Il giorno dei morti

L'autunno del commissario Ricciardi

By Maurizio de Giovanni

Like Il giorno dei morti ?

Il commissario Ricciardi è protagonista indiscusso della scena criminale della Napoli degli anni Trenta, capace di risolvere ogni caso con tali abilità e precisione da sconcertare colleghi e istituzioni. Ma questa sua capacità si dice sia innaturale, Continue

Il commissario Ricciardi è protagonista indiscusso della scena criminale della Napoli degli anni Trenta, capace di risolvere ogni caso con tali abilità e precisione da sconcertare colleghi e istituzioni. Ma questa sua capacità si dice sia innaturale, dettata addirittura dal demonio. E piace a pochi. Perché Ricciardi vede i morti e ne coglie l'ultimo pensiero, interrotto a metà da una morte violenta. Un'abilità divinatoria, quasi magica. Eppure a volte neanche questi mezzi sembrano bastare di fronte al mistero di certi crimini. È iniziato un autunno piovoso, Napoli è sotto una coltre di nuvole e nebbia. Nella settimana dei Morti viene trovato il cadavere di un bambino. Si chiama Matteo, Tettè per tutti. Uno dei tanti scugnizzi che vivono di espedienti nei vicoli della città. A prima vista, sembra morto di stenti, ma presto si scoprirà che forse la morte è stata causata da altro. Ricciardi indaga, ma le condizioni non sono facili. Le autorità fermano ogni tipo di inchiesta perché sta per arrivare in città Benito Mussolini. Al commissario toccherà indagare in modo clandestino, e soprattutto senza poter contare su alcuno dei suoi indizi perché sul luogo del delitto stavolta non vede né sente niente. A questo punto un interrogativo: ha esaurito il suo dono, la sua condanna, oppure il bambino non è stato ucciso lì?

Se fosse soltanto il mio primo Ricciardi le stelle potrebbero essere anche 4. Ma è anche il mio primo De Giovanni, quindi mica posso esagerare! :)
    Cosa ho apprezzato: l'ambientazione, la trama, i superpoteri, la cattiveria dei bambini.
    Cosa mi ha de ...(continue)

Cosa mi ha deluso: i dialoghi, la pioggia battente (facile creare atmosfere con la pioggia che non molla mai) una patina di dejà vu che vernicia diversi personaggi, primo tra tutti il vicequestore Garzo, uno dei personaggi meno originali della letteratura italiana.
    In ogni caso, tenuto anche conto che sono in un periodo in cui non ho voglia di leggere gialli, noir e simili, "il giorno dei morti" rappresenta una buona esperienza, che ripeto immediatamente con "Il senso del dolore". Poi basta, però.

Aldo Costa said on Sep 13, 2014 | 7 feedbacks

un anno con Ricciardi

Mi disturba la sofferenza dei bambini, anche inventata, così simile a quella vera. Inviterei gli autori a non ricorrere a questi temi per creare empatia nei lettori.

lunatica said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Il romanzo più noir e più "cattivo" della serie del commissario Ricciardi. "Noir" non è quasi mai un aggettivo azzeccato per definire questa serie di gialli, più prossimi al melodramma e al poliziesco storico-romantico, "Cattivo" perchè la morte è un'onda sismica pura, fortissima, che De Giovanni punta dritto sulla coscienza: è morto un bambino, povero, solo, avvelenato con la stricnina: un caso su cui si staglia l'anima nera della fame, la miseria della città di Napoli sotto il fascismo, una città bene, artistica e culturale, ripulita in occasione dell'imminente visita del Duce. Ma Ricciardi non demorde e, con il solo dolore a condurlo tra i frammenti della vita della giovanissima vittima, si incaponirà verso la fortissima sterzata che è la conclusione di questo caso.

Petrof said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Tristissimo....

Un poliziesco sui generis, come d'altra parte i precedenti romanzi della serie. Protagonista indiscusso, questa volta più che mai, il "ventre molle", oserei dire sfatto, di Napoli, con la sua sozzura morale, la miseria da tagliare col coltello, la disumanità alimentata dall'ignoranza. La vittima predestinata, in questo lacrimevole caso, è un piccolo orfanello il cui unico autentico affetto, nella sua miserabile vita, è rappresentato da un cane cui nessuno, dico nessuno, neppure il buon Ricciardi, si degna di offrire, che dico?....un riparo dalle intemperie? no, neppure un infimo tozzo di pane ammuffito. Tutto ciò mi ha lasciato davvero senza parole.

Acquamarina07 said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Allegria portami via, povero Tettè.
    Ma non c'è niente da fare, ormai mi sono invaghita.

abigaille said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Fandango