' un gioco del mondo che non è mai esistito o c'è sempre stato, da qualche parte. D'altronde non esiste niente al mondo che qualcun altro non abbia già pensato prima di voi.
    Wallace aveva proposto una teoria dell'evoluzione nello stesso periodo di Darwin; Leibniz aveva formulato il calcolo infinitesimale contemporaneamente a Newton e addirittura Von Ohain, Campini e Whitlle avevano sviluppato il motore a reazione simultaneamente e indipendentemente l'uno dall'altro. Figuriamoci quindi se qualcuno di voi non aveva già pensato al gioco di Cortàzar ancor prima di leggerlo.
    Ad ogni modo, se volete giocare anche voi, se volete leggere questo Cortazar, provate a immaginare una bestia dieci volte più grossa di un lupo.
    Ora dovete sapere che questa bestia in realtà è esistita veramente. L'hanno chiamata Andrewsarchus mongolienis, ed è stato il più grosso mammifero carnivoro mai vissuto sulla Terra. Ha l'aspetto di un lupo, ma non potrebbe essere più diverso. Era più simile a una pecora o a una capra. Una smisurata pecora ipercarnivora che avrebbe potuto tranciare un uomo in due con un solo morso, se ci fossero stati uomini al tempo in cui è vissuta.
    E' un perfetto esempio di convergenza evolutiva, per cui una specie finisce per somigliare a un'altra specie con cui però non ha nulla a che fare.
    L'Andrewsarchus si è estinto da più di trenta milioni di anni. Il suo habitat era l'odierna Mongolia e la Cina occidentale. Non aveva veri e propri artigli alle zampe, ma una specie di zoccoli, proprio come una capra.
    In quell'epoca gli animali erano giganteschi perché i livelli di ossigeno nell'aria erano maggiori rispetto a quelli attuali (35% invece dei 20 di oggi) e ciò permetteva agli animai di crescere a dismisura. Così come un uomo cresciuto in campagna o in montagna ha probabilmente un pene più grosso di un uomo nato e cresciuto tra lo smog di una grande città.
    Se vi state domandando cosa abbia a che fare quel che scrivo con il libro di Cortazar, vi può forse essere d'aiuto sapere che fino a poco tempo fa se cercavate su Google Search la parola "ricorsione" vi sarebbe apparsa la dicitura "forse cercavi: ricorsione". Tipico umorismo da programmatori: infatti, ricorsione è quando il risultato di un'operazione è l'operazione che si ripete e il suo risultato, e così via. Nel mondo dell'arte, ma non solo, questo termine si usa quando un'immagine si ripete all'infinito.

E un'immagine che si ripete all'infinito vista da prospettive diverse diventa una ricerca affascinante e ricca di stimoli come questo romanzo di Cortàzar, che smonta e ricostruisce ripartendo da un inizio diverso rispetto a prima (e anche a dopo!). Che tuttavia non è possibile consigliare indiscriminatamente. Poiché ad alcuni lettori potrebbe apparire "unheimlich", che è un termine tedesco per esprimere qualcosa di estraneo, di ignoto. E ad altri lettori invece "Hygge", che è un termine che mi è stato spiegato un giorno da una collega danese con due tette così, ad indicare la sensazione che si prova o l'atmosfera che si crea quando rendi la tua casa un luogo accogliente e ti rilassi in compagnia dei tuoi familiari o dei tuoi amici.
    Pertanto, se leggerete Il gioco del mondo di Cortàzar lo troverete "unheimlich" oppure "hygge". Nessuna via di mezzo.
    E a proposito di mezzo, aspettatevi la fine del gioco, ma non una conclusione.
    Cortàzar da buon conoscitore di storie sapeva bene che * la sciocchezza consiste nel voler concludere. *

Ci sarebbero decine di cose da poter dire su un libro-mondo di 600 pagine, probabilmente già affrontate e discusse approfonditamente da tanti lettori prima di me. Mi limiterò a un giudizio (personale) complessivo, o meglio, al mutamento progressivo di questo stesso giudizio in corso di lettura. Perché se il primo impatto mi era sembrato folgorante (libro giusto al momento giusto, libro epifania, eccetera), l'entusiasmo iniziale si è successivamente mitigato in qualcosa del tipo "comunque un libro del genere qualcosa deve lasciarlo per forza". Poi ho cominciato a coglierne i difetti, la pedanteria, un eccessivo didascalismo troppo narcisistico, che sembra voluto e imposto dall'autore, ma che si perpetua con tale costanza, segnando un fossato talmente profondo tra il buono e il cattivo del racconto, che si stenta a credere sia solo finzione narrativa, e non l'idea comunicativa dell'autore stesso. Per carità, mai rinnegato il valore artistico del lavoro, che però mi sembrava a un certo punto così poco spontaneo, così poco genuinamente letterario, da diventare a tratti irritante.

Eppure, folgorante come l'inizio, è arrivata la riconciliazione del finale. Che mi ha disarmato abbastanza, e ha fatto decedere il giudzio razionale pervadendomi di quel senso di emozione conclusiva che suscitano certe cose importanti della vita quando le guardi nella loro compiutezza. Una fruizione letteraria poco ragionata, lo ammetto, che pure c'entra poco con il libro stesso in realtà, che fa di dialettica e processi dialettici (anche di giudizio) uno dei suoi cardini fondamentali. Ma mentre si apriva il portellone della metro a Policlinico e io chiudevo il libro in perfetta coincidenza sulle sue ultime (?) parole, pensavo che davvero, sì, questo è un libro che necessariamente lascia qualcosa; o che sapevo, avevo capito, fin da subito, l'avrebbe fatto con me.