Il giorno dei morti

L'autunno del commissario Ricciardi

By Maurizio de Giovanni

Like Il giorno dei morti ?

Seduto con un cane a fargli compagnia, un bambino morto per caso. Un orfano, niente famiglia, niente amici.
E invece qualcuno che si chiede perché, e come, e quando.
Qualcuno che si mette a scavare in vite piccole, di cui non ci si cura, di cui non s Continue

E invece qualcuno che si chiede perché, e come, e quando.
Qualcuno che si mette a scavare in vite piccole, di cui non ci si cura, di cui non si sa niente.
Qualcuno che non si rassegna all'urlo che non sente, al lamento che non riesce a trovare.
Fino al giorno dei morti.

Forse il migliore. Il finale lascia in sospensione, cosa inventerà la prossima volta? O forse il gioco è proprio non concludere mai del tutto.

Danilibera said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Il più tenero dei gialli "di stagione" con la solita figura umanissima del commissario Ricciardi, attorniato dalla sua gente, in una città che nell'afa e nella polvere, nel freddo e nella pioggia, combatte la sua battaglia contro la povertà e le passioni malate, sopravvivendo all'una, soccombendo di fronte alle altre. Per tutti c'è una parola di conforto e qualcuno che quel conforto sa dare. Ma il dolore resta ed è senza pietà. Toccante.

Dedi said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

Sempre meglio!!!
    Ricciardi e compagnia siete sempre meravigliosi.
    Ora si aspetta il Natale

MoonlightShadow said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Non male come racconto sebbene nutra qualche perplessita' sul nucleo fondante la storia cioe' quello di un commissario dotato di una particolare dote: vedere i morti come fantasmi in loop, che ripetono cioe' in eterno la scena degli ultimi istanti di ...(continue)

Non male come racconto sebbene nutra qualche perplessita' sul nucleo fondante la storia cioe' quello di un commissario dotato di una particolare dote: vedere i morti come fantasmi in loop, che ripetono cioe' in eterno la scena degli ultimi istanti di vita.
    Una caratteristica che in un certo senso vincola il personaggio ad una trama pre-determinata e che indubbiamente crea degli escamotage narrativi che facilitano il racconto.
    Un bambino morto avvelenato in una Napoli nel pieno del ventennio quando la imminente visita del Duce impone alle autorita' di mettere sotto il tappeto la polvere della vita reale. I colpevoli non sono mai chi sembrano, anche se si collocano tra i piu' miserrimi moralmente.
    Il libro l'ho letto facilmente. Non credo tuttavia per i motivi sopra detti che leggero
    altre storie del commissario.

niklaus said on May 2, 2014 | Add your feedback

E' il primo romanzo che leggo di questo scrittore (senza considerare il pur gradevole Juve-Napoli 1-3), e l'ho trovato scorrevole e ben leggibile, con atmosfere e personaggi ben descritte nel rappresentare la povertà e le miserie della Napoli del ventennio fascista. E mentre la città si prepara la visita del Duce, il commissario Ricciardi si trova a indagare sulla morte, apparentemente accidentale, di un bambino di strada ("un cacaglio fesso"). Non metto la quinta stella perchè sinceramente, senza nulla togliere a De Giovanni, risolvere casi polizieschi grazie al paranormale ("il Fatto") mi sembra una scorciatoia letteraria...

Livorno58 said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Stile libero big)
  • Publish date: 2012-05-xx
  • Also available as: eBook