Il giorno dei Trifidi

Editore: Fanucci

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 313 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Catalano , Olandese , Russo , Giapponese , Chi tradizionale , Ceco , Polacco

Isbn-10: 8834710177 | Isbn-13: 9788834710173 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Maurizio Nati

Genere: Narrativa & Letteratura , Horror , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il giorno dei Trifidi?

Bill Masen si risveglia in ospedale. Dopo essersi ristabilito da alcuniproblemi agli occhi, si accorge che uno strano silenzio lo circonda. Si togliele bende e l'orrore lo attende: il mondo è diventato cieco in seguito a unapioggia di meteore, la civiltà sembra approssimarsi alla fine, in attesa di unfuturo violento e caotico. Ma vi è una minaccia persino maggiore: i Trifidi,piante geneticamente modificate che si nutrono degli esseri umani, si sonoaccorte del loro vantaggio ecologico e si apprestano a occupare lo spaziovitale di cui hanno bisogno...

Il giorno dei trifidi, capolavoro di John Wyndham del 1951, rientra a pieno titoli nella rosa dei libri che hanno reso grande la fantascienza. Non siamo di fronte a navicelle spaziali o a innovazioni scientifiche che hanno cambiato la vita all’umanità, ma il concetto di entità aliena e il progresso della scienza (in questo caso nell’ambito di quella che oggi chiameremo bioingegneria) permea ogni pagina e si palesa nella figura dei trifidi, piante deambulanti, verosimilmente senzienti, che mettono in atto una lenta conquista del nostro pianeta.
    La prima mossa è il loro progressivo e innocuo inserimento nel nostro habitat. A partire dalla loro comparsa, una manciata di anni prima dello svolgimento della storia, i trifidi sono proliferati sia in forma selvatica nei campi incolti e nella boscaglia sia in vere e proprie coltivazioni. Solo successivamente l’uomo, finora interessato più alle proprietà industrialmente sfruttabili della pianta che non alla sua biologia né tantomeno alle sue origini, si accorge che la forma adulta dei trifidi è in grado di camminare, ha un aculeo velenoso che provoca morte pressoché istantanea e, forse, ha capacità comunicative. Già solo questo sarebbe un bel problema (oltre che una trama fatta e finita), ma il piano di conquista prevede una seconda mossa, narrativamente molto più affascinante. Il presupposto sul quale si fonda risiede nell’aver individuato la vista come unico vantaggio degli uomini rispetto ai trifidi. Non il cervello quindi, di cui con ogni probabilità anche loro sono dotati, non il linguaggio, avendo anche loro sviluppato un peculiare sistema di comunicazione, non il pollice opponibile e la conseguente capacità dell’uomo di utilizzare oggetti e costruirne di nuovi, che evidentemente a loro non serve. Quello che rende gli uomini ancora superiori e che li protegge dai trifidi è la vista.
    Non è mio intento stabilire quale sia il reale vantaggio evolutivo sviluppato dalla specie umana per diventare quella dominante, né aprire una discussione su quanto siano ugualmente abili i non vedenti, e immagino non fosse neanche lo scopo del romanzo. Perciò prendiamo per buono quanto i trifidi stessi credono: il fattore cruciale che impedisce la loro ascesa è che gli umani ci vedono. In effetti, la cosa può avere un senso se si considera che la sola tecnica di attacco dei trifidi consiste nell’aspettare che qualcuno passi loro accanto per poter usare l’aculeo.
    Da qui la seconda mossa, ossia la pioggia di meteoriti verdi.
    Se state storcendo il naso perché vi sa di già visto o già letto tornate alla prima frase di questa recensione e soffermatevi sulla data di pubblicazione: 1951. Se vi sa di già visto o già letto forse è perché Wyndham lo ha scritto.
    È proprio la pioggia di meteoriti verdi lo snodo fondamentale della trama e l’evento che offre più spunti di riflessione.
    Dopo lo splendido spettacolo che il fenomeno regala (e che proprio per questa sua bellezza ed eccezionalità richiama un gran numero di spettatori e innesca un tam-tam mediatico), l’effetto principale è che la mattina successiva chiunque lo abbia visto si sveglia cieco. Solo chi, per un motivo o per un altro, non ha assistito all’evento conserva la vista, rimanendo uno dei pochi vedenti del pianeta.
    È il caso di Bill, che la notte dei meteoriti si trovava bendato in un letto d’ospedale in seguito a un intervento proprio agli occhi. Il suo risveglio è traumatico, ma lui non può sapere che lo è molto meno di quello della maggior parte delle persone. Solo e impaurito, si aggira per una Londra immobile e deserta. Niente macchine, niente mezzi pubblici, niente negozi. Gli unici suoni che sente sono urla e pianti. Pian piano inizia a incontrare qualcuno per le strade e non ci mette molto a capire quello che sta succedendo, ma non sa che la privazione della vista porterà presto gli uomini a dividersi in forti e deboli, in chi ha ancora la possibilità di sopravvivere e chi invece è destinato a soccombere.
    Da questa inevitabile distinzione deriva il quesito morale più grande: in un mondo in cui è chi ci vede a stabilire le nuove regole, cos’è giusto fare nei confronti di chi ha perso la vista? È corretto impiegare tempo, risorse ed energie per aiutare chi non è più in grado di provvedere alla propria sussistenza? Oppure, trattandosi di un numero troppo grande per i pochi vedenti rimasti, questi dovrebbero abbandonare gli altri al loro destino e concentrarsi sulla sopravvivenza propria e della specie umana, magari fondando nuove comunità da cui ripartire?

