Il giorno del cane blu

Peggy Sue e gli invisibili

By Serge Brussolo

Like Il giorno del cane blu ?

Bel libro

Questo è stato il primissimo romanzo che ho letto, se ovviamente non si contano i Geronimo Stilton e i Piccoli Brividi. L'ho rivisto l'altro ieri nella biblioteca comunale, mossa dalla nostalgia l'ho preso, e... cavolo, non me lo ricordavo così bello! Alla faccia di chi dice che i libri per bambini sono solo porcherie. Che è vero, ma non sempre.

La trama è strana, cupa e inquietante. Certo, non è e non sarà mai la Bizzarro Fiction, ma a me basta. Solo la giusta dose di stranezze. E' scorrevole e non mi capitava di fare notte fonda pur di finire un libro da un bel po' di tempo. Brussolo non si perde in chiacchiere, le descrizioni sono ridotte all'osso e di questo gliene sono grata! Forse l'inizio è stato un po' troppo veloce, della serie troppe cose tutte assieme, ma può darsi che dopo la lentezza soporifera degli ultimi libri che ho letto sia solo un mio problema di percezione. Un po' come quando si ha così tanta fame che quando finalmente ci si avventa sul cibo i primi bocconi procurano delle fitte allo stomaco. Non so se ho reso l'idea.

L'unico difetto è la protagonista, un po' piatta. Ma questo è un difetto solo fino ad un certo punto, perché ce ne frega relativamente della protagonista quando in giro per i campi ci sono delle poltrone che zampettano allegre.

Di sicuro non un capolavoro, ma un libro di buon livello da consigliare a chi vuole leggere una storia "diversa" ma che magari non ha voglia di tirarselo dietro per troppo tempo.

FitzChevalier said on Jan 25, 2013 | Add your feedback

Anche quando scrive per i ragazzi Brussolo mantiene le atmosfere cupe, apocalittiche e un po' claustrofobiche che caratterizzano la sua narrativa di fantascienza. Pensavo di trovare una lettura piu' "leggera" ed invece ecco qui di nuovo l'inconfondibile Serge Brussolo!

Mirrordance said on May 4, 2012 | Add your feedback

Una storia un po' particolare

Ho letto questo libro perché si diceva assomigliasse a Harry Potter.
    La storia è carina nella sua originalità, ma non assomiglia assolutamente al capolavoro della Rowling.

Ho letto questo libro perché si diceva assomigliasse a Harry Potter.
    La trama zoppica un po', con una protagonista troppo onnisciente e personaggi e dialoghi troppo artificiosi.
    Non è un capolavoro della letteratura, ma nel complesso è un libro che si fa leggere.

Lukiep said on Jul 12, 2011 | Add your feedback

Finalmente, dopo vari tentativi che si sono proseguiti nel corso di una decina d'anni, sono riuscita a iniziare e a FINIRE questo libro senza lasciarlo nuovamente a metà!!
    Mi faccio un applauso da sola xD

MEMi_♥ said on May 23, 2011 | Add your feedback

bellissimo

Peggy Sue è l'unica al mondo a vedere (e a poter distruggere) gli invisibili. Con la mamma e la sorella va in un paesino chiamato "Point Bluff". Ma un giorno compare un sole blu che fa venire un gran caldo. Se si resta al sole si diventa intelligentissimi. Quando tutti scoprono questa novità si mettono fuori per abbronzarsi, ma alcuni, come Peggy Sue, i suoi amici e la sua mamma si coprono. E fanno bene. Infatti qualche giorno dopo, qualcuno muore a causa del troppo lavoro del cervello causato dai raggi nocivi del sole blu. Anche gli animali però iniziano a diventare intelligenti e iniziano ad avere il potere di comunicare telepaticamente con gli uomini, ma non solo, infatti hanno il potere di far scoppiare il cervello alle persone e con questo ricatto costringono gli uomini a fargli fare quello che vogliono. La situazione precipita. Gli animali si scelgono degli schiavi. Il cane blu, il capo di tutti gli animali sceglie come schiava Peggy Sue. Con il professore di matematica Peggy lancia un razzo che fa esplodere il sole blu e tutto torna alla normalità! Questo libro è molto bello!!!!!!!!!!!!!!!!

Pervinca Ale said on Sep 2, 2010 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ho letto tutti e nove i libri della serie, ma commento soltanto il primo, quello che ho preferito.
    Serge Brussolo è un autore che vale e in questa saga si dimostra pieno di originalità e fantasia (e molto amante degli alieni! :D)
    Il giorno del cane ...(continue)

Il giorno del cane blu, l' ho amato moltissimo e le cinque stelle sono più che meritate.
    Gli invisibli che oscurano il cielo con un sole blu, l' antagonismo e poi l'amicizia tra Peggy e il cane blu... è un libro che mi ha stupito divertito e soprattutto ti da la possibilità di immedesiamrti subito nella sfortunata, incomresa ma tenace Peggy Sue.

Ho amato di meno invece La rivolta dei Draghi e La luce misteriosa.
    Il primo perché non ho ben capito il senso della storia (l' ho inteso soltanto come un modo per togliere finalmente dai mezzo ai piedi Sebastian) e l'ultimo perché ti lascia in sospeso: cosa che Brussolo non mi ha mai fatto.
    Aspetto il decimo volume con ansia sperando che sia finalemnte l'ultimo.

Jojina said on Jul 23, 2010 | Add your feedback

• Others 260 Pages