Il giornalismo

Che cos'è e come funziona

Editore: Carocci

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 229 | Formato: Altri

Isbn-10: 8843023705 | Isbn-13: 9788843023707 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Non-fiction , Textbook

Ti piace Il giornalismo?

L'intensificazione degli scambi informativi fa parlare spesso d'omogeneizzazione della società resa trasparente dalla possibilità di connettersi con tutte le potenziali fonti di notizie e ricevere informazioni in tempo reale da tutte le parti del mondo. Ma il giornalismo non è una mera trasmissione di dati e di informazioni, bensì un prodotto culturale. Questo libro descrive perché abbiamo sempre più bisogno del giornalismo, come e perché è nata questa forma d'intermediazione culturale, come funziona e quali percorsi, probabilmente, prenderà in futuro.

Un buon panorama

Questo libro è il ricordo buono di quell'anno perduto a Firenze, dietro un'università in fase di puro caos. Carlo Sorrentino è un ottimo docente e questo libro incarna il suo stile, scorrevole e scevro di tutti quei termini aulici usati per ostentare una sapienza che depriva del contenuto il prodotto.
    Il Giornalismo italiano è in questo testo ben raffigurato, il libro merita qualsiasi pubblico nonostante l'evidente settorialità dell'argomento trattato.

Quel che c'é di bello in questo manualetto è il connubio giornalismo-comunicazione. Vengono ben associate teorie gionalistiche con quelle più specificamente comunicative. Si dà al lettore uno sguardo sull'interazione delle due aree disciplinari, nel complesso, ben strutturato.
    Rimane magra la parte di etica e deontologia, ma nel complesso consigliato.

Allora non mi manca molto alla fine, comunque posso dirvi che è un ottimo manuale, che dà delle piccole basi per chi volesse intraprendere la carriera giornalista (per non farvi cogliere del tutto impreparati). Comunque io lo consiglio.