“Chi ha il diritto di giudicare quali di noi furono più brutali? Quelli che videro l’immediata responsabilità e rimasero o quelli che pensarono a una responsabilità più lontana e se ne andarono?”

Vengono tentate, con maggiore o minore fortuna, entrambe le strade. Ma una cosa è evidente: nel caos che segue, i trifidi c’entrano poco o nulla. È infatti uno scontro di uomini contro uomini quello che domina gran parte del libro e che mostra una volta di più come, quando l’ordine va a farsi benedire, sia l’uomo la più grande minaccia per se stesso: con un codice morale in bilico come la società da cui deriva, si dimostra aggressivo e meschino, poco incline alla collaborazione, se non forzata. Non mancano infatti scontri tra vedenti e vedenti per il dominio sul nuovo mondo, ma anche tra vedenti e non vedenti, con i primi che si autoproclamano capi e sono pronti a redigere nuove leggi e nuove condotte morali, e i secondi che vanno letteralmente a caccia di chi ci vede per poterlo usare come guida/schiavo personale.

“Quello che colpisce di più è il rendersi conto della rapidità, della facilità, con cui abbiamo perso un mondo che sembrava saldo e sicuro.”

Intanto i trifidi attendono nell’ombra, pronti a colpire.

Convincente romanzo di fantascienza (post)apocalittica,mi ha fatto riscoprire il gusto per questo genere di letture un po' abbandonato negli ultimi anni.
    Nell'Inghilterra del secondo dopo guerra dopo ...continua

Nell'Inghilterra del secondo dopo guerra dopo una notte in cui i cieli sono solcati dalla caduta di comete (o satelliti?),gran parte dell'umanità si ritrova cieca mentre una specie vegetale potenzialmente mortale (i trifidi), coltivata fino a quel momento per profitto, comincia a contendere sempre più spazio ai sopravvissuti ancora in grado di vedere.
    Pur senza grandi effetti speciali mi è proprio piaciuto questo libro; belle le pagine in cui questa vegetazione ostile sembra impossessarsi dei manufatti umani (pensare che il libro è del 1951 e anticipa in pratica l'argomento del recentissimo Il mondo senza di noi, profetico), ma notevoli anche tutte le considerazioni del protagonista sulla fine della morale e delle istituzioni correnti per trovare una nuova forma di coesistenza (chi propone un neofeudalesimo, chi l'isolamento). Molto interessante.

Trifidi = zombie

Premessa : non sono amante della fantascienza e detesto nel senso più ampio del termine il genere horror in tutte le sue manifestazioni...libri, fumetti, zombie e serie televisive.
    Tornando al libro… ...continua

Tornando al libro… perché l’ho letto?!
    Era un regalo provocatorio :)

La prima parte, davvero molto bella ed emozionante, crea una suspense che poi prosegue in modo altalenante, rapidamente, con un susseguirsi di azioni, spostamenti, incontri, spesso prevedibili intervallati da qualche battuta banale e fuori luogo. Pazienza!
    Però…è una lettura molto scorrevole, infatti l’ho letto in due giorni.
    A parte qualche considerazione sulla formazione di società post-apocalittiche e sul senso etico-morale dei sopravvissuti, non mi ha fatto molto riflettere. Ho preferito Il signore delle mosche in cui l’azione è minima, le descrizioni piene di suspense e notevoli le riflessioni sull’organizzazione di nuove società.

Non commento la copertina… altrimenti dovrei togliere una stellina :)

Nel suo genere (il post-apocalittico), è un classico.
    Leggendolo, mi sono accorto di come tanti, direttamente o indirettamente, hanno attinto da qui.
    I trifidi sono solo un pretesto, come ogni buon ro ...continua

Nel suo genere (il post-apocalittico), è un classico.
    I trifidi sono solo un pretesto, come ogni buon romanzo di questo genere, il vero tema è la società (oltre che la paura della precarietà della civiltà), affrontato secondo me molto bene.
    Narrativamente è ottimo: la scrittura è semplice e gradevole, il ritmo perfetto. Manca forse di emotività, a parte un paio di momenti drammatici particolarmente riusciti.

Secondo me, ogni appassionato di fantascienza dovrebbe leggerlo, è invecchiato benissimo, riuscendo a mantenere diversi spunti interessanti anche ai giorni d'oggi.
    Forse qualche cliché di troppo, in realtà però giustificabile e funzionale alla trama.

Molto bello, davvero! La scusa di utilizzare la fantascienza (o il fantastico in generale) per fare una critica/valutazione sulla società contemporanea dell'autore è vecchia come il mondo, ovviamente. Eppure qui il tutto è reso molto bene, con la scusa dell'avvento dei trifidi (tra l'altro, nati per colpa dell'uomo) che fa da base all'analisi di una società che viene privata improvvisamente di (quasi) tutte le convenzioni e le comodità, e i cui soggetti sono costretti a sopravvivere dovendo ricreare l'organizzazione sociale di base. Insomma, una visione post-apocalittica che, pur essendo scritta a metà '900, è totalmente attuale. Ne è valsa la pena.

Quando si dice un capolavoro

Non ci sono alieni assurdi, o viaggi intergalattici. Il romanzo si svolge sulla Terra e la minaccia è frutto solo dell'intervento umano. Questo fantastico romanzo, che fin dall'inizio getta (letteralmente) il lettore dentro l'azione pura in una dimensione adrenalinica e carica di suspence, è uno di quei classici che hanno fatto la storia della SF. Assolutamente da leggere. La tensione resta alta fino alla fine. Dalla storia sono stati ricavati due film.

Quasi profetico....

Un buon romanzo di fantascienza (distopica) che dietro ad una trama abbastanza esile nasconde due grandi idee:la prima è rappresentata dai trifidi, mostruose piante in grado di uccidere e mangiare gli esseri umani e la seconda è data dall'intonazione post apocalittica del finale, in quanto,come purtroppo accade anche nella realtà, anche in questa grande sciagura nascono reucci e ras che vogliono sfruttare il dolore e la distruzione per instaurare il loro potere.

Se nel complesso "I figli dell'invasione" è superiore come portata teorica qui troviamo più azione e una trama che, per quanto leggera, si dipana in maniera agile e veloce.

Comunque superiore a quasi tutti i suoi moderni epigoni...

Terror post-apocalíptico

Un futuro apocalíptico. Unas plantas gigantes asesinas. La miseria humana al descubierto. ¿Será fácil reorganizarse? ¿Las potencias establecidas son los que volverán al poder? ¿Qué principios morales prevalecen en momentos extremos? ¿Será posible una reconstrucción social? Todas estas cuestiones relatadas bajo un leve manto de terror. Muy recomendable.

L'ho letto perché citato in un altro bel libro, di tutt'altro genere: Elogio delle erbacce di Richard Mabey. Non sono amante del genere fantascienza, ma questo di Wyndhan mi ha appassionato. Una bella interpretazione di cosa potrebbe succedere se la società umana venisse pressochè distrutta in pochi giorni da un evento imprevedibile (seppur causato dall'uomo stesso). Nella parte di "azione" (la lotta per la sopravvivenza ed il ritorno allo stato tribale) vi si possono leggere temi più profondi come, ad esempio, l'inevitabilità della suddivisione in classi sociali e quali siano i comportamenti eticamente leciti quando ci si trova in stato di necessità.