Il gioco del mondo (Rayuela)

Con un intrervista di Omar Prego a Julio Cortázar

By Julio Cortázar

| Hardcover | 9788806144272

Like Il gioco del mondo (Rayuela) ?

Nuova edizione per "Il gioco del mondo", romanzo di Julio Cortázar già pubblicato nel 1969 da Einaudi. Il libro racconta l'odissea, fra Parigi e Buenos Aires, di Horacio Oliveira, l'eterno studente argentino che si muove attraverso le città e l'esist Continue

Nuova edizione per "Il gioco del mondo", romanzo di Julio Cortázar già pubblicato nel 1969 da Einaudi. Il libro racconta l'odissea, fra Parigi e Buenos Aires, di Horacio Oliveira, l'eterno studente argentino che si muove attraverso le città e l'esistenza come attraverso le caselle del "gioco del mondo", compiendo un viaggio, al tempo stesso reale e visionario, alla ricerca di sé nell'impossibile tentativo di dare un significato alla vita.

Forte delusione dalla lettura, dopo anni di attesa sullo scaffale di letteratura sudamericana, di Rayuela di Julio Cortázar. Il libro che dovrebbe essere molti libri, che dovrebbe essere almeno due libri - quello dall'abituale lettura lineare e consequenziale di 56 capitoli, e quello dalla lettura da vertiginoso gioco del mondo, da corsa nei sacchi, di 155 capitoli -, che vorrebbe distruggere la letteratura e forzare l'abito mentale del lettore invitandolo a essere attivo e leggere come vuole, così magari da rendere il libro migliore di come lo ha organizzato l'autore stesso, ecco, questo libro non è altro che una raccolta di brani frammentari e poco tramati, poco intrecciati, in cui non si danno più possibilità di storie costruite dall'attività del lettore - la cui attività è ridotta a un frustrante andare avanti e indietro tra i capitoli -, ma solo una debole storia narrata dall'autore.

nicce said on Oct 3, 2014 | Add your feedback

“In realtà noi siamo come le commedie quando si arriva a teatro al secondo atto. Tutto molto bello, ma non si capisce niente. Gli attori chiacchierano, recitano non si sa perché, per quale ragione.”

Rayuela è teatro dell’assurdo.
    È un gioco di cui n ...(continue)

Rayuela è teatro dell’assurdo.
    È un gioco di cui non ho capito fino in fondo le regole.
    È un puzzle che non sono riuscita a completare, che qualche volta mi ha fatto innervosire o storcere il naso.
    Ma in questo puzzle ho trovato pezzi di una profonda bellezza: avrei potuto passare delle ore ad osservarli, annusarli e rigirarmeli in mano…

Marvivio said on Aug 27, 2014 | 1 feedback

il rompicapo

bellissimo, e ancora tutto da esplorare.

bellissimo, e ancora tutto da esplorare.
    Letto col contagocce, un capitolo alla volta. E arrivata alla fine del romanzo, resta da leggere metà dei capitoli, quelli "facoltativi". Aspetterò qualche settimana, prima di riprenderlo. Dove porteranno nuovi percorsi di lettura ?

Un romanzo-mondo, col gioco della campana come metafora portante.
    Parigi e Buenos Aires, un piccolo circolo di intellettuali e un manicomio, una sala da concerto deserta e un circo: atmosfere, sensazioni, pensieri e dialoghi sull'incomunicabilità. O magari no, non si può riassumere un libro così

ila said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

lavori in corso per rece ....da cercare ..gesso colorato e pietruzza...e cercare fanciullo in me per andare oltre la casella con la scritta CIELO

Traccio la mia RAYUELA con il gesso arancione....è il colore delle emozioni ...tiro la pietruzza....oltre la casella TERRA altre caselle ...e lontano appena vedo l ultima ...CIELO .....un piede saltella sulle linee ...l altro racchiude l equilibrio del corpo ...arrivato..all arrivo l equilibrio della carne non serve più....adesso conta quello che stà tra ragione e follia.....il vedere oltre....una lampadina e una foglia da guardare attraverso la luce ....ombre cinesi sulle pareti dell anima ...punti nuovi d osservazione danno nuove direzioni ...nuove maree....nuovi concetti per abbattere torri di babele ....sormontare barriere achitettoniche imposte da insegnamenti falliti ....servono nuove parole ....nuove emozioni ...elevazione aldilà degli occhi ...oltre il filo spinato dei campi di concentramento della mediocrità ...della razionalità che deforma ...annienta la bellezza delle tentazioni....scorrono le note di JAZZUELA e sembra di essere li con quelli del club del serpente ...dissertare ...ampliare la conoscenza e i dubbi ....la puntina solca il vinile ma è poca roba per poter pensare di coprire quelle voci ....quei suoni di jazz vecchia maniera...uomini e donne vecchia maniera...la vecchia maniera di emozionare il mondo dei silenzi e delle anime all erta per ogni improvvisa emozione ....sembra di essere nel teatro del LUPO DELLA STEPPA ....SOLO PER PAZZI ....è come ogni sana follia che si rispetti c è la fuga dei pensieri ...la selezione naturale del pensiero che sfugge ...che non si nota... non si vede o non si sente affatto.... un viaggio in nuovi altrove ....camminare con la MAGA e la sua massa viola ..la sua lettera spaccatutto per ROCAMADOUR.....bere un sorso di vino con la clocharde EMMANUELLE....vederla danzare con il suo amore ....con HORACIO e la ricerca del proprio KIBBUTZ....si parte dalla terra e si deve raggiungere il cielo ....ma il tempo passa e quando sei quasi arrivato ti accorgi che l infanzia è finita....e cosi l obbiettivo sarà un altro cielo ....quello di quasi tutti .....e solo allora ...se dentro di te ...una parte di te.... saprà di essere ancora una parte di quel fanciullo ...il gioco del mondo potrà continuare ....una nuova RAYUELA si disegnerà da sola ....nuove caselle e sempre quel cielo ....la RAYUELA fantasia ...la variante meno usata di questo favoloso gioco ....di questo stupendo viaggio nella vita ..nelle emozioni ....nel sapersi vita in ogni ovunque e altrove

enfant terrible said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book