Il giovane Holden

Editore: Einaudi (Gli struzzi; 6)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 248 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Giapponese , Portoghese , Chi semplificata , Catalano , Francese , Russo , Finlandese , Olandese , Svedese , Galego , Turco , Polacco , Ceco , Rumeno , Greco , Basco , Ungherese

Isbn-10: 8806296604 | Isbn-13: 9788806296605 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Adriana Motti

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Il giovane Holden?

Sono passati cinquant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua "infanzia schifa" e le "cose da matti che gli sono capitate sotto Natale", dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ognuno ha potuto leggervi la propria rabbia e assumere il protagonista a "exemplum vitae".

"“La cosa migliore di quel museo era però che tutto stava sempre allo stesso posto. Nessuno si muoveva. … Nessuno era mai diverso. L’unico a essere diverso eri TU. Non è che fossi molto più grande né niente di simile. … Era solo che eri diverso, ecco tutto.“

Per me, rilegger ...continua

Per me, rileggere Salinger dopo più di vent'anni, è stato un po' come per Holden tornare al Museo ...

Un libro molto intenso per la bravura con cui l'autore è riuscito a descrivere quello che passa per la testa di un adolescente, un ragazzo di buona famiglia che si trova alle prese con le prime difficoltà della vita, a cavallo tra il senso di libertà, l'indolenza, gli affetti e i veri valori della vita. Un romanzo definito giustamente "di formazione" e che mi sarebbe piaciuto leggere all'età del giovane, simpatico e sconclusionato Holden.

"Il problema è che a me piace, quando uno divaga. E' più interessante, come dire"

Un romanzo di formazione ancora molto attuale, suppongo anche grazie a questa traduzione nuova di zecca. Il giovane Holden ci narra in prima persona i tre giorni che seguono l'ennesima espulsione dalla sua ennesima scuola. La sensazione è quella di viaggiare sulle montagne russe: si passa velocissimamente da picchi divertentissimi ad abissi tristissimi. Dicendola alla Holden Caufield: in certi passaggi mi ha fatto morire e in altri mi ha rattristato molto. Il protagonista è un sedicenne newyorkese proveniente da un ambiente molto agiato che dimostra molto più della sua età per aspetto, esperienze e pensieri. All'inizio saldo nelle sue (strane) convinzioni, come il suo odio atavico per quelli che chiama ipocriti (e ne trova ovunque), procedendo nella lettura si rivela, invece, per un ragazzo molto confuso che ha un problema e necessita di aiuto. E questo malessere crescente trapela dallo stile in cui il romanzo è scritto, fatto di frasi brevi, ripetizioni e divagazioni e di cui va dato merito all'autore, il quale, inoltre, in alcuni eccezionali passaggi sembra rivolgersi direttamente al lettore per dargli delle spiegazioni sulle ragioni del romanzo; ciò accade, ad esempio, a pagina 203 dove capiamo il perché del titolo (almeno di quello originale) del romanzo, nato da un ricordo errato del ritornello di una canzone da parte del protagonista.
    Tuttavia, nonostante percepisca la portata di questo libro, penso di averlo letto ad un'età troppo avanzata per rimanerne stupita o per esserne uscita trasformata o roba del genere.

Non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate, poi comincia a mancarvi chiunque.

Una scritttura così semplice e pura che regala solamente sorrisi non è facile da trovare in nessun libro...Salinger ha scritto un grandissimo testo ricco e denso di emozioni. Impossibile non innamorarsi della figura di Holden. C'è un po' de Il Giovane Holden in tutti noi.

Come essersi visti allo specchio.

Mi sono immedesimata in Holden Caufield, in questo libro vengono esaltati gli anni dell'addolescenza, la voglia di crescere ma allo stesso tempo cercare anche un rifugio nei ricordi dell'infanzia...

Juvenil. Està claro que tenía que haber leído este libro hace unos cuantos años, pero no por ello me ha disgustado; entiendo que refleja bastante bien los sentimientos y sensaciones de un adolescente... de aquellas latitudes.

Non mi è piaciuto. Non l'ho trovato straordinario come dovrebbe essere stando alla sua fama. Forse non sono riuscito completamente a calarmi nel personaggio e nemmeno nell'epoca in cui è stato scritto. Non ho trovato nulla di eclatante o fuori dagli schemi.

Un MUST-READ !

Un cult da leggere assolutamente, se possibile in lingua originale!
    Holden è un antieroe in cui è facile immedesimarsi, un'adolescente all'apice della propria crisi personale. Inoltre l'autore propone riflessioni argute e uno stile di scrittura unico ed eccezionale.