Il giorno dell'ascensione

By John Matthews

| Mass Market Paperback | 9788846210432

Like Il giorno dell'ascensione ?

L'ascensione si avvicina: fra 47 giorni Larry Durrant sarà giustiziato per l'omicidio di una donna avvenuto dodici anni fa. Solo Jac McElroy, un giovane e inesperto avvocato, è deciso a tutto per salvargli la vita. Ma Larry non teme l'esecuzione: la Continue

L'ascensione si avvicina: fra 47 giorni Larry Durrant sarà giustiziato per l'omicidio di una donna avvenuto dodici anni fa. Solo Jac McElroy, un giovane e inesperto avvocato, è deciso a tutto per salvargli la vita. Ma Larry non teme l'esecuzione: la attende. Gli uomini, incluso se stesso, lo hanno deluso e continuare non ha più senso. Le prove contro Durrant sono schiaccianti, nessuno, a partire dal governatore della Louisiana che potrebbe fermare l'esecuzione, crede alla sua innocenza. Ma McElroy ha il sospetto che i vuoti nella memoria di Durrant nascondano un'altra verità, e il sospetto diventa certezza quando testimoni chiave vengono misteriosamente uccisi, e lo stesso avvocato, coinvolto in un assassinio, deve nascondersi per non finire in galera.

Mildan said on Dec 21, 2012 | Add your feedback

7/10

Nel libro stesso si sostiene che quest'autore sia considerato dagli americani come "Il nuovo Grisham", io però non sono d'accordo.

Si tratta sicuramente di un legal thriller ma la storia spinge decisamente di più sulla seconda parte della definizione, poiché riguardo al sistema giudiziario americano il lettore viene a sapere ben poco. Il libro è scritto molto bene, mi piace proprio questo scrittore, che oltretutto cita King in diversi modi e in diverse fasi e per una, come me, a cui piace molto la scrittura di King non può che essere un elemento positivo. La votazione bassina è dovuta al fatto che, a parer mio, la trama diventa sempre meno credibile, si dà troppa importanza alla vita privata dell'avvocato, gli intrecci costruiti mi sembrano troppo tirati e il finale è troppo scontato. In ogni caso è un buon autore e il libro, pur essendo più di 650 pagine mi ha trascinata in una lettura vorticosa fino alla fine, perciò lo consiglio a coloro che amano il genere.

Sameterry said on Dec 3, 2012 | Add your feedback

Legal thriller ben strutturato e ben congegnato, nella storia e nei personaggi, forse eccessivamente lungo ma cmq raramente annoia.

adn said on Jul 31, 2011 | Add your feedback

sono un po' delusa... bella la storia, ma certe descrizioni di inseguimenti e colluttazioni, sembrano un po' ciò che nel cinema si chiama "americanata".....

Federica Malaguti said on Sep 29, 2010 | Add your feedback

Che dire, ho sbagliato l'acquisto, ero di corsa alla Feltrinelli, e ho pensato di prendermi un libro che mi era stato consigliato, e ho letto malissimo il nome dell'autore...
    Una volta a casa tiro fuori il libro dalla borsa e, sorpresa non era ciò ch ...(continue)

Una volta a casa tiro fuori il libro dalla borsa e, sorpresa non era ciò che cercavo!!
    Ok visto che c'è lo leggo, il titolo e il retro di copertina non mi entusiasmavano molto: non amo i racconti con gli avvocati per protagonisti.
    Ma questo è diverso, l'avvocato in questione, Jac McElroy, non è un genio del foro anzi, ha una situazione personale ingarbugliata e gli affidano un caso da poco: una richiesta di grazia per un condannato a morte.
    Sembra una cosa semplice semplice: deve solo recarsi in carcere a parlare col detenuto, Larry Durant, e poi spedire la richiesta al governatore della Louisiana. A sorpresa Larry non vuole chiedere la grazia, si ritiene colpevole e vuol far “pace col suo Dio”.
    Jac si mette a studiare tutti gli incartamenti e inizia a provare una certa simpatia per Larry che nel frattempo si è pure laureato in Lettere. Così decide di fare il possibile per convincerlo a chiedere la grazia, tanto più che c'è un lato amorale in questa esecuzione: il condannato non ha tutta la sua memoria: l’ha persa in seguito ad un incidente.
    Non manca la parte "comica" della storia: Jac non è americano è francese, un bel ragazzo, con una storia d'amore finita male, arriva in America con la madre e la sorella dopo la morte prematura del papà. Senza soldi e senza un posto dove andare, viene accolto dalla sorella della madre. Una donna molto snob, che cerca a tutti i costi di trovare al nipote una fidanzata del rango giusto. Costretto da zia Camille esce con Jennifer una ragazza molto bella ma già fidanzata con un cantante rock, che al padre di lei non piace. Decidono così di usarsi come copertura reciproca: lei per vedere il suo amato, lui per non sentire le lamentele della zia.
    Nel frattempo Larry accetta di presentare la grazia ma a patto di uscire libero per crescere il figlio.
    Jac non è armato, dalla sua ha solo la sua caparbietà e la voglia di riscatto. I guai, sempre più grossi, fanno capolino nella vita dell’avvocato: morti strane, aggressioni, intercettazioni telefoniche, pedinamenti. A complicare la cosa ci si mette la vicina di casa di Jac, Alaysha – che fa un lavoro molto particolare –, di cui lui s’innamora.
    Il ritmo non manca mai, nelle ultime pagine diventa frenesia pura, peccato però, che il finale lasci, a mio avviso, un po’ a desiderare: troppo buonista. Di sicuro non all’altezza di tutto il resto del libro.

Lumlamu said on Feb 19, 2010 | 1 feedback

Molto americano

Bella trama..avvincente...veloce...è un po' come dire...negli USA anche i condannati a morte hanno diritto al sogno americano.

Dombra said on Jan 4, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 657 Pages
  • Publisher: R.L. Libri SuperPocket (n. 136)
  • Publish date: 2009-10-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover