Il gioco della vita

Epistolario scelto (1950-62)

By Hermann Hesse

Like Il gioco della vita ?

Il secondo volume dell'epistolario di Hesse comprende le lettere familiari eprofessionali che il grande scrittore tedesco scrisse dal 1950 all'anno dellasua morte, il 1962.

pagine 270-71

; al contrario, quanto più l'umanità cresce di numero e possiede sempre maggiori mezzi tecnici, tanto più essa si appiattisce e diventa un gruppo uniforme. Per l'umanità in quanto massa, il senso della vita consiste in un inquadramento e in un adattamento il più possibile privi di attrito, facendo precipitare la responsabilità individuale fino al punto minimo. [...] Ognuno di noi deve fare chiarezza su se stesso, sulle proprie doti, possibilità e caratteristiche, e deve porre la propria vita al servizio del perfezionamento e della realizzazione di sé. Se facciamo ciò, allora ci mettiamo contemporaneamente al servizio dell'umanità, perché tutti i valori della cultura e della civiltà nascono su questa strada. Percorrendola, l'"individualismo", spesso vizioso, è messo al servizio della comunità e perde l'odio dell'egoismo.

Dod said on May 11, 2012 | Add your feedback

Per riflettere...

"Lei si considera in un certo senso diverso e isolato dai Suoi coetanei, o dagli 'altri' in generale, che Lei a volte rende felici mentre altre volte speventa; Lei appartiene a coloro che sono dotati al di sopra della media, gli eletti, quelli che un tempo venivano definiti geni, e si rivolge a me in quanto non mi annovera tra gli 'altri' ma piuttosto si considera in qualche misura simile e affine a me".
    Herman Hesse risponde ad alcuni dei suoi numerosi estimatori e conoscenti - tra cui qualche nome illustre come Mann - con la sobria ironia che gli appartiente. Non sentendosi un guru, nè tantomento amando chi lo faccia sentire tale. Il suo consiglio e la sua critica sono dettati dall'esperienza di un uomo che, alla soglia dei settant'anni desidera raccontare la propria vita anche attraverso i dubbi e le questioni dei più giovani.
    Ovviamente, come ogni epistolario che si rispetti, è legato a doppio filo all'opera dell'autore che non manca di citare sue "creature" riferendosi ai protagonisti o a episodi a volte specifici.

Lauretta Belardelli said on Apr 8, 2010 | Add your feedback

• Others 320 Pages