Il giorno della civetta

Editore: Einaudi

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 124 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Greco , Polacco

Isbn-10: 880611719X | Isbn-13: 9788806117191 | Data di pubblicazione:  | Edizione 8

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Tascabile economico , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Il giorno della civetta?

Il capitano dei carabinieri Bellodi è incaricato di indagare sull'omicidio diuno dei soci di una cooperativa edilizia, ucciso perché si era rifiutato diavere la protezione della mafia. A Roma l'indagine viene osteggiata, perché siteme che vengano alla luce le complicità politiche su cui la mafia può contare. Vengono compiuti intanto altri omicidi che danno nuove tracce a Bellodi.Il capitano riesce a scoprire i nomi di mandanti e esecutori, ma durante unabreve licenza a Parma, apprende dai giornali che tutta la sua costruzione èstata smantellata, che è stato costruito un alibi di ferro al maggior indiziato e che tutto il suo lavoro sembra vanificato. Bellodi però decide di ritornare in Sicilia a tutti i costi.

Sempre attuale

Il giorno della civetta è ambientato come sempre nella Sicilia tanto amata e denunciata da Sciascia.

Il Capitano Bellodi, venuto dal Nord, come ci tengono a precisare taluni personaggi del racconto, si ritrova ad indagare sull’omicidio dell’imprenditore Salvatore Colasberna, un omicidio a mio parere descritto in maniera magistrale, come una vera e propria scena di un film (a proposito, ancora devo vedere la trasposizione cinematografica), poiché viene ucciso mentre sta entrando nell’autobus diretto a Palermo. Ovviamente (e che ve lo dico a fare), ad un secondo dall’accaduto, tutto l’autobus affollato si svuota, nessuno ha visto niente, nessuno sa nulla.

In questo clima di omertà, che ritroviamo sempre negli scritti di Sciascia, il capitano Bellodi lotta con tutte le sue forze e la sua caparbietà per venirne a capo (trovo che sia una figura molto bella), ma stavolta non è solo la mafia ad ostacolare il suo operato. Infatti, in alcuni tratti, Sciascia abbandona la Sicilia per condurci a Roma, dove uomini di una certa rilevanza politica tentano di far trasferire Bellodi, a causa delle sue indagini.
    Dobbiamo, perciò, tener presente anche il periodo storico nel quale è stato scritto Il giorno della civetta, il 1961, quando ancora il governo italiano negava ostinatamente l’esistenza della mafia.

Ora, chi ha già letto Sciascia sa già che quando si affronta un suo testo non ci si ritrova mai di fronte ad un semplice romanzo, ma ad un vero e proprio atto di denuncia e come tale il bene non trionfa sempre, anzi quasi mai.

Lettura ovviamente consigliata.

"Il popolo cornuto era e cornuto resta"

Lucido, non enfatico, scritto anzi in tono minore, quasi sommesso, Il giorno della civetta è un urlo che squarcia "il silenzio degli onesti e disonesti"

Il giorno della civetta è una lettura fondamentale per capire un aspetto cruciale del nostro Paese, della sua storia e della sua situazione attuale: attraverso le pagine di Sciascia, lucide, oneste ed efficaci quanto nessuna inchiesta potrebbe essere, viene mostrato il fenomeno mafioso in tutta la sua complessità.

Pensare che è stato scritto nel "60 ( quando il governo negava l'esistenza della Mafia ) e che è uno dei primi libri che cerca di denunciare questa organizzazione criminale,rende questo libro speciale. Sciascia riesce in poche pagine a descrivere la Sicilia in tutte le sue contraddizioni. Bellissimo il colloquio del Boss del paese ,Don Mariano Arena"e il Capitano Bellodi .

Piccolo e sublime racconto di una Sicilia vissuta e a lungo denunciata dallo stesso Sciascia quando approdò in Parlamento. Interessante dal mio punto di vista la differente consapevolezza che separa il mondo di oggi da quello di allora, anche se probabilmente trame e legami non sono poi mutati così tanto